Problema uso entropia

Messaggioda ArmandoO » 23/10/2019, 12:26

Ciao ragazzi, sto studiando termodinamica, ma ho dei dubbi sulle formule per l'entropia. Io pensavo di aver capito in teoria cosa questa rappresentasse, ma pur vedendo da dove derivano le formule, non riesco ad applicarle. Per esempio per il ghiaccio mi trovo che l'entropia di fusione è (m lambda)/(T), ma non capisco perchè per il solo il aumento di temperatura non posso usare (mc dt)/T e devo invece usare mcln(t2/t1). Poi per esempio quando ho due sorgenti che si scambiano calore di nuovo posso usare Q/T...come funziona?
Grazie mille per l'interesse
ArmandoO
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 26
Iscritto il: 23/10/2019, 01:16

Re: Problema uso entropia

Messaggioda Faussone » 24/10/2019, 16:27

L'entropia si misura calcolando l'integrale di Clusius lungo una qualunque trasformazione reversibile che congiunge lo stato iniziale e il finale.

Nel caso del ghiaccio come trasformazione reversibile si può considerare una isoterma reversibile visto che il ghiaccio e l'acqua sciolta hanno la stessa temperatura pertanto il calcolo è immediato.
Nel caso di un gas che che si scalda si può immaginare una isocora reversibile tra lo stato iniziale e finale e la temperatura durante la trasformazione isocora non è costante per cui è necessario fare un integrale da cui viene fuori il rapporto del logaritmo delle temperature. Due sorgenti per definizione invece sono a temperatura costante quindi di nuovo il calcolo è immediato.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3972 di 10743
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite