Verificare che funzione non è differenziabile

Messaggioda DeltaEpsilon » 04/07/2019, 16:52

L'esercizio proposto è il seguente

Verificare che la funzione \(\displaystyle f(x,y) = \sqrt[3]{x^2y} \) non è differenziabile in \(\displaystyle (0,0) \) utilizzando il teorema della derivata direzionale per le funzioni differenziabili

Volevo allora utilizzare, per esercizio, il teorema del differenziale totale: mi serve, per l'ipotesi, che f sia continua in (0,0) e che le derivate parziali fx,fy siano continue in (0,0).

(*) La funzione è continua in (0,0)

(*) Calcolo allora le derivate parziali:

\(\displaystyle f_x = \frac{2xy}{3\sqrt[3]{x^4y^2}} \)


\(\displaystyle f_y = \frac{x^2}{3\sqrt[3]{x^4y^2}} \)

In (0,0) le derivate parziali non sono proprio definite, quindi posso concludere che non sono continue


Il teorema del differenziale totale è condizione sufficiente, non necessaria. Dunque non posso affermare che f non è differenziabile.

Volendo allora utilizzare, come richiesto dall'esercizio, il teorema della derivata direzionale per le funzioni differenziabili dovrei trovare una direzione \(\displaystyle \lambda \) tale che la derivata direzionale non esiste.

Domanda: come trovo questa direzione?
Ultima modifica di DeltaEpsilon il 05/07/2019, 13:09, modificato 2 volte in totale.
É così dichiarato che è celato! Non c'è nulla di più sfuggente dell'ovvio. (Sherlock Holmes)
Avatar utente
DeltaEpsilon
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 1 di 648
Iscritto il: 08/04/2019, 18:58

Re: Verificare che funzione non è differenziabile

Messaggioda DeltaEpsilon » 05/07/2019, 13:27

arnett ha scritto:Non hai verificato che sono continue e infatti non lo sono: fai i conti.
Non inserire immagini, perché vanno perse, modifica il tuo messaggio inserendo il testo a mano per favore.


Modificato il messaggio!
É così dichiarato che è celato! Non c'è nulla di più sfuggente dell'ovvio. (Sherlock Holmes)
Avatar utente
DeltaEpsilon
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 7 di 648
Iscritto il: 08/04/2019, 18:58

Re: Verificare che funzione non è differenziabile

Messaggioda DeltaEpsilon » 10/12/2019, 19:56

arnett ha scritto:Ce n'è una che si vede con gli occhi, che è la direzione del vettore $(1, 1)$.

Nella direzione (1,1) mi trovo che il limite fa 1

\(\displaystyle \lim_{t\rightarrow 0} \frac{f(t,t) - f(0,0)}{t} =
\lim_{t\rightarrow 0} \frac{\sqrt[3]{t^3}}{t} =
\lim_{t\rightarrow 0} \frac{t}{t} = 1 \)

Cosa sbaglio?

arnett ha scritto:Ma se no ti basta chiederti per quali $a, b$ tali che $(a, b)$ si un versore esiste finito e non nullo $\lim_{t \to 0} \(a^2bt^3)^{1/3}/t $.

Mi piacerebbe che mi spiegassi questa cosa più in dettaglio!





.





P.S: Scusate se rispondo dopo qualche mese... consultando il regolamento di Matematicamente non ho visto nulla riguardo al necroposting e così ho deciso di rispondere anche se dopo mesi, essendo comunque la discussione ancora aperta e non poi così remota.
É così dichiarato che è celato! Non c'è nulla di più sfuggente dell'ovvio. (Sherlock Holmes)
Avatar utente
DeltaEpsilon
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 85 di 648
Iscritto il: 08/04/2019, 18:58

Re: Verificare che funzione non è differenziabile

Messaggioda dissonance » 11/12/2019, 11:12

In (0,0) le derivate parziali non sono proprio definite, quindi posso concludere che non sono continue

No. Non puoi concludere proprio nulla. Anzi, puoi concludere che il conto che hai fatto è insufficiente, e che ti tocca andare a studiare il rapporto incrementale nell'origine.

Tieni sempre a mente l'esempio fondamentale, in una sola variabile
\[
f(x)=\begin{cases} x^2 \sin \left(\frac 1 x \right), & x \ne 0, \\ 0, & x=0.\end{cases}\]
Questo esempio bisogna capirlo bene. Riflettici un po' su.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 15866 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Verificare che funzione non è differenziabile

Messaggioda DeltaEpsilon » 11/12/2019, 14:24

dissonance ha scritto:
In (0,0) le derivate parziali non sono proprio definite, quindi posso concludere che non sono continue

No. Non puoi concludere proprio nulla. Anzi, puoi concludere che il conto che hai fatto è insufficiente, e che ti tocca andare a studiare il rapporto incrementale nell'origine.

Tieni sempre a mente l'esempio fondamentale, in una sola variabile
\[
f(x)=\begin{cases} x^2 \sin \left(\frac 1 x \right), & x \ne 0, \\ 0, & x=0.\end{cases}\]
Questo esempio bisogna capirlo bene. Riflettici un po' su.


Si dopo una manciata di mesi l'ho capito (il post originale è di Luglio :smt042 )

Volevo più che altro capire, nell'ultimissimo messaggio da me postato, cosa sbaglio
É così dichiarato che è celato! Non c'è nulla di più sfuggente dell'ovvio. (Sherlock Holmes)
Avatar utente
DeltaEpsilon
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 86 di 648
Iscritto il: 08/04/2019, 18:58

Re: Verificare che funzione non è differenziabile

Messaggioda gugo82 » 11/12/2019, 15:17

Che sbagli?

Perché, di un discorso fatto a metà si può dire qualcosa?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22969 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Verificare che funzione non è differenziabile

Messaggioda DeltaEpsilon » 11/12/2019, 15:27

Ragazzi io apprezzo sempre il vostro aiuto e vi sono sempre grato, però certe volte sembra che parliamo lingue diverse, e certi post colmi di ego non aiutano per niente.

arnett mi ha suggerito che nella direzione (1,1) la derivata direzionale in (0,0) non esiste, quindi per il teorema della derivata direzionale di una funzione differenziabile si ha che la funzione non è differenziabile in (0,0) poichè sono riuscito a trovare almeno una direzione lungo la quale la derivata direzionale non esiste in (0,0)

Ora, sulla base del suggerimento di arnett, ho calcolato la derivata direzionale in (0,0) con la direzione (1,1)

\(\displaystyle \lim_{t\rightarrow 0} \frac{f(t,t) - f(0,0)}{t} =
\lim_{t\rightarrow 0} \frac{\sqrt[3]{t^3}}{t} =
\lim_{t\rightarrow 0} \frac{t}{t} = 1 \)

e al contrario di come mi aspettavo, la derivata esiste... quindi la direzione (1,1) non va bene.

Ora, non so cosa si intende per "discorso fatto a metà"... non è un discorso, ma una domanda secca:

Cosa ho sbagliato? Perché la derivata esiste in direzione (1,1) se arnett mi ha suggerito che in quella direzione non deve esistere?

Forse mi sono espresso meglio :-)
É così dichiarato che è celato! Non c'è nulla di più sfuggente dell'ovvio. (Sherlock Holmes)
Avatar utente
DeltaEpsilon
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 88 di 648
Iscritto il: 08/04/2019, 18:58

Re: Verificare che funzione non è differenziabile

Messaggioda dissonance » 12/12/2019, 10:40

In effetti quel discorso (un po' paternalistico, hai ragione) sul capire l'esempio non era rivolto solo a te, è che si tratta di una domanda molto ricorrente. Comunque, venendo al sodo, mi sa che non hai interpretato correttamente il suggerimento di arnett. Il teorema che dici prevede che la derivata sia uguale al prodotto scalare
\[
\nabla f(0,0)\cdot(1, 1),\]
SE \(f\) è differenziabile. Questa cosa è verificata?
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 15871 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Verificare che funzione non è differenziabile

Messaggioda DeltaEpsilon » 12/12/2019, 13:15

Ma il teorema dice "direzione con modulo 1"... il vettore (1,1) non ha modulo 1 quindi non capisco perchè lo considerate...
É così dichiarato che è celato! Non c'è nulla di più sfuggente dell'ovvio. (Sherlock Holmes)
Avatar utente
DeltaEpsilon
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 94 di 648
Iscritto il: 08/04/2019, 18:58

Re: Verificare che funzione non è differenziabile

Messaggioda dissonance » 12/12/2019, 13:31

Quanto al modulo, è vero che c'è chi richiede modulo unitario, ma poco male. Rifai il conto con \((1/\sqrt 2, 1/\sqrt 2)\); ti dovrebbe venir fuori lo stesso risultato di prima, ma moltiplicato per \(1/\sqrt 2\). E adesso tocca andare a vedere se è verificato il teorema.


Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Quel tuo rivolgersi a "noi", mi fa pensare che tu creda che siamo una organizzazione, e siamo tutti d'accordo. Non è assolutamente così, siamo un forum di amatori e siamo qui solo per discutere e crescere insieme.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 15873 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Prossimo

Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite

cron