Moto circolare di un corpo rigido, conservazione del momento angolare

Messaggioda califfo » 07/12/2019, 11:46

Con riferimento alla seguente immagine, sto studiando la caduta libera di questo corpo rigido.

Immagine

nel centro di massa è applicata anche la forza peso $ \mathbf{W} = m \mathbf{g} $

Quando il corpo cade nella posizione varticale compie un moto circolare attorno allo spigolo O. Nell'ipotesi in cui l'impatto tra il suolo e il corpo avvenga senza rimbalzi (urto anelastico), il corpo continuerà a ruotare in maniera regolare (cioè "liscia") attorno allo spigolo O' e il momento angolare rispetto O' è conservato. La riduzione di energia cinetica è pari a

$ r=(1/2 I_0 \dot{theta}_2^2)/(1/2 I_0 \dot{theta}_1^2) = (\dot{theta}_2/\dot{theta}_1)^2$

dove $ \dot{theta}_1$ e $\dot{theta}_2$ sono, rispettivamente, le velocità angolari prima e dopo l'impatto.

Uguagliando il momento angolare immediatamente prima e immediatamente dopo l'impatto, si ottiene

$I_0 \dot{theta}_1^2 - 2mRb\dot{theta}_1\sin\alpha = I_0 \dot{theta}_2 $

l'equazione precedente non mi è chiara. In particolare non mi è chiaro da dove salta il termine $ - 2mRb\dot{theta}_1\sin\alpha $. Probabilmente sono state assunte rotazioni orarie positive. Chi mi aiuta a svelare il mistero?

Grazie mille
califfo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 27/07/2019, 11:16

Re: Moto circolare di un corpo rigido, conservazione del momento angolare

Messaggioda Brufus » 09/12/2019, 21:29

A me l'equazione che hai scritto sembra un po' strana a livello dimensionale.sei sicuro che sia $(frac{d}{dt}theta_1)^2$?
Avatar utente
Brufus
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 29 di 525
Iscritto il: 05/02/2016, 00:44
Località: Roma


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: axpgn e 1 ospite