Punti di non derivabilità

Messaggioda FUNFU » 17/07/2019, 11:01

Ciao,
vorrei sapere come si trovano i punti di non derivabilità di una funzione. Più precisamente vorrei chiedervi di risolvere il dubbio che mi blocca.

Considerando una funzione non a tratti:
1)studio il dominio
2)segno,simmetrie,intersezioni con gli assi,ecc
3)calcolo la derivata prima e ne determino il dominio.
I punti di non derivabilità sono da ricercare nei valori che fanno perdere di significato alla funzione(x che annulla in denominatore, o che rende minore di 0 l'argomento del log,ecc) o anche nei punti di non definizione del dominio?

Mi pare che nella funzione a tratti sono certamente da ricercare nei valori di "congiunzione"
FUNFU
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 16 di 42
Iscritto il: 09/07/2019, 18:36

Re: Punti di non derivabilità

Messaggioda Wilde » 17/07/2019, 11:58

Non è mai bello dare risposte a schemi rigidi (senza alcuna ipotesi) di questo genere, può essere sempre che si perda qualche caso e ai "matematici" questo non piace.
Capisco che sono schemi generali a cui non ti affidi ciecamente ma a che ti servono per velocizzare lo svolgimento dell'esame. Penso però che sia utile che li sviluppi autonomamente facendo esercizi.

Comunque volevo risponderti per darti un consiglio in riferimento ai tuoi post precedenti.
All'apparenza può sembrati che i suggerimenti che ti vengono dati siano poco utili o che ti facciano perdere tempo. Può anche essere che il messaggio ti sembri poco cordiale. Ma fidati dell'esperienza di chi ti risponde e non sminuirla. E' un privilegio poter discuter con un "dottore in matematica" con la competenza di gugo82. Superato l'ostacolo vedrai che raggiungerai una comprensione più profonda.
Wilde
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 186 di 455
Iscritto il: 10/11/2015, 16:44

Re: Punti di non derivabilità

Messaggioda FUNFU » 17/07/2019, 12:15

Wilde ha scritto:Non è mai bello dare risposte a schemi rigidi (senza alcuna ipotesi) di questo genere, può essere sempre che si perda qualche caso e ai "matematici" questo non piace.
Capisco che sono schemi generali a cui non ti affidi ciecamente ma a che ti servono per velocizzare lo svolgimento dell'esame. Penso però che sia utile che li sviluppi autonomamente facendo esercizi.

Comunque volevo risponderti per darti un consiglio in riferimento ai tuoi post precedenti.
All'apparenza può sembrati che i suggerimenti che ti vengono dati siano poco utili o che ti facciano perdere tempo. Può anche essere che il messaggio ti sembri poco cordiale. Ma fidati dell'esperienza di chi ti risponde e non sminuirla. E' un privilegio poter discuter con un "dottore in matematica" con la competenza di gugo82. Superato l'ostacolo vedrai che raggiungerai una comprensione più profonda.


è proprio per questo che chiedo, per avere un metodo. Ti assicuro che ne sto facendo di esercizi, ma se non so se quello che faccio è corretto o meno, sono quasi inutili.
Quindi, alla faccia dei matematici, che ragionevolmente non vogliono rigidi schemi, i punti di non derivabilità come si trovano?

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
guarda, io sono sicuro che lui ci metta passione e tutto quello che vuoi, ma se io ti dico:"Non mi sei d'aiuto in questo modo, per favore non intasare il topic" è inutile che lui se la prenda sul personale e per dispetto mi commenti tutti i post o me li chiude. Io sto cercando aiuto, me lo vuoi dare? Grazie, leggerò e se mi servirà ne farò tesoro. Se non lo vuoi fare amen, è inutile fare i bambini, sopratutto perchè da un dottore in matematica ti aspetti tutt'altro
FUNFU
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 20 di 42
Iscritto il: 09/07/2019, 18:36

Re: Punti di non derivabilità

Messaggioda gugo82 » 17/07/2019, 14:26

Moderatore: gugo82

Regolamento, 3.15 e 3.16.

Chiudo.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22000 di 45008
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite