Problema cinematica unidimensionale

Messaggioda gaiafarina » 31/03/2020, 17:32

Ho un problema di cinematica che ho risolto, ma non ho le soluzioni.
Il testo dice: due persone A e B sono disposte lungo una strada rispettivamente a d(A)=10 km e a d{B)=30 m da un osservatore O fermo. All'istante t=0s A accende una luce e B emette un suono; sapendo che la velocità del suono nell'aria è v(s)=3,43•10^2 m/s e che la velocità della luce in aria è 2,99•10^8 m/s determinare la distanza percorsa dal suono prima di essere raggiunto dalla luce.

Io ho calcolato il tempo che la luce impiega per percorrere la distanza tra A e B, e cioè 10000-30=9970 m.
Dopodiché ho calcolato la distanza del suono , con la sua velocità, in quel lasso di tempo. Mi viene che la distanza percorsa dal suono prima di essere raggiunto dalla luce è di 0,01 metri. È giusto?
gaiafarina
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 6
Iscritto il: 30/03/2020, 11:04

Re: Problema cinematica unidimensionale

Messaggioda mgrau » 31/03/2020, 23:14

Se ho capito bene, tu intendi che A mandi la luce verso B, e B mandi il suono verso A? E intendi che si chieda dove si incontrano i due segnali?
Mettiamo che sia così, anche se il testo non è proprio chiarissimo.
La tua soluzione, a voler essere precisi, non è giusta. Calcoli il tempo che la luce ci mette per andare da A a B: ma la luce incontra il suono prima di arrivare a B, quindi ci mette meno tempo di quello che hai calcolato tu... :D
E' chiaro che le differenze sono trascurabili, ma se il problema, più ragionevolmente, avesse usato segnali con velocità più simili fra loro, allora lo sbaglio sarebbe molto più evidente.
Prova a pensarci meglio...
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5640 di 14135
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite