Superficie laterale del cono: metodo alternativo

Messaggioda LukeV98 » 21/08/2019, 16:43

Ho pensato di calcolare la superficie laterale di un cono attraverso un integrale che vada a sommare la lunghezza di tutte le circonferenze che variano in funzione del raggio.
A lezione abbiamo utilizzato questo metodo per trovare il volume del cono "sommando l'area di tutte le circonferenze", tuttavia noto che ciò non funziona per la superficie laterale, come mai?

Grazie
Ultima modifica di gugo82 il 21/08/2019, 22:44, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titoli in minuscolo. Grazie.
LukeV98
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 42 di 106
Iscritto il: 08/01/2018, 16:52

Re: SUPERFICIE LATERALE CONO METODO ALTERNATIVO

Messaggioda gugo82 » 21/08/2019, 22:43

Fa vedere un po’ i calcoli. :wink:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22129 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Superficie laterale del cono: metodo alternativo

Messaggioda LukeV98 » 22/08/2019, 09:15

Il problema rispecchia quanto chiesto in questo forum: https://math.stackexchange.com/question ... rface-area,
tuttavia leggendo le risposte date non riesco a capire il perchè anziché tenere il differenziale $dh$ si utilizza $(dh)/cos(x)$, approssimando l'areoletta a $2*pi*r*(dh)/cos(x)$.

Grazie
LukeV98
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 43 di 106
Iscritto il: 08/01/2018, 16:52

Re: Superficie laterale del cono: metodo alternativo

Messaggioda pilloeffe » 22/08/2019, 10:46

Ciao LukeV98,

Beh, mi sembra abbastanza evidente dalla figura che compare nel link che tu stesso hai postato: se si porta il $\text{d}h $ sulla destra fra i due segmenti orizzontali si ottiene un triangolino rettangolo simile a quello grande e pertanto con uguale angolo $x $ in cima. Applicando poi semplicemente la definizione di $ cos(x) $ al triangolino rettangolo si ha:

$cos(x) = \frac{\text{d}h}{\text{d}a} \implies \text{d}a = \frac{\text{d}h}{cos(x)} $

A questo punto per ottenere $\text{d}A $ basta moltiplicare $\text{d}a $ per la lunghezza della circonferenza $2\pi r $, ottenendo così

$\text{d}A = 2\pi r \cdot \frac{\text{d}h}{cos(x)} $

A questo punto si prosegue osservando che $r = h tan(x) $
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3026 di 10595
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena

Re: Superficie laterale del cono: metodo alternativo

Messaggioda LukeV98 » 22/08/2019, 14:30

Ok ho capito ma non mi è del tutto chiara la risposta, dal punto di vista teorico.
Inizialmente pensavo di poter calcolare la superficie immaginando di approssimare il cono con dei cilindretti di altezza infinitesima, di cui calcolavo la superficie laterale; ma ho capito che ciò non va bene perché non è una buona approssimazione, come mai??
LukeV98
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 44 di 106
Iscritto il: 08/01/2018, 16:52


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: megas_archon e 1 ospite