Disco con iniziale moto di strisciamento

Messaggioda BrazenMario » 19/09/2019, 11:49

Salve, la mia prof ad una vecchia data d'esame inserì un problema definibile non standard, in particolare mi sto arrovellando su l'ultimo punto del problema poiché il resto è definibile facile per me. Riporto:
Si consideri un cilindro di massa \( m=25 kg \) e raggio \( R= 25 cm \) e un piano inclinato \( \vartheta = 35° \) . In un primo caso, l'oggetto viene posto sul piano e fatto rotolare liberamente, esso rotola. Determinare a) \( \mu s \) affinche il corpo rotoli senza striciare, e l'accelerazione del centro di massa durante il moto.
b)In un secondo caso il cilindro viene dotato inizialmente di moto traslatorio e giustamente inizia a strisciare sul piano. Determinare l'istante di tempo in cui lo slittamento ha fine saprendo che la sua velocità iniziale (t=0) è \( vcm=8 \frac{m}s \) e il coefficiente di attrito dinamico è \( \mu d=0.27 \) .
Il punto b) mi ha dato un po' di grane, se volete sapere i risulati della a), quelli che ho trovato sono \( \mu s >0,23 \) e acm=3,75.
Vorrei anche mettere un tentativo di risoluzione, ma il mio problema è che non :oops: di come si risolva.
Grazie
Ultima modifica di BrazenMario il 19/09/2019, 15:22, modificato 1 volta in totale.
BrazenMario
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 19/09/2019, 11:24
Località: Napoli

Re: Disco con iniziale moto di strisciamento

Messaggioda Faussone » 19/09/2019, 14:26

Non ho controllato i numeri per la prima parte, ti do solo un input per la seconda parte: considera che il momento angolare rispetto alla retta di contatto tra cilindro e piano in un dato istante deve conservarsi tra quando il cilindro è posto sul piano e inizia a strisciare e quando rotola...
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3957 di 10743
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite