Disegno qualitativo curve di livello

Messaggioda Sackedo » 13/02/2020, 17:54

Nello studio della meccanica razionale mi sono imbattuto nel dover disegnare, in maniera qualitativa, alcune curve di livello dell'energia efficace, definita come:
$\epsilon eff(\rho, dot \rho) = 1/2mdot \rho^2 + V eff(\rho)$

A prescindere dal concetto di energia efficace, non essendomi mai imbattuto in funzioni di questo genere vorrei sapere, un po' in linea generale, come affrontare queste funzioni (con, come variabili, una grandezza e la sua derivata).
Vorrei dunque capire da cosa partire e cosa dovrei analizzare di questa funzione per poterla studiare e poterne rappresentare, in maniera qualitativa, alcune curve di livello nel piano $(rho, dot rho)$ .
Sackedo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 16
Iscritto il: 17/02/2017, 11:16

Re: Disegno qualitativo curve di livello

Messaggioda Raptorista » 17/02/2020, 09:44

Se fosse una funzione di \(x\) e \(y\) cosa faresti?
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5395 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Disegno qualitativo curve di livello

Messaggioda Raptorista » 17/02/2020, 09:45

Moderatore: Raptorista

Sposto da Analisi superiore.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5396 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Disegno qualitativo curve di livello

Messaggioda dissonance » 17/02/2020, 11:25

Anche io ci ho messo un po' a convincermi, ma si fa proprio come dice Raptorista; poni \(x=\rho\) e \(y=\dot{\rho}\) e disegna un piano cartesiano con queste due variabili come assi. Insomma, le tratti come variabili indipendenti. Tu mi dirai: ma come indipendenti, se una è la derivata dell'altra? Eh si, è proprio così, anche se sembra strano.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 16104 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite