Potenza nei diversi contesti tecnici

Messaggioda anonymous_f3d38a » 06/12/2019, 09:43

Buongiorno,
Mi scuso da subito per la domanda da liceo, ma purtroppo sono molto ignorante in materia.

Vi scrivo perché non mi è molto chiaro il concetto di Potenza applicato in diversi contesti diversi da quello elettrico.
In quello elettrico la potenza è definita come
Tensione * Corrente.
Negli altri contesti?

Cosa si intende per potenza di uno scambiatore di calore?
E per potenza di una pompa?
E per potenza di un impianto a vapore?

Non riesco a vedere il filo conduttore che collega tutto
anonymous_f3d38a
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 44 di 902
Iscritto il: 05/09/2019, 14:46

Re: Potenza nei diversi contesti tecnici

Messaggioda Shackle » 06/12/2019, 09:51

Più che di filo conduttore, devi pensare al concetto di potenza, come rapporto tra energia (fornita o ceduta) e il tempo in cui avviene questa fornitura. Es : $ 1W = 1J/s$.
Nel caso del moto , la potenza è la derivata dell’energia cinetica rispetto al tempo: prova.
A che serve la potenza? Be’, io posso fare lo stesso lavoro in un tempo lunghissimo, o in un tempo brevissimo , dipende...SE uno stesso lavoro voglio farlo in minor tempo, mi occorre maggior potenza.
In una pompa, a parte i rendimenti, la potenza è il prodotto di portata Q per prevalenza H : $ P = QH $. Uno dei due fattori può essere maggiore, quindi l’altro è minore, a parità di potenza fornita tramite motore elettrico. LA prevalenza, detta in breve, è l'energia che la pompa fornisce ad una massa unitaria di fluido. Che cosa ti serve? Più portata o più prevalenza? Anche qui, dipende...
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2598 di 8225
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Potenza nei diversi contesti tecnici

Messaggioda anonymous_f3d38a » 06/12/2019, 13:52

Shackle ha scritto:Più che di filo conduttore, devi pensare al concetto di potenza, come rapporto tra energia (fornita o ceduta) e il tempo in cui avviene questa fornitura. Es : $ 1W = 1J/s$.
Nel caso del moto , la potenza è la derivata dell’energia cinetica rispetto al tempo: prova.
A che serve la potenza? Be’, io posso fare lo stesso lavoro in un tempo lunghissimo, o in un tempo brevissimo , dipende...SE uno stesso lavoro voglio farlo in minor tempo, mi occorre maggior potenza.
In una pompa, a parte i rendimenti, la potenza è il prodotto di portata Q per prevalenza H : $ P = QH $. Uno dei due fattori può essere maggiore, quindi l’altro è minore, a parità di potenza fornita tramite motore elettrico. LA prevalenza, detta in breve, è l'energia che la pompa fornisce ad una massa unitaria di fluido. Che cosa ti serve? Più portata o più prevalenza? Anche qui, dipende...


Innanzitutto ti ringrazio Shackle.
Quindi la potenza di uno scambiatore di calore, per esempio, consiste in quanto calore (joule) posso fornire in un secondo, giusto?
anonymous_f3d38a
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 45 di 902
Iscritto il: 05/09/2019, 14:46

Re: Potenza nei diversi contesti tecnici

Messaggioda Shackle » 06/12/2019, 16:33

La potenza termica di uno scambiatore si determina usando le equazioni di bilancio di massa ed energia. Lo scambiatore si considera come un sistema aperto a regime. La potenza termica è sempre il prodotto di una portata massica per una energia specifica, come nelle pompe; lo vedi da qui :

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagine
Immagine
Immagine


queste righe fanno parte di questa dispensa
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2601 di 8225
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Potenza nei diversi contesti tecnici

Messaggioda anonymous_f3d38a » 06/12/2019, 20:23

Shackle ha scritto:La potenza termica di uno scambiatore si determina usando le equazioni di bilancio di massa ed energia.


Ho provato a dare una lettura alle dispense, ma per spiegare dei concetti fa uso di nozioni e conoscenze di cui io non dispongo purtroppo. Studierò sicuramente.
Nel frattempo, giusto per farmi un'idea, a grandi linee, come mai, per quale ragione la potenza per un dispositivo elettrico o per una pompa si descrive semplicemente come energia/secondi (nella pompa tengo conto anche della massa), mentre per uno scambiatore termico devo fare un'equazione di bilancio per un sistema aperto? Qual è la differenza?
anonymous_f3d38a
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 46 di 902
Iscritto il: 05/09/2019, 14:46

Re: Potenza nei diversi contesti tecnici

Messaggioda Shackle » 06/12/2019, 20:48

Se ci pensi bene, il meccanismo è sempre lo stesso: una energia da fornire per unità di massa (o di carica) , una massa (o carica) che fluisce nel tempo. Questo vuol dire bilancio. Anche la pompa in un impianto è parte di un sistema aperto, basta scegliere un opportuno "volume di controllo" , ad esempio con una sezione a monte e una a valle della pompa. Per esempio, se una pompa aspira acqua da una cisterna a cielo aperto in basso e la manda in una cisterna a cielo aperto in alto, il volume di controllo è il piu semplice che si possa immaginare. Anche un circuito elettrico è un sistema aperto: P = VI (in cc).
Spesso in idraulica si risolvono dei sistemi di impianti con l'analogia elettrica, guarda un po' !
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2602 di 8225
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Potenza nei diversi contesti tecnici

Messaggioda anonymous_f3d38a » 11/12/2019, 15:28

Shackle ha scritto:Se ci pensi bene, il meccanismo è sempre lo stesso: una energia da fornire per unità di massa (o di carica) , una massa (o carica) che fluisce nel tempo. Questo vuol dire bilancio. Anche la pompa in un impianto è parte di un sistema aperto, basta scegliere un opportuno "volume di controllo" , ad esempio con una sezione a monte e una a valle della pompa. Per esempio, se una pompa aspira acqua da una cisterna a cielo aperto in basso e la manda in una cisterna a cielo aperto in alto, il volume di controllo è il piu semplice che si possa immaginare. Anche un circuito elettrico è un sistema aperto: P = VI (in cc).
Spesso in idraulica si risolvono dei sistemi di impianti con l'analogia elettrica, guarda un po' !


Grazie mille Shackle!!!
anonymous_f3d38a
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 49 di 902
Iscritto il: 05/09/2019, 14:46

Re: Potenza nei diversi contesti tecnici

Messaggioda anonymous_f3d38a » 11/12/2019, 16:09

Shackle ha scritto:Spesso in idraulica si risolvono dei sistemi di impianti con l'analogia elettrica, guarda un po' !



Caspita non avevo pensato che i bilanci dei sistemi aperti $(dE)/(dt)=...$ sono dei bilanci di potenza (cosa ovvia). Se effettuo tale bilancio trovo la potenza di una pompa/scambiatore termico/ecc.
Giusto?
anonymous_f3d38a
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 51 di 902
Iscritto il: 05/09/2019, 14:46

Re: Potenza nei diversi contesti tecnici

Messaggioda Gabrio » 12/12/2019, 10:55

Si ma energia o lavoro sono termini generici, poi devi concretizzarli
Gabrio
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 148 di 718
Iscritto il: 04/11/2019, 12:15

Re: Potenza nei diversi contesti tecnici

Messaggioda Shackle » 12/12/2019, 12:30

@anonymous_f3d38a

sono bilanci di energia per i sistemi aperti. La potenza è energia/tempo , come già chiarito. Questi sono miei brevi appunti1, se sei interessato li scarichi e li stampi, cosí leggi meglio :

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagine
Immagine

Note

  1. molto vecchi, ero studente...come passa in fretta il tempo!
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2621 di 8225
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Prossimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite