https://www.youtube.com/watch?v=P913qwtXihk
Apprezzo invece l'idea di fondo, quella di creare curiosità nella matematica e far pensare gli studenti, e non dico che non bisogna parlare di questo risultato, anzi, ma non così! Un conto è dire che il prolungamento analitico della \( \zeta \) valutata in \(- 1 \) è \( -1/12 \), un'altra cosa è dire che \( 1 + 2 + 3 + \ldots = - 1/12 \), ma vallo a spiegare il prolungamento analitico e la \( \zeta \).
Si potrebbe fare magari un analogia con il prolungamento per continuità, accenando giusto giusto il prolungamento analitico e la famosa \( \zeta \), e dunque al di fuori del dominio iniziale è un'altra cosa e quindi assegni un valore sensato ad una cosa che prolunghi potrebbe essere un idea interessante accompagnato da animazioni grafiche, un po' come fa 3blue1brown in questo video a partire dal minuto 9:50.
https://www.youtube.com/watch?v=sD0NjbwqlYw
Ma un docente del liceo che fa quelle manipolazioni con quelle serie indeterminate...
![Confused :?](./images/smilies/icon_confused.gif)
Poi sicuramente ha voglia, è appassionato e fa bene il suo lavoro come docente, però mi ha lasciato un po' perplesso il modo in cui lo ha fatto, tutto qui.
Cosa ne pensate? È interessante da proporre questa cosa in un liceo? È fattibile spiegarlo in modo semplice senza fare cose sbagliate? Catturerebbe l'attenzione e l'interesse negli studenti?