Re: problema di fisica su grafico accelerazione-tempo

Messaggioda Ema2003 » 27/05/2020, 09:33

mgrau ha scritto:Per il primo tratto, i grafici sono questi


Immagine

Il secondo, velocità/tempo, ti rappresenta come varia la velocità nel tempo: se l'accelerazione è $-2m/s^2$, la velocità iniziale zero, allora $v(t) = 0 -2t$ e il grafico rappresenta precisamente questa funzione
Il terzo dà la posizione in funzione del tempo, $s(t) = v_0t + 1/2at^2 = 0*t + 1/2*(-2)*t^2$ e il grafico rappresenta appunto questa parabola.
Prova a proseguire con gli altri pezzi...

Caro mgrau, ti ringrazio profondamente! Ora lo continuo da solo, sperando di farcela. Grazie di nuovo!!
Ema2003
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 7 di 241
Iscritto il: 01/12/2019, 15:47

Re: problema di fisica su grafico accelerazione-tempo

Messaggioda Lucacs » 27/05/2020, 09:45

Non devi calcolare accelerazioni, il valore è sul grafico, le hai
Secondo me fai prima a farti il grafico (t, v) e ti calcoli l'area (sono triangoli)
È anche da furbi, e se è un bravo prof apprezza
Lucacs
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 303 di 980
Iscritto il: 06/01/2020, 10:07

Re: problema di fisica su grafico accelerazione-tempo

Messaggioda Five » 27/05/2020, 09:54

@ema2003

Questo esercizio è fattibile solo da un punto di vista matematico, ma è sbagliato fisicamente, dillo alla tua prof. È fisicamente impossibile che un punto materiale parta “da fermo “ , cioè con velocità iniziale $v_0=0$ , e con una accelerazione di $-2m/s^2$ !! Una accelerazione negativa significa che il punto decelera, cioè la sua velocità diminuisce : e come fa a diminuire una velocità, che è già zero?

Qui c’è sempre una grave incomprensione di fondo sul fatto che spostamento, velocità, accelerazione, sono grandezze vettoriali, e sul fatto che esistono differenze sostanziali tra vettori, componenti di vettori, e moduli di vettori. Dire che $a=-2m/s^2$ significa dire che il vettore $veca$ è discorde col vettore velocità $vecv$ ( ci limitiamo al moto rettilineo).
Nel moto rettilineo, si possono proiettare i vettori sulla retta del moto e scrivere le componenti aggiungendo al modulo un segno, positivo o negativo, dipende. Ma tu forse queste cose non le e sai; il tuo docente dovrebbe saperle.
In conclusione: matematicamente puoi fare l’esercizio, si tratta di un po’ di segmenti di retta per il grafico della velocità; ma fisicamente non è possibile avere una accelerazione negativa partendo da velocità iniziale nulla.
Five
 

Re: problema di fisica su grafico accelerazione-tempo

Messaggioda Lucacs » 27/05/2020, 11:55

Al tempo $ t_0 $l'accelerazione, e quindi la velocità, sono nulle.
Poi ha un accelerazione negativa immediata (assurdo) di $ - 2 m/s^3$. Evidentemente ha un sistema di riferimento dove, rispetto al punto (0,0) si sposta nel verso opposto
Lucacs
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 305 di 980
Iscritto il: 06/01/2020, 10:07

Re: problema di fisica su grafico accelerazione-tempo

Messaggioda Ema2003 » 27/05/2020, 12:01

Five ha scritto:@ema2003

Questo esercizio è fattibile solo da un punto di vista matematico, ma è sbagliato fisicamente, dillo alla tua prof. È fisicamente impossibile che un punto materiale parta “da fermo “ , cioè con velocità iniziale $v_0=0$ , e con una accelerazione di $-2m/s^2$ !! Una accelerazione negativa significa che il punto decelera, cioè la sua velocità diminuisce : e come fa a diminuire una velocità, che è già zero?

Qui c’è sempre una grave incomprensione di fondo sul fatto che spostamento, velocità, accelerazione, sono grandezze vettoriali, e sul fatto che esistono differenze sostanziali tra vettori, componenti di vettori, e moduli di vettori. Dire che $a=-2m/s^2$ significa dire che il vettore $veca$ è discorde col vettore velocità $vecv$ ( ci limitiamo al moto rettilineo).
Nel moto rettilineo, si possono proiettare i vettori sulla retta del moto e scrivere le componenti aggiungendo al modulo un segno, positivo o negativo, dipende. Ma tu forse queste cose non le e sai; il tuo docente dovrebbe saperle.
In conclusione: matematicamente puoi fare l’esercizio, si tratta di un po’ di segmenti di retta per il grafico della velocità; ma fisicamente non è possibile avere una accelerazione negativa partendo da velocità iniziale nulla.

Sono d'accordo con te, difatti ieri le ho chiesto e mi ha risposto "In t=0 è l'accelerazione ad essere negativa ma non perché il punto materiale decelera ma perché si muove in direzione opposta al verso positivo, ossia torna indietro". Io ho provato a risolverlo e lo spostamento totale mi è venuto di -13m; qualcuno potrebbe darmi una conferma?
Ema2003
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 8 di 241
Iscritto il: 01/12/2019, 15:47

Re: problema di fisica su grafico accelerazione-tempo

Messaggioda mgrau » 27/05/2020, 12:03

@Lucacs, @Five Mi sembra che state confondendo le idee al povero OP.
Perchè state a spaccare il capello in quattro su una accelerazione negativa, partendo da fermo? Mai visto un oggetto fermo che viene lasciato cadere? E' così assurdo (@Lucacs) che l'accelerazione diventi immediatamente $g$? E, @Five, cosa c'è di strano in una accelerazione negativa? Va bene, non ci sono i segni di vettore, VA BENE! E allora? Non si può avere un sistema di riferimento orientato come ci pare?
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 6035 di 14135
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: problema di fisica su grafico accelerazione-tempo

Messaggioda Ema2003 » 27/05/2020, 12:09

Lucacs ha scritto:Non devi calcolare accelerazioni, il valore è sul grafico, le hai
Secondo me fai prima a farti il grafico (t, v) e ti calcoli l'area (sono triangoli)
È anche da furbi, e se è un bravo prof apprezza

Ho fatto più o meno così; in realtà ho calcolato le variazioni di accelerazione e velocità, ho riportato il tutto sul grafico e ho calcolato l'area del grafico. Solo che non sono sicuro e gradirei una conferma; lo spostamento totale mi è venuto di -13m. Qualcuno può confermarmelo?
Ema2003
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 9 di 241
Iscritto il: 01/12/2019, 15:47

Re: problema di fisica su grafico accelerazione-tempo

Messaggioda mgrau » 27/05/2020, 12:15

$-13m$, giusto
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 6037 di 14135
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: problema di fisica su grafico accelerazione-tempo

Messaggioda Ema2003 » 27/05/2020, 12:20

mgrau ha scritto:$-13m$, giusto

Grazie mille carissimo/a! Buona giornata e buona continuazione.
Ema2003
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 10 di 241
Iscritto il: 01/12/2019, 15:47

Messaggioda anonymous_0b37e9 » 27/05/2020, 12:35

@ Ema2003

Nel determinare se un moto è accelerato (modulo della velocità crescente) o decelerato (modulo della velocità decrescente), il solo segno dell'accelerazione ovviamente non basta: un moto è accelerato quando accelerazione e velocità sono concordi (hanno lo stesso segno), un moto è decelerato quando accelerazione e velocità sono discordi (hanno segno opposto). Di fatto, credo di aver formalizzato il pensiero di mgrau.
anonymous_0b37e9
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2125 di 5111
Iscritto il: 17/07/2016, 11:55

PrecedenteProssimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 1 ospite