Re: Forza efficace in un lancio in orizzontale di un corpo dotato di massa...

Messaggioda professorkappa » 11/07/2019, 23:11

Ma introduci concetti nuovi a ogni post. Cosa e' il braccio?
E poi se il lancio avviene in orizziontale, la gittata diperndera' anche dal quanto piu' in basso, rispetto al piano di lancio, si trova il piano d'arrivo, no? Piu vai su con la quota di lancio, piu' lontano, a parita' di altre condizioni andra' il proiettile.

Il problema si riduce banalmente a capire che velocita' iniziale ha il corpo e come influisce l'attrito. E' un problema di cinematica, in cui la forza "efficace", comunemente chiamata da noi mortali "forzaebbasta" (perche vi piace tanto aggiungere paroloni a concetti semplici?) la forza efficace, dicevo, entra in gioco perche porta il corpo dalla velocita' iniziale $v_0$ a quell di lancio $v$.
L'attrito con l'aria lo puoi considerare in prima battuta proporzionale alla velocita' per ottenere equazioni differenziali del moto che siano risolvibili analiticamente.
In realta', l'attrito in genere aumenta con la velocita' al quadrato e devi impiegare il calcolo numerico per risolvere la eq. diff. del moto.
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4100 di 4134
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Forza efficace in un lancio in orizzontale di un corpo dotato di massa...

Messaggioda gugo82 » 11/07/2019, 23:33

Moderatore: gugo82

curie88 ha scritto:La forza agirebbe lungo il braccio […]

curie88 ha scritto:[…] forse ci vuole più tempo a documentarsi che non a pensare, e preferisco prima pensare anche male e poi andare a documentarmi, almeno ci metto del mio […]

No, vabbè…

Chiudo.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 21920 di 22772
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Precedente

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

cron