Teorema di Binet.

Messaggioda Pasquale 90 » 17/11/2019, 17:13

Teorema di Binet
Siano $A,B on M_n(K)$ di ha
$det(AB)=det(A)det(B)$

Dimostrazione:
\(\displaystyle AB=\begin{vmatrix} a_{11} \mathbf{b}_1 + a_{12}\mathbf{b}_2+...+a_{1n}\mathbf{b}_n \\ a_{21}\mathbf{b}_1 + a_{22}\mathbf{b}_2+...+a_{2n}\mathbf{b}_n \\ ... .... .... \\ a_{n1}\mathbf{b}_1 + a_{n2}\mathbf{b}_2+...+a_{nn}\mathbf{b}_n \end{vmatrix} \)

Sia
\(\displaystyle det(AB)=det\begin{vmatrix} a_{11} \mathbf{b}_1 + a_{12}\mathbf{b}_2+...+a_{1n}\mathbf{b}_n \\ a_{21}\mathbf{b}_1 + a_{22}\mathbf{b}_2+...+a_{2n}\mathbf{b}_n \\ ... .... .... \\ a_{n1}\mathbf{b}_1 + a_{n2}\mathbf{b}_2+...+a_{nn}\mathbf{b}_n \end{vmatrix}=a_{11}det\begin{vmatrix} \mathbf{b}_1 \\ a_{21}\mathbf{b}_1 + a_{22}\mathbf{b}_2+...+a_{2n}\mathbf{b}_n \\ ... .... .... \\ a_{n1}\mathbf{b}_1 + a_{n2}\mathbf{b}_2+...+a_{nn}\mathbf{b}_n \end{vmatrix}+...+a_{1n}det\begin{vmatrix} \mathbf{b}_n \\ a_{21}\mathbf{b}_1 + a_{22}\mathbf{b}_2+...+a_{2n}\mathbf{b}_n \\ ... .... .... \\ a_{n1}\mathbf{b}_1 + a_{n2}\mathbf{b}_2+...+a_{nn}\mathbf{b}_n \end{vmatrix}=...=\sum_{h_1,h_2,...,h_n=1}^na_{1h_1}a_{2h_2}...a_{nh_n}det\begin{vmatrix} \mathbf{b}_{h_1} \\ ... \\ \mathbf{b}_{h_n} \end{vmatrix} \)

Salvo imprevisti di battitura la dimostrazione è questa (pag. 116 Introduzione ai metodi dell'algebra lineare di Nicola Melone), ovviamente continua, ma vorrei chiarire il seguente punto:

L'ultimo passaggio non riesco a formalizzarlo, mi spego meglio, se faccio variare i pedici $h_i$ mi ritrovo con il \(\displaystyle det=\begin{vmatrix} \mathbf{b}_{h_1} \\ ... \\ \mathbf{b}_{h_n} \end{vmatrix}=0 \), nonchè la dimostrazione continua dicendo:

In tale somma ogni addendo corrispondente ad una n-upla ndi indici $h_1,h_2,..., h_n$ non tutti distinti risulta nullo, in quanto $h_i=h_j to mathbf{b}_{h_i}=mathbf{b}_{h_j}$ e quindi le due righe sono uguali allora il \(\displaystyle det\begin{vmatrix} \mathbf{b}_{h_1} \\ ... \\ \mathbf{b}_{h_n} \end{vmatrix}=0 \)

Mi potreste dare una mano, con questo mio dubbio.

Ciao
Pasquale 90
Starting Member
Starting Member

Messaggio: 2 di 46

Messaggioda j18eos » 18/11/2019, 12:59

Le matrici con due righe\colonne uguali hanno determinante nullo: è questo il tuo dubbio?
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
j18eos
Cannot live without
Cannot live without

Messaggio: 6516 di 6533

Re: Teorema di Binet.

Messaggioda Pasquale 90 » 18/11/2019, 16:05

No, questo lo so.

Sono arrivato alla sommatoria
\(\displaystyle \sum_{h_1,h_2,...,h_n=1}^na_{1h_1}a_{2h_2}...a_{nh_n}det\begin{vmatrix}\mathbf{b}_{h_1} \\ \mathbf{b}_{h_2} \\ ... \\ \mathbf{b}_{h_n}\end{vmatrix} \)

applicando $n*n$ volte la proprietà elementare "lo scrivo"
Se una riga $A_i$ di una matrice quadrata $A$, risulta essere combinazione lineare di $V, V'$ vettori, $A_i=c_1V+c_2V'$ risulta che
\(\displaystyle \det(A)=c_1det \begin{vmatrix} A_1 \\ A_2\\ ...V \\ ... \\ A_n \end{vmatrix} +c_2det \begin{vmatrix} A_1 \\ A_2\\ ...V' \\ ... \\ A_n \end{vmatrix}\)

Quindi ottengo la sommatoria, il problema che noto, che se faccio variare i pedici $h_i$ nella sommatoria che vanno da $1 le \i \ le n$, ossia mi ritrovo
$h_1,h_2,...,h_n=1$ ottengo
\(\displaystyle \sum_{h_1,h_2,...,h_n=1}^na_{11}a_{21}...a_{n1}det\begin{vmatrix}\mathbf{b}_{1} \\ \mathbf{b}_{2} \\ ... \\ \mathbf{b}_{n}\end{vmatrix}=0 \)

Quindi dove sto sbagliando ?
Pasquale 90
Starting Member
Starting Member

Messaggio: 3 di 46

Messaggioda Bremen000 » 18/11/2019, 20:31

Ciao, non ho letto nulla ad essere onesto. Se conosci un po' cosa è un tensore alternante esiste una dimostrazione immediata di questo teorema. Se non lo sai, non ti interessa o vuoi capire questa dimostrazione, torno nell'ombra.
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Senior Member
Senior Member

Messaggio: 1245 di 1270

Messaggioda Pasquale 90 » 18/11/2019, 21:00

Mmm,mi sa di no :)
Pasquale 90
Starting Member
Starting Member

Messaggio: 4 di 46

Messaggioda Sergio » 18/11/2019, 22:33

...però sai bene cosa sono le operazioni elementari su una matrice (quelle che si usano per ridurre una matrice a gradini) e magari sai anche che una qualsiasi delle tre operazioni elementari può essere espressa mediante la moltiplicazione per una matrice:
a) scambiare due righe \(i_1,i_2\) di \(\mathbf{A}\) equivale a \(\mathbf{EA}\), dove \(\mathbf{E}\)=matrice identità con le righe \(i_1,i_2\) scambiate;
b) moltiplicare una riga \(i\) per uno scalare \(\alpha\) equivale a \(\mathbf{FA}\), dove \(\mathbf{F}\)=matrice identità con la riga \(i\) moltiplicata per \(\alpha\);
c) sommare alla riga \(i_2\) la riga \(i_1\) moltiplicata per \(\alpha\) equivale a \(\mathbf{GA}\), dove \(\mathbf{G}\)= matrice indentità con la riga \(i_1\) moltiplicata per \(\alpha\) e poi aggiunta alla riga \(i_1\).
Se invece di premoltiplicare (\(\mathbf{EA}\)) postmoltiplichi (\(\mathbf{AE}\)), l'operazione elementare agisce sulle colonne.
I determinanti delle matrici elementari \(\mathbf{E},\mathbf{F},\mathbf{G}\) sono semplici: \(|\mathbf{E}|=-1\), \(|\mathbf{F}|=\alpha\), \(|\mathbf{G}|=1\).
Sai anche che:
- un'operazione di tipo a) cambia il segno del determinante: \(|\mathbf{EA}|=-|\mathbf{A}|=|\mathbf{E}||\mathbf{A}|\);
- un'operazione di tipo b) moltiplica il determinante per \(\alpha\): \(|\mathbf{FA}|=\alpha|\mathbf{A}|=|\mathbf{F}||\mathbf{A}|\);
- un'operazione di tipo c) lascia il determinante immutato: \(|\mathbf{GA}|=|\mathbf{A}|=|\mathbf{G}||\mathbf{A}|\);
Se una matrice quadrata ha determinante non nullo, può essere ridotta alla matrice identità con operazioni elementari e, in questo caso, è uguale al prodotto delle matrici elementari usate (spesso implicitamente) nella riduzione a gradini. E, sempre in questo caso, indicando con \(\mathbf{P_1},\dots,\mathbf{P_k}\) le matrici elementari il cui prodotto è \(\mathbf{A}\):
\[\text{se } \mathbf{A}=\mathbf{P_1}\mathbf{P_2}\cdots\mathbf{P_k}\text{ allora }|\mathbf{A}|=|\mathbf{P_1}||\mathbf{P_2}|\cdots|\mathbf{P_k}|\]Ne segue:
\[|\mathbf{A}\mathbf{B}|=|\mathbf{P_1}\mathbf{P_2}\cdots\mathbf{P_k}\mathbf{B}|=|\mathbf{P_1}||\mathbf{P_2}|\cdots|\mathbf{P_k}||\mathbf{B}|=|\mathbf{A}||\mathbf{B}|\]

Fonte: Carl D. Meyer, Matrix Analysis and Applied Linear Algebra, SIAM, 2000, pp. 463-467.
Ultima modifica di Sergio il 18/11/2019, 23:08, modificato 1 volta in totale.
"Se vuoi un anno di prosperità coltiva del riso. Se vuoi dieci anni di prosperità pianta degli alberi. Se vuoi cento anni di prosperità istruisci degli uomini" (proverbio cinese). E invece... viewtopic.php?p=236293#p236293
Sergio
Cannot live without
Cannot live without

Messaggio: 6231 di 6269

Messaggioda j18eos » 18/11/2019, 23:04

Nei fatti, quel determinante si annulla almeno quando ci sono gli indici ripetuti, quindi tu devi considerare le \(\displaystyle n\)-ple di indici \(\displaystyle h_k\) che non si ripetono.

Ti torna?
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

j18eos
Cannot live without
Cannot live without

Messaggio: 6517 di 6533

Messaggioda Pasquale 90 » 19/11/2019, 15:51

@j18eos si certo, il problema che forse interpreto male la sommatoria, o meglio, secondo un mio punto di vista i pedici della sommatoria varia tutti contemporaneamente da $1$ ad $n$...lo so che tale interpretazione porta a dire che tutti i determinanti sono nulli, ma da come scritta.. cosi mi sembra..puoi smentire ? Grazie

@sergio interessante come risposta, in quanto è simile alla dimostrazione del mio professore, ossia

La dimostrazione che riporto, non c'entra con quella riportata in precedenza, ossia, sono due.

prima di inziare con la dimostrazione,introduce un lemma, cioè:

Lemma :
Esistono $C_1,...,C_h$ operazioni elementari sulle colonne di una matrice, tale che riducono la matrice in una matrice triangolore superiore.

Implicitamente usa il fatto che
$det(A)=(-1)^Ndet(A')$

*) $A in M_n(K)$, $A'$ scala;
*) $N$ numero di operazioni elementari di seconda specie.

Dimostrazione:

$Det(AB)=(-1)^Ndet(P_kP_{k-1}...P_1)(AB)=(-1)^Ndet(P(A)B)=(-1)^Ndet(A'B)$

dove per $P_k$ operazioni elementari.

Ora, le operazioni elementari, le posso svolgere nel determinante, cioè non riesco a formalizzare la prima uguaglianza.

Grazie per l'attenzione .
Ultima modifica di Pasquale 90 il 19/11/2019, 16:32, modificato 1 volta in totale.
Pasquale 90
Starting Member
Starting Member

Messaggio: 5 di 46

Messaggioda vict85 » 19/11/2019, 16:24

La notazione che hai scritto mi confonde molto. Ho visto una dimostrazione simile in giro, ma usava i vettori colonna, mentre tu sembra che usi vettori riga.

Insomma, partiva definendo i vettori \(\mathbf{e}_i\) come i vettori colonna con \(1\) nella posizione \(i\) e \(0\) altrove. Considerava quindi i vettori colonna \(\mathbf{b}_i\) che definivano la matrice \(B\) e faceva notare due cose:
  1. \(B\mathbf{e}_i = \mathbf{b}_i\);
  2. \(\displaystyle \mathbf{b}_i = \sum_{j=1}^n b_{j,i}\mathbf{e}_j \)

A questo punto considerava il prodotto \(AB\) e faceva notare che era uguale a \[AB = \begin{pmatrix}
A\mathbf{b}_1 \dotsb A\mathbf{b}_n \end{pmatrix}\] Ovvero ogni colonna della matrice \(AB\) ha la forma \(A\mathbf{b}_i\).

Usando il secondo punto si ricava quindi che ogni colonna ha la forma \(A\mathbf{b}_i = \sum_{j=0}^n b_{j,i} A\mathbf{e}_j = \sum_{j=0}^n b_{j,i} \mathbf{a}_j \) dove \(\mathbf{a}_j\) è la colonna \(j\)-esima di \(A\). A questo punto la dimostrazione usava il fatto che \(\det\) era una funzione multilineare nelle colonne della matrice per ricavare \[\det(AB) = \sum_{j_1 = 0}^n\dotsb \sum_{j_n = 0}^n \prod_{i =0}^n b_{j_i,i} \det( \mathbf{a}_{j_1}, \dotsc, \mathbf{a}_{j_n} ) \]
A questo punto usava nuovamente la multilinearità per eliminare i casi in cui \(j_k = j_l\) per qualche \(k \neq l\), ricavando quindi \[\begin{align*}\det(AB) &= \sum_{\sigma\in S_n} \prod_{i=0}^n b_{\sigma(i),i} \mathrm{sign}(\sigma)\det( A ) \\
&= \det( A )\sum_{\sigma\in S_n} \prod_{i=0}^n b_{\sigma(i),i} \mathrm{sign}(\sigma) \\
&= \det( A )\det( B )\end{align*} \]
vict85
Moderatore
Moderatore

Messaggio: 9992 di 10026

Messaggioda j18eos » 20/11/2019, 10:22

Quello che volevo scrivere è incluso nella precedente risposta di vict85...
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

j18eos
Cannot live without
Cannot live without

Messaggio: 6518 di 6533

Torna a Geometria e algebra lineare