Quindi è a tutti gli effetti un CdL triennale in scienze matematiche (non lo dico io ma la legge italiana) con un biennio magistrale in modellistica matematico fisica per l'ingegneria con diversi esami di analisi matematica e fisica matematica.axpgn ha scritto:Riepilogo della trentordecima puntata:
La laurea in Ingegneria Matematica è una laurea bellissima anzi fantastica.
Però non sei un ingegnere (non lo dico io ma civamb e tanti altri, cercate nella sezione)
Ma nemmeno un matematico (non lo dico io ma Luca Lussardi e tanti altri, cercate nella sezione)
E quindi?
Questa sezione si intitola "Orientamento Universitario" ma se non vi mettete d'accordo una buona volta allora sarebbe meglio intitolarla "Disorientamento Universitario"
Con rispetto ma mi sentivo di dirlo …
Cordialmente, Alex
Il triennio ha 2/3 esami di ingegneria obbligatori in base al percorso scelto e la preparazione di base in matematica rispetto ad un CdL in ingegneria è nettamente superiore dal punto di vista qualitativo e quantitativo dato che vengono affrontati argomenti non offerti ad ingegneria (compreso il triennio di ingegneria matematica del PoliMi). Sarà anche impostato in modo più applicativo rispetto a matematica pura ma nella laurea magistrale si possono inserire corsi di matematica pura dell'unito (vedi analisi superiore o equazioni differenziali stocastiche) e ci sono studenti che alla fine dei 5 anni vincono dottorati in matematica pura ed applicata. Altri studenti lavorano con successo in aziende pubbliche o private ed altri ancora accedono a dottorati di ricerca in fisica o ingegneria. Quindi direi che è un ottimo percorso.