Re: Energia contenuta in un cilindro, come si calcola? Esercizio di Fisica 2

Messaggioda Ema6798 » 18/07/2019, 11:50

RenzoDF ha scritto:Quanto scrivi, valeva per il precedente problema, non per questo, nel quale la densità di corrente non è più uniforme. :wink: ... e ne hai conferma dal successivo calcolo del campo interno che, a causa della non uniformità della densità volumetrica j(r)1, risulta proporzionale a r2.

Uhhm, ok, vero, diciamo che essendo comunque proporzionale al quadrato aumenta all'aumentare di r, dunque il concetto teoricamente rimane invariato, ma giustamente questo dipende dalla densità di corrente che potrebbe essere diversa da problema a problema, dunque il caso generale vale per corrente uniformemente distribuita giusto?

RenzoDF ha scritto:Relativamente alla riga per la determinazione di Um, il primo integrale rimane di volume.


Scusami ma non ho capito cosa intendi, perchè il primo integrale rimane di volume?

RenzoDF ha scritto:Per quanto riguarda l'integrale finale, a occhio, direi che quel 64 corrispondente a $ 2^6 $ vada a numeratore e mi sembra anche che tu abbia invertito i termini della relativa differenza. ... R6 puoi raccoglierlo.


Si esatto il 64 è $2^6$, $R^6$ si può raccogliere.
Ema6798
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 29 di 110
Iscritto il: 12/01/2019, 19:53

Re: Energia contenuta in un cilindro, come si calcola? Esercizio di Fisica 2

Messaggioda RenzoDF » 18/07/2019, 12:20

Ema6798 ha scritto:... dipende dalla densità di corrente che potrebbe essere diversa da problema a problema, dunque il caso generale vale per corrente uniformemente distribuita giusto?

No, in generale è necessario determinare la corrente concatenata via integrazione della densità di corrente; una densità uniforme è solo un caso particolare.

Ema6798 ha scritto:... Scusami ma non ho capito cosa intendi, perchè il primo integrale rimane di volume?

Perché non hai ancora sostituito correttamente $d\tau$.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5318 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: Energia contenuta in un cilindro, come si calcola? Esercizio di Fisica 2

Messaggioda Ema6798 » 18/07/2019, 15:44

RenzoDF ha scritto:No, in generale è necessario determinare la corrente concatenata via integrazione della densità di corrente; una densità uniforme è solo un caso particolare.

Capito :smt023

RenzoDF ha scritto:Perché non hai ancora sostituito correttamente dτ.

Ah, ho notato solo ora! non capivo proprio dove avessi sbagliato, correggo.
Ema6798
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 30 di 110
Iscritto il: 12/01/2019, 19:53

Precedente

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite