Perché la plastica non si asciuga?

Messaggioda gabriella127 » 26/01/2020, 01:15

Una domanda di fisica quotidiana a cui da tempo non trovo risposta, se qualcuno mi toglie questa curiosità.
Perché quando la lavapiatti è finita le cose di plastica non sono mai asciugate e sono sempre piene di gocce in superfice e le cose di altri materiali, tipo metallo, porcellana sì?
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1172 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Perché la plastica non si asciuga?

Messaggioda ZerOmega » 26/01/2020, 06:08

Andando a naso potrei dire che il motivo principale è che la plastica è un pessimo conduttore termico. Il piatto di porcellana o lapentola di metallo invece no. Quindi banalmente la plastica non si scalda così tanto come gli altri oggetti che invece, scaldandosi, favoriscono l'evaporazione delle goccioline di acqua sulla loro superficie. Ovviamente potrebbero esserci anche altre ragioni. Ad esempio un piatto è molto ben lucidato, mentre un contenitore di plastica potrebbe esserlo meno e tendere a fare scivolare meno le goccioline. E ci possono essere anche altri effetti. Ma andando così, a tentoni, protenderei per dare il peso maggiore alla scarsa conducibilità termica della plastica.
ZerOmega
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 40 di 242
Iscritto il: 06/01/2020, 14:17

Re: Perché la plastica non si asciuga?

Messaggioda Faussone » 26/01/2020, 08:48

Avrei dato la stessa identica risposta di ZerOmega! Le posate in acciaio infatti sono tra le cose più asciutte.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4133 di 10743
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Perché la plastica non si asciuga?

Messaggioda gabriella127 » 26/01/2020, 12:36

Grazie mille! Mi sembra una risposta convincente! Ogni volta che svuotavo la lavapiatti non capivo 'sta cosa. :)
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1173 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Perché la plastica non si asciuga?

Messaggioda mathbells » 26/01/2020, 13:27

Secondo me la spiegazione è un po' diversa, pur essendo comunque basata sul fatto che il metallo è un conduttore migliore. Durante il lavaggio, plastica e metallo raggiungono la stessa temperatura, c'è tutto il tempo affinché ciò accada. Ma a lavaggio finito, il metallo, proprio perché conduce meglio il calore, cede più rapidamente il calore all'acqua (ancora calda) e così questa evapora. L'acqua sulla plastica, invece, probabilmente cede più calore all'ambiente di quanto non me assorba dalla plastica, e quindi tende a raffreddarsi di più e quindi evapora molto piu lentamente. In conclusione, il metallo si asciuga prima non perché si scalda di più, ma perché si raffredda (cioè cede calore) più rapidamente. Ma potrei aver detto cose sbagliate naturalmente...
Teoria della Pizza: (F=farina; A=acqua; L=lievito; S=sale)
\(\displaystyle F=p\frac{\pi}{4}nd^2h\,\,;\quad A=\frac{8}{11}F\,\,;\quad L=\frac{1}{55}F\,\,;\quad S=\frac{1}{40}F\)
p=0,224 $g$/$cm^3$ = costante universale della pizza; n=numero di pizze; d=diametro in cm; h=spessore in cm.
mathbells
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1411 di 2924
Iscritto il: 01/11/2012, 17:42
Località: San Benedetto del Tronto

Re: Perché la plastica non si asciuga?

Messaggioda ZerOmega » 26/01/2020, 13:46

Difficile dirlo. Tu dici che c'è tutto il tempo per cui accada...io potrei dire che i manici in plastica di una pentola non diventano caldi come la pentola neppure dopo ore ed ore sul fuoco. Condizioni diverse certo ma il risultato è netto. Penso che senza fare un esperimento diretto non si possa concludere in modo univoco, ma solo che il fenomeno predominante dipende dalla conducibilità termica. D'altronde se ciò che dici fosse vero, anche l'acqua sarebbe alla stessa temperatura di tutto il resto, visto che c'è "tutto il tempo" e non si porrebbe il problema visto che tutto è alla stessa temperatura. Io credo che il punto sia proprio il fatto che la temperatura non è distribuita uniformemente sulle stoviglie. Ma, come sempre, si dovrebbe validare il tutto con l'esperimento.
ZerOmega
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 42 di 242
Iscritto il: 06/01/2020, 14:17

Re: Perché la plastica non si asciuga?

Messaggioda mathbells » 26/01/2020, 14:47

Sì certo, stiamo andando a naso, senza esperimenti e senza equazioni :). Nel tuo esempio della pentola però le cose sono un po' diverse. Il calore arriva dal metallo e lo spessore della maniglia di plastica si comporta come una resistenza elettrica che crea, in questo caso, un delta di temperatura tra la superficie della plastica in contatto con il metallo e la superficie opposta in contatto con la mano. Negli oggetti di plastica in lavastoviglie il calore gli arriva dall'esterno, quindi le superfici dovrebbero essere tutte alla stessa temperatura. C'è poi anche la questione che al tatto il metallo scotta perché conduce di più e quindi trasferisce molto calore alle dita. Per quanto riguarda la tua seconda osservazione, è vero che tutta l'acqua è alla stessa temperatura ma l'evaporazione è favorita maggiormente sul metallo perché esso trasferisce meglio il calore all'acqua, quindi essa, a lavastoviglie spenta, rimane calda più a lungo.
Teoria della Pizza: (F=farina; A=acqua; L=lievito; S=sale)
\(\displaystyle F=p\frac{\pi}{4}nd^2h\,\,;\quad A=\frac{8}{11}F\,\,;\quad L=\frac{1}{55}F\,\,;\quad S=\frac{1}{40}F\)
p=0,224 $g$/$cm^3$ = costante universale della pizza; n=numero di pizze; d=diametro in cm; h=spessore in cm.
mathbells
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1413 di 2924
Iscritto il: 01/11/2012, 17:42
Località: San Benedetto del Tronto

Re: Perché la plastica non si asciuga?

Messaggioda mgrau » 26/01/2020, 15:11

A dire la verità, le spiegazioni basate sulla diversa conducibilità termica non mi convincono... tutti parlate di metallo e plastica, ma all'inizio si parlava anche di vetro e porcellana, che si asciugano bene, e però hanno una conducibilità termica analoga a quella della plastica...
Io penserei piuttosto alla differente idrofilia (non so se si dice così): lasciando stare le lavastoviglie, se c'è una superficie bagnata e la si vuole asciugare con uno straccio o un pannospugna, ci sono superfici (quelle idrofile, che si bagnano) con cui l'operazione riesce facile, altre invece in cui l'acqua non si spande ma rimane sempre in forma di goccioline, e queste non c'è verso di asciugarle. Questo succede ad esempio con la sella della mia bici, appunto di plastica.
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5342 di 14135
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Perché la plastica non si asciuga?

Messaggioda gabriella127 » 26/01/2020, 15:24

In effetti avevo una idea simile a quella di mgrau, mi sembrava che le gocce d'acqua si appiccicassero alla plastica, ma non saprei spiegare ne' dare un nome a questo fenomeno.

Dieci minuti fa ho fatto un esperimento, non in lavapiatti, ma mettendo sotto l'acqua del rubinetto e poi sullo scolapiatti due contenitori di forma simile, uno di vetro e uno di plastica., che stavano a temperatura ambiente. Dopo cinque minuti il vetro era asciutto, quello di plastica era pieno di goccioline
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1175 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Perché la plastica non si asciuga?

Messaggioda ZerOmega » 26/01/2020, 15:33

@mgrau

Insomma...prova a prendere una pirofila in porcellana in mano o una in plastica...una la mantieni, l'altra ti scioglie le dita. Non ha proprio senso quello che hai detto. Se non ricordo male ci sono almeno due ordini di grandezza di differenza. Ma penso sia facile trovare valori tabulati. Poi, che ci siano anche altri effetti non c'è dubbio, la diversa coesione l'avevo citata anche io. Ma non vi è dubbia anche che l'effetto predominante sia la conducibilità.
ZerOmega
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 43 di 242
Iscritto il: 06/01/2020, 14:17

Prossimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 1 ospite