dubbio su passaggio secondo anno matematica università

Messaggioda mb7 » 10/07/2020, 14:44

Salve a tutti.Frequento il primo anno di matematica dell'università di Padova.Vorrei chiedervi una cosa,visto che molti qui dentro magari frequentano l'uni o ci sono passati.Ma se è vero che per passare al secondo anno di iscrizione posso,per assurdo,non aver passato nemmeno un esame del primo anno,tali esami del primo anno posso poi provare a farli l'anno dopo,da iscritto al secondo,o devo per forza reiscrivermi al primo anno?Sono un pò confuso,perdonatemi,anche perchè in segreteria non mi hanno spiegato bene questo aspetto..
mb7
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 24 di 108
Iscritto il: 23/05/2019, 10:19

Re: dubbio su passaggio secondo anno matematica università

Messaggioda @melia » 10/07/2020, 17:12

Una volta era così: per non andare fuori corso e non dover pagare tasse molto più alte, al primo anno, se non avevi fatto nessun esame, potevi iscriverti al primo anno come ripetente. In questo modo durante l'anno da ripetente potevi dare solo gli esami del primo anno. Lo facevano veramente in pochi, anche perché spesso era più agevole preparare insieme due esami dello stesso genere, tipo Analisi 1 e 2, o Geometria 1 e 2, ...
Non so se sia ancora possibile questa cosa.
Si passa al secondo anno di corso anche senza esami del primo.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 12230 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: dubbio su passaggio secondo anno matematica università

Messaggioda marco2132k » 10/07/2020, 18:08

Cfr. questo e poi leggi i commi 1 e 2 dell'art. 8 qui.

Il counter degli anni fuoricorso di uniweb, tho, dovrebbe cominciare a crescere a partire dal quarto anno di triennale - e questo in generale. In pratica, la contribuzione che ti è dovuta da questo settembre fino al prossimo è quella del secondo anno, anche se stai ancora dando gli esami del primo. Tieni comunque d'occhio le propedeuticità all'Allegato 2 del secondo link (non puoi dare analisi 2 se non hai dato prima analisi 1; comunque mi han detto in questi casi ci si può mettere d'accordo col docente).

Sul Regolamento Didattico non mi sembra ci sia scritto null'altro, quindi se ti rimane il dubbio rompi un po' le palline in segreteria.
marco2132k
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 576 di 2053
Iscritto il: 18/02/2018, 23:52

Re: dubbio su passaggio secondo anno matematica università

Messaggioda mb7 » 11/07/2020, 11:34

marco2132k ha scritto:Cfr. questo e poi leggi i commi 1 e 2 dell'art. 8 qui.

Il counter degli anni fuoricorso di uniweb, tho, dovrebbe cominciare a crescere a partire dal quarto anno di triennale - e questo in generale. In pratica, la contribuzione che ti è dovuta da questo settembre fino al prossimo è quella del secondo anno, anche se stai ancora dando gli esami del primo. Tieni comunque d'occhio le propedeuticità all'Allegato 2 del secondo link (non puoi dare analisi 2 se non hai dato prima analisi 1; comunque mi han detto in questi casi ci si può mettere d'accordo col docente).

Sul Regolamento Didattico non mi sembra ci sia scritto null'altro, quindi se ti rimane il dubbio rompi un po' le palline in segreteria.

Grazie ragazzi,marco si infatti avevo letto questi link dell'università,e poi avevo anche chiesto informazioni in segreteria che mi avevano rimandato proprio a questo.Ora andrò in segreteria appena posso a suggellare ogni dubbio,quindi in pratica anche senza,per assurdo,passare alcun esame,posso iscrivermi al secondo(avendo soddisfatto l'obbligo formativo che già ho passato col tolc) senza pagare niente in più,e quindi se non ho capito male posso fare gli esami sia del primo che del secondo,ovviamente seguendo tutte le propedeuticità legate ai corsi.Mi sembrava troppo strano per essere vero,per questo chiedevo,grazie!!
mb7
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 25 di 108
Iscritto il: 23/05/2019, 10:19


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite