Esiste un'applicazione lineare che mappa \( l_i\mapsto m_i \) se gli \( l_i \) e gli \( m_i \) sono in ugual numero

Messaggioda marco2132k » 29/11/2019, 20:18

Ciao. Vale in generale che data una funzione \( f\colon X\to S^\prime \) di un generatore \( X \) di un semigruppo \( S \) in un semigruppo \( S^\prime \), se esiste un omomorfismo \( \tilde f\colon S\to S^\prime\) tale che

\xymatrix{X\ar[dr]_{f}\ar@{^{(}->}[r]^{\iota_X} & S\ar[d]_{\tilde f}\\ & S^\prime}

commuti, allora \( \tilde f \) è unico, dove \( \iota_X\colon X\to S \) è l'applicazione di inclusione. In altre parole: se c'è, un omomorfismo \( S\to S^\prime \) che ristretto a \( X \) sia uguale a \( f \) è unico.

Una cosa analoga vale in per uno spazio vettoriale \( L \) generato dai vettori \( l_1\dots,l_n \): scelti \( m_1\dots,m_n\in M \) (non necessariamente distinti) in uno spazio \( M \), l'esistenza di un'applicazione lineare \( L\to M \) che mappi \( l_i\mapsto m_i \) implica che essa è unica.

Un'applicazione lineare del genere esiste sicuramente se gli \( l_1,\dots,l_n \) sono anche linearmente indipendenti. Ma perché il mio testo richiede - sia per l'esistenza, che per l'unicità - che le due famiglie di vettori \( \left\{l_1,\dots,l_n\right\} \) e \( \left\{m_1,\dots,m_n\right\} \) abbiano lo stesso numero di elementi?

Così la prima parte di questo risultato (se esiste \( \tilde f \) lineare che [...], allora è unica) smette di essere un corollario della proposizione generale. Tra l'altro - se non mi sono rincretinito - è una condizione superflua anche per la seconda parte della proposizione...

edit: Non si capiva nulla, c'erano delle cose proprio sbagliate. Corretto.
Ultima modifica di marco2132k il 06/12/2019, 12:21, modificato 2 volte in totale.
marco2132k
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 434 di 2053
Iscritto il: 18/02/2018, 23:52

Re: Esiste un'applicazione lineare che mappa \( l_i\mapsto m_i \) se gli \( l_i \) e gli \( m_i \) sono in ugual numero

Messaggioda dissonance » 06/12/2019, 10:56

marco2132k ha scritto:Ciao. Vale in generale che data una funzione \( f\colon S\to S^\prime \) di un generatore di un semigruppo \( S \) in un semigruppo \( S^\prime \), se esiste un omomorfismo \( \tilde f\colon S\to S^\prime \) tale che \( \tilde f{\restriction_E} = f \), allora \( \tilde f \) è unico.

Eh?!?

Inoltre questo tirare in ballo i *semigruppi* mi sembra un complicare le cose per il gusto di farlo.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 15831 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Esiste un'applicazione lineare che mappa \( l_i\mapsto m_i \) se gli \( l_i \) e gli \( m_i \) sono in ugual numero

Messaggioda marco2132k » 09/12/2019, 17:10

Ho risolto l'arcano: le famiglie di vettori sono - detto in modo più decente - tuple di vettori. Quindi è giusto che debbano avere lo stesso numero di elementi.
marco2132k
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 449 di 2053
Iscritto il: 18/02/2018, 23:52


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite