Re: Esercizio pressione per elevare una semisfera

Messaggioda ArmandoO » 17/11/2019, 22:23

Shackle ha scritto:@Faussone

abbi pazienza, ma tu hai capito come è fatto il sistema? Io no. Se la semisfera è piena, come fa ad esserci pressione d’aria dentro di essa? Che vuol dire? Io immagino piuttosto un “guscio semisferico “, poggiato sul tavolo come una coppa rovesciata, e un buco nel tavolo, sotto il guscio, da cui entra aria fino ad avere la pressione relativa $p_0/3$ all’ interno, che dovrebbe bilanciare e vincere il peso del guscio.

Perciò ho chiesto chiarimenti ad Armando.

Si esatto è così il sistema: C'è una semisfera vuota dentro, appoggiata sul pavimento. Nello spazio sotto la semisfera c'è un buco da dove entra la pressione. Il testo eccetto per il mio errore madornale del fatto che sia CAVA e NON piana né piena è quello integrale. Scusatemi, ho avuto anche problemi col pc e non ho potuto rispondervi in tempo.
ArmandoO
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 26
Iscritto il: 23/10/2019, 01:16

Re: Esercizio pressione per elevare una semisfera

Messaggioda Shackle » 17/11/2019, 22:52

Tranquillo, Armando, alla fine abbiamo capito, grazie anche a Faussone e al profkappa.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2541 di 8226
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Esercizio pressione per elevare una semisfera

Messaggioda ArmandoO » 17/11/2019, 22:56

Shackle ha scritto:Tranquillo, Armando, alla fine abbiamo capito, grazie anche a Faussone e al profkappa.

Ok grazie, ho visto. Ma siete tutti laureati in fisica per caso? Posso cogliere l'occasione per chiedervi due cose riguardo la laurea in questa disciplina?
ArmandoO
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 26
Iscritto il: 23/10/2019, 01:16

Re: Esercizio pressione per elevare una semisfera

Messaggioda Shackle » 17/11/2019, 23:30

Ma siete tutti laureati in fisica per caso?


Non tutti, io non lo sono. Ma chiedi pure, qualcuno ti risponderà.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2542 di 8226
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Precedente

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite