Proprietà Archimedea di R

Messaggioda Settevoltesette » 20/01/2020, 07:53

Come si dimostra che la proprietà Archimedea di R dipende dall'esistenza dell'estremo superiore o ad una proprietà ad essa equivalente?
Preferirei un aiuto piuttosto che una dimostrazione completa per il momento, se possibile
Settevoltesette
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 234 di 682
Iscritto il: 07/04/2018, 16:06

Re: Proprietà Archimedea di R

Messaggioda solaàl » 20/01/2020, 08:08

In \(\mathbb R\), \(\mathbb N\) non è superiormente limitato. Allora, se per assurdo \(\mathbb R\) non fosse archimedeo...
"In verità le cose che nella vita sono tenute in gran conto si riducono a vanità, o putredine di nessun valore; botoli che si addentano, bambocci litigiosi che ora ridono, poi tosto piangono." (Lotario conte di Segni)
Avatar utente
solaàl
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 170 di 1672
Iscritto il: 31/10/2019, 01:45

Re: Proprietà Archimedea di R

Messaggioda Settevoltesette » 20/01/2020, 08:36

vediamo...

Per assurdo $R$ non è archimedeo, allora esistono $x,y$ in $R^+$ tali che per ogni $n$ in $N$ si ha $nx < y$.

Considero l'insieme $B=(nx \in R | n \in N)$ ho che $x \in B$ dunque $B$ è non vuoto ed $y$ è un maggiorante, supponiamo che esiste $a = Sup(B)$ si ha che $nx<a$ per ogni $n$ , dunque da $a - x < a$ si ha che $a - x$ non è un maggiorante di $B$ e dunque esiste $n_0$ in $N$ tale che $a-x < n_0x$ quindi $a<(n_0 +1)x$ assurdo!

(in effetti ho fatto quasi un copia incolla della dimostrazione contraria che ho sul libro, cioè che l'etremo superiore implica R archimedeo)

Grazie per l'aiuto :smt023
Settevoltesette
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 235 di 682
Iscritto il: 07/04/2018, 16:06


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite