Angoli alterni interni

Messaggioda anonymous_58f0ac » 11/12/2019, 19:45

Ciao a tutti,

Vi scrivo perché non ho compreso la parte di un problema che riguarda la trigonometria.
Abbiamo un disco di raggio $R$ e massa $M$ ed un'asta di ugual raggio e massa e di cui un'estremità è saldata sul bordo del disco (vedi foto).
Sia $theta$ l'angolo che il segmento che congiunge il centro del disco con l'estremità dell'asta forma con la verticale.


Immagine


Io non riesco a capire come mai anche quell'altro angolo è $theta$. Anche se a occhio si vede, da solo non ci sarei arrivato.
Mi è stato detto di riguardare la regola angoli alterni-interni, ma non riesco ad applicare tale concetto a questa situazione, né a trovare altri metodi da applicare a questa situazione per dire con certezza che quell'angolo è $theta$.
Nota: sono in cerca di un metodo, per questo non mi basta utilizzare il "si vede a occhio".

Grazie a chiunque sappia aiutarmi.
anonymous_58f0ac
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 9 di 648
Iscritto il: 30/11/2019, 13:37

Re: Angoli alterni interni

Messaggioda mgrau » 11/12/2019, 21:23

Se numeri i segmenti rossi tratteggiati, da sx a dx, come 1,2,3, e 4, hai che $theta$ è formato da 3 e 4; ma l'asta è perpendicolare a 3, e 1 è perpendicolare a 4, quindi è come se avessi ruotato l'angolo $theta$ di 90°
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5218 di 14135
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Angoli alterni interni

Messaggioda Shackle » 11/12/2019, 21:40

...la regola angoli alterni-interni...


Non è la regola angoli alterni interni, è un'altra; guarda le due figure che ho disegnato. La prima è la tua, dove ho messo delle lettere per poterla leggere. Cominciamo dalla seconda:

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagine

ci sono due rette , $r$ ed $s$ , che formano un angolo $alpha$ . Da un punto $P$ ho tracciato i due segmenti PH e PK , perpendicolari rispettivamente a $r$ e ad $s$ .

Dico che : $H\hatPK = alpha$ . Infatti , immagina che la retta $s$ sia saldata a 90º col segmento PK , nel punto K. Fai ruotare PK in verso orario, attorno a P, tenendo fermo PH e quindi $r$, e riducendo $alpha$ fino a zero. Evidentemente , mentre PK si sovrappone a PH , la retta s si sovrappone alla retta r.

Ora ripeti lo stesso con la tua figura : porta idealmente OB su OA , tirandoti dietro BC . Evidentemente anche qui l'angolo $theta$ si annulla.

Insomma, l'angolo che formano due rette è uguale all'angolo che formano altre due rette , rispettivamente perpendicolari alle prime due.

Dalla prima figura : $CD \bot OA ^^^ CB \bot OB \rarr BhatCD = AhatOB$
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2620 di 8226
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Angoli alterni interni

Messaggioda anonymous_58f0ac » 13/12/2019, 17:18

Shackle ha scritto:
...la regola angoli alterni-interni...


Non è la regola angoli alterni interni, è un'altra; guarda le due figure che ho disegnato. La prima è la tua, dove ho messo delle lettere per poterla leggere. Cominciamo dalla seconda:

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagine

ci sono due rette , $r$ ed $s$ , che formano un angolo $alpha$ . Da un punto $P$ ho tracciato i due segmenti PH e PK , perpendicolari rispettivamente a $r$ e ad $s$ .

Dico che : $H\hatPK = alpha$ . Infatti , immagina che la retta $s$ sia saldata a 90º col segmento PK , nel punto K. Fai ruotare PK in verso orario, attorno a P, tenendo fermo PH e quindi $r$, e riducendo $alpha$ fino a zero. Evidentemente , mentre PK si sovrappone a PH , la retta s si sovrappone alla retta r.

Ora ripeti lo stesso con la tua figura : porta idealmente OB su OA , tirandoti dietro BC . Evidentemente anche qui l'angolo $theta$ si annulla.

Insomma, l'angolo che formano due rette è uguale all'angolo che formano altre due rette , rispettivamente perpendicolari alle prime due.

Dalla prima figura : $CD \bot OA ^^^ CB \bot OB \rarr BhatCD = AhatOB$


Chiarissimo Shackle!! Grazie milleeee
Grazie anche a mgrau
anonymous_58f0ac
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 11 di 648
Iscritto il: 30/11/2019, 13:37


Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite