Simulare il comportamento di un atomo

Messaggioda snoop » 27/03/2020, 17:28

Non so se ciò sia possibile, allora un metallo (composto da atomi) lo si può toccare (con le mani) o scarico o carico. Ok ma se questo comportamento lo volessi avere con dei campi elettrici, lo posso avere? Cioè posso avere dei campi elettrici neutri come gli atomi, in modo tale da "toccarli" ?
snoop
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 25 di 151
Iscritto il: 30/10/2018, 15:37

Re: Simulare il comportamento di un atomo

Messaggioda mgrau » 27/03/2020, 17:35

Guarda che non si capisce niente della tua domanda... stai chiedendo se si può toccare un campo elettrico? o se ci può essere un campo elettrico neutro? E che nesso ci vedi fra l'essere neutro e l'essere toccabile? E che vuol dire "simulare il comportamento di un atomo"?
Dai, fai uno sforzo e prova a esprimerti in modo più umano :D
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5595 di 14135
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Simulare il comportamento di un atomo

Messaggioda snoop » 28/03/2020, 10:40

mgrau ha scritto:Guarda che non si capisce niente della tua domanda... stai chiedendo se si può toccare un campo elettrico? o se ci può essere un campo elettrico neutro? E che nesso ci vedi fra l'essere neutro e l'essere toccabile? E che vuol dire "simulare il comportamento di un atomo"?
Dai, fai uno sforzo e prova a esprimerti in modo più umano :D

Scusami, vorrei simulare il comportamento di un insieme di atomi cioè la capacità di toccarli per esempio il ferro. Come si può simulare tutto ciò attraveŕso dei campi elettrici o magnetici, senza cioè atomi
snoop
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 26 di 151
Iscritto il: 30/10/2018, 15:37

Re: Simulare il comportamento di un atomo

Messaggioda mgrau » 28/03/2020, 10:59

Se ho capito bene, vorresti ottenere della "materia virtuale/immateriale"? La vedo dura... :?
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5598 di 14135
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Simulare il comportamento di un atomo

Messaggioda snoop » 28/03/2020, 16:38

mgrau ha scritto:Se ho capito bene, vorresti ottenere della "materia virtuale/immateriale"? La vedo dura... :?

NON proprio ottenere materia, ma bensì i suoi effetti. Io avevo pensato a delle interferenze di campi elettrici, perché se consideriamo un oggetto conduttore come gli umani, immersi in un campo elettrico, questo potrebbe essere visto come un gas, ma se cercassimo di "legare i campi elettrici o magnetici potremmo darli una struttura invisibile come quella di un solido
snoop
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 27 di 151
Iscritto il: 30/10/2018, 15:37

Re: Simulare il comportamento di un atomo

Messaggioda mgrau » 28/03/2020, 16:46

snoop ha scritto:NON proprio ottenere materia, ma bensì i suoi effetti.

Ti sembra molto diverso?
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5603 di 14135
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Simulare il comportamento di un atomo

Messaggioda scontinino » 28/03/2020, 18:09

snoop ha scritto:
mgrau ha scritto:Se ho capito bene, vorresti ottenere della "materia virtuale/immateriale"? La vedo dura... :?

NON proprio ottenere materia, ma bensì i suoi effetti. Io avevo pensato a delle interferenze di campi elettrici, perché se consideriamo un oggetto conduttore come gli umani, immersi in un campo elettrico, questo potrebbe essere visto come un gas, ma se cercassimo di "legare i campi elettrici o magnetici potremmo darli una struttura invisibile come quella di un solido


Sostanzialmente vuoi creare una esperienza tattile (considerando il tatto come interazioni tra nube elettronica degli atomi del dito con nube elettronica del pezzo materiale che tocchi risultante, macroscopicamente, nel principio di non compenetrabilità) tramite campi elettromagnetici non dovuti a un atomo ma ad un device che li generi?

Non so assolutamente risponderti, ma mi chiedevo se volessi dire questo :roll: :lol:
scontinino
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 13 di 36
Iscritto il: 22/04/2018, 19:32

Re: Simulare il comportamento di un atomo

Messaggioda mgrau » 28/03/2020, 19:07

Beh, gli effetti della materia sono tanti, che so, se la metti su una bilancia fa segnare qualcosa... vuoi anche questo? O ti accontenti della toccabilità?
Volevo dire, che se hai qualcosa che produce tutti gli effetti della materia, allora non vedo cosa la distingua dalla materia normale.
Se invece vuoi qualcosa che resista al tatto, continuo lo stesso a vederla dura, perchè il fatto che gli atomi non gradiscano di compenetrarsi sarà anche un fenomeno elettromagnetico, ma certo non un fenomeno elettromagnetico classico, quindi scordati le equazioni di Maxwell e mettiti a studiare l'elettrodinamica quantistica. E auguri...
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5605 di 14135
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Simulare il comportamento di un atomo

Messaggioda snoop » 29/03/2020, 09:45

mgrau ha scritto:Beh, gli effetti della materia sono tanti, che so, se la metti su una bilancia fa segnare qualcosa... vuoi anche questo? O ti accontenti della toccabilità?
Volevo dire, che se hai qualcosa che produce tutti gli effetti della materia, allora non vedo cosa la distingua dalla materia normale.
Se invece vuoi qualcosa che resista al tatto, continuo lo stesso a vederla dura, perchè il fatto che gli atomi non gradiscano di compenetrarsi sarà anche un fenomeno elettromagnetico, ma certo non un fenomeno elettromagnetico classico, quindi scordati le equazioni di Maxwell e mettiti a studiare l'elettrodinamica quantistica. E auguri...

Il mio scopo era di creare ologrammi tattili, quindi non ce l ausilio di pensarlo, ma solo di toccarli. Ma dato che un ologramma e la interferenza tra onde, si potrebbe creare un interferenza tra campi in modo da creare un campo costruttivo risultante tangibile
snoop
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 28 di 151
Iscritto il: 30/10/2018, 15:37

Re: Simulare il comportamento di un atomo

Messaggioda mgrau » 29/03/2020, 10:10

snoop ha scritto:[...]si potrebbe creare un interferenza tra campi in modo da creare un campo costruttivo risultante tangibile

Se è vero, come diceva quel tale, che Se puoi immaginarlo, puoi farlo... :D
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5610 di 14135
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Prossimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite