Derivata della funzione inversa

Messaggioda apinno » 19/08/2019, 11:40

Buongiorno,

devo dire che la derivata della funzione inversa, nella sua teoria e applicazione mi crea alcuni grattacapi.
In particolare mi accorgo che non mi èdel tutto chiara perchéogni volta devo ragionarci sopra dall'inizio e non riesco bene a comprenderla a fondo.

Mi riferisco al voler capire meglio alcuni passaggi di fisica 1 in cui si fa un uso spregiudicato dei dx, siccome voglio capire a fondo mi accorgoche un passaggio del genere:

$(df)/(dt)=(df)/(dt)->(df)/(dt)*(dt)/(df)=1$ non abbia alcun senso matematico ma solo mnemonico, vorrei capire però cosa accade a livello di analisi 1.

La mia idea è che stia moltiplicando ambo i membri la derivata inversa di $(df)/(dt)$, il punto chiave però è che non comprendo perché derivata*derivata dell'inversa sia sicuramente uguale a 1.

Un esempio semplice è la derivata del $logx$ e della sua inversa:

Se $y=logx$ allora $y'=1/x$ per quanto riguarda l'inversa: $x=e^y$ dunque $x'=e^y$, se ora faccio $y'*x'=e^y/x$ a questo punto inverto $e^y$ [dico giusto?] e ottengo proprio 1 nel rapporto.

Però perché avvenga sempre - cioè in generale per qulunque funzione e inversa- non riesco a comprenderlo, sono un po' confuso.

Spero abbiate voglia (che lo sappiate fare ne sono certo avendo visto il livello del forum) di aiutarmi in qualcosa che potrà sembrarvi una scemenza ma che mi blocca :(

Grazie a tutti voi!
apinno
New Member
New Member
 
Messaggio: 5 di 70
Iscritto il: 13/08/2019, 17:13

Re: Derivata della funzione inversa

Messaggioda Bokonon » 19/08/2019, 13:35

Prendi un caso semplice e disegna una funzione. Scegli due punti e fai passare una retta tra di essi. La pendenza della retta è $(Deltay)/(Deltax)=tan(alpha)$ perciò $(Deltax)/(Deltay)=cot(alpha)=tan(pi/2-alpha)$
Questo è vero (per definizione) in generale e deve restare vero anche quando si passa al limite.
Sono una il reciproco dell'altra per cui il prodotto deve dare 1
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1461 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Re: Derivata della funzione inversa

Messaggioda apinno » 19/08/2019, 15:15

Grazie!!
apinno
New Member
New Member
 
Messaggio: 7 di 70
Iscritto il: 13/08/2019, 17:13


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite