[Scienza delle Costruzioni] Reazioni vincolari e sollecitazioni

Messaggioda cicciomore » 19/07/2019, 08:40

Buongiorno a tutti avrei un problema con la risoluzione della struttura allegata sarei grato se qualcuno mi può dare una mano grazie.

Immagine
cicciomore
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 6
Iscritto il: 18/07/2019, 18:27

Re: [Scienza delle Costruzioni] Reazioni vincolari e sollecitazioni

Messaggioda gugo82 » 19/07/2019, 09:24

cicciomore ha scritto:avrei un problema con la risoluzione della struttura

Qual è il problema?
Come hai ragionato?

Io non ho le competenze per aiutarti, ma chi leggerà il thread sarà contento di avere un po’ di materiale su cui lavorare.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22011 di 44909
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: [Scienza delle Costruzioni] Reazioni vincolari e sollecitazioni

Messaggioda cicciomore » 19/07/2019, 10:58

gugo82 ha scritto:
cicciomore ha scritto:avrei un problema con la risoluzione della struttura

Qual è il problema?
Come hai ragionato?

Io non ho le competenze per aiutarti, ma chi leggerà il thread sarà contento di avere un po’ di materiale su cui lavorare.

Mi mette in crisi il doppio pendolo in B poiché non riesco a definire i valori delle reazioni e di conseguenza le relative sollecitazioni.

Ho scomposto la struttura in due parti ( A-C-D ) e (G-F-E-B) per trovare le reazioni vincolari : Partendo dal secondo tronco determino RE MB E RB. Quando analizzo il primo tronco le reazioni del doppio pendolo in A e del Pendolo in D risultano nulle, non mi sembra corretto.
cicciomore
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 6
Iscritto il: 18/07/2019, 18:27

Re: [Scienza delle Costruzioni] Reazioni vincolari e sollecitazioni

Messaggioda Secco Jones » 20/07/2019, 00:01

cicciomore ha scritto:
gugo82 ha scritto:
cicciomore ha scritto:avrei un problema con la risoluzione della struttura

Qual è il problema?
Come hai ragionato?

Io non ho le competenze per aiutarti, ma chi leggerà il thread sarà contento di avere un po’ di materiale su cui lavorare.

Mi mette in crisi il doppio pendolo in B poiché non riesco a definire i valori delle reazioni e di conseguenza le relative sollecitazioni.

Ho scomposto la struttura in due parti ( A-C-D ) e (G-F-E-B) per trovare le reazioni vincolari : Partendo dal secondo tronco determino RE MB E RB. Quando analizzo il primo tronco le reazioni del doppio pendolo in A e del Pendolo in D risultano nulle, non mi sembra corretto.

Hai detto bene, risolvi prima la parte GFEB quindi troverai le reazioni esplicate dal pendolo in B, le uguali e contrarie agiranno sulla parte di struttura ACD, impostando l'equilibrio alla traslazione ed alla traslazione troverai le reazioni del doppio pendolo in A e del pendolo in D. Non possono venire nulle, magari hai sbagliato qualche calcolo.
Niente è impossibile finché riesci ancora ad immaginarlo; questo significa essere uno scienziato illuminato! (Professor Farnsworth)
Avatar utente
Secco Jones
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 280 di 588
Iscritto il: 13/07/2012, 15:18

Re: [Scienza delle Costruzioni] Reazioni vincolari e sollecitazioni

Messaggioda cicciomore » 20/07/2019, 09:30

Potresti per favore postarmi il calcolo e i diagrammi per confrontarli con i miei risultati grazie mille.
cicciomore
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 6
Iscritto il: 18/07/2019, 18:27


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite