Onde e concordanza di fasi

Messaggioda lewis » 03/07/2020, 16:46

Buongiorno,
sono di nuovo qui a chiedere il vostro aiuto.
Quella che sto per porvi è probabilmente una domanda stupida, ma non riesco ad andare avanti finché non avrò una risposta.
Sto studiando le onde, in particolare i fenomeni di propagazione.
Il mio dubbio riguarda l'interferenza costruttiva.
Leggo che due onde sono in interferenza costruttiva se sono in concordanza di fase; e due particelle sono in concordanza di fase se (guardo la spiegazione) si muovono nello stesso verso e si trovano dalla stessa parte rispetto alla posizione di equilibrio. Quindi, parlando per es. di onde su una corda, detto in soldoni, le onde sono in concordanza di fase se i due profili sono "sopra" l'asse x nello stesso momento o "sotto" nello stesso momento e che abbiano la stessa concavità in ogni intervallo.
Ma la concordanza di fase richiede necessariamente che le due onde abbiano la stessa frequenza? A me verrebbe da dire di sì, e ho provato a farmi un po' di casi e se metto frequenze diverse non c'è interferenza costruttiva (la "somma" delle onde non è sempre maggiore delle due onde, scusate il modo un po' barbaro di esprimere il concetto)
Però, il fatto che non abbia trovato un controesempio non vuol dire che non esista... :D

Il mio dubbio è: se effettivamente la concordanza di fase richiede necessariamente la medesima frequenza, perché non trovo questa connotazione da nessuna parte?

Oppure dove sbaglio?

Grazie a tutti!

P.S. Ho cercato sul forum domande simili, ma non ho trovato la risposta che cerco, probabilmente perché le parole chiave sono abbastanza generiche nell'argomento "onde"
lewis
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 196 di 242
Iscritto il: 28/07/2008, 15:32

Re: Onde e concordanza di fasi

Messaggioda l'abatefarina » 03/07/2020, 19:59

supponiamo che le due onde abbiano frequenze diverse e quindi periodi diversi $T_1$ e $T_2$
se anche all'istante $t=0$ raggiungessero entrambe il loro massimo in un punto dello spazio, cosa succederebbe all'istante $T_1$ o $T_2$ ?
l'abatefarina
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 116 di 554
Iscritto il: 09/06/2020, 19:13

Re: Onde e concordanza di fasi

Messaggioda Five » 03/07/2020, 20:12

Conosci il sito della Unimore su fisica, onde, musica ? Questo

C’è praticamente tutto sull’argomento. In particolare, trovi una esauriente spiegazione sull’interferenza qui

LA risposta alla tua domanda è affermativa. Se le due onde non avessero stessa frequenza, potrebbero dare luogo a interferenza costruttiva in istante, e interferenza distruttiva in un altro, come ha sottinteso l’abatefarina con la sua domanda.
Comunque leggi nel link che ti ho dato.
Five
 


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite