Miscela di gas: temperatura ed entropia

Messaggioda giangianni » 13/07/2020, 11:33

Ciao, avrei un gran bisogno di aiuto su due punti di questo problema

Un recipiente cilindrico disposto orizzontalmente è diviso da un setto rigido in due parti A e B di volume VA=0.4 l e VB=2.46 l, rispettivamente. Nella camera A sono contenute nA=0.02 moli di gas perfetto monoatomico alla temperatura T0=273 K; nell’altra camera è contenuto del gas perfetto biatomico alla pressione atmosferica P0 e temperatura T0. Il setto rigido sirompe se la pressione nella camera maggiore raggiunge il valore P*=10atm. Il gas nella camera B viene compresso in modo reversibile, fino a provocare la rottura del setto, spostando un pistone che scorre senza attriti. Le pareti del recipiente, compreso il setto di separazione e il pistone, sono impermeabili al calore (adiabatiche, non diatermiche). Si calcoli:
(a) il lavoro L compiuto dal gas durante la compressione;
(b) la temperatura finale Tf della miscela gassosa risultante;
(c) Qual è la variazione di entropia dell’universo?

Il punto (a) l'ho svolto mi rimangono gli altri due punti (b), (c) su cui chiedere delucidazioni.

parto dal (c)
Prendo il sistema cilindro in un ambiente così da avere il mio universo, poiché adiabatico l'ambiente scambia solo lavoro durante la compressione. Poiché, inoltre, il primo tratto è reversibile l'incremento di entropia è nullo (per l'intero Universo) fino alla rottura. Dopo la rottura oltre ad essere adiabatico è isotermo (è a tutti gli effetti una espansione libera), quindi pensavo di calcolare l'entropia dell'universo come entropia del sistema. Devo quindi sommare l'entropia delle due espansioni libere post rottura del setto:
- $DeltaS_(sistA)=nR((V_A+V_B)/V_A)$ (trovo n sfruttando PV=nRT poichè non ho n esplicitamente, e sfruttando PV=nRT trovo anche VB avendo trovato TB al punto a dal lavoro)
- $DeltaS_(sistB)=nR((V_A+V_B)/V_B)$

$DeltaS_U=DeltaS_(sistA)+DeltaS_(sistB)$

Per il punto (b)

Essendo l'espansione libera isoterma, se considerassi il sistema come due sistemi separati, avrei all'inizio tutto il gas in A e poi in A+B alla stessa temperatura, se considero il sistema B allora ho alla fine il gas B in A+B.
Non capisco perà ora comemettere assieme le temperature dei due gas: ho in pratica de gas che occupano lo stesso volume a $T_A$ e l'altro a $T_B$, non ho idee :(


Vorrei capire se ho svolto correttamente almeno il (b), inoltre se ci fossero modi migliori perché non mi piace molto come ho svolto con la mia trattazione.

Grazie mille
giangianni
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 70 di 239
Iscritto il: 12/12/2019, 12:18

Messaggioda anonymous_0b37e9 » 13/07/2020, 13:50

Per quanto riguarda il punto (b), indicando con $T_B$ la temperatura del gas contenuto nella camera B quando il setto si rompe, è sufficiente impostare la seguente equazione nell'incognita $T_f$:

$n_A*3/2R*(T_f-T_0)=n_B*5/2R*(T_B-T_f)$
anonymous_0b37e9
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2167 di 5111
Iscritto il: 17/07/2016, 11:55

Re: Miscela di gas: temperatura ed entropia

Messaggioda giangianni » 13/07/2020, 14:03

Ciao e grazie per l'aiuto!

b) Cioè sostanzialmente data l'adiabaticità del contenitore vale $Q_a=-Q_c$ e vedo i due gas come un trasferimento di calore a volume costante?

c) mentre per il c è corretto come ho svolto seondo te?
giangianni
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 71 di 239
Iscritto il: 12/12/2019, 12:18

Messaggioda anonymous_0b37e9 » 13/07/2020, 14:32

giangianni ha scritto:... sostanzialmente ...

In tutto e per tutto equivalente alla determinazione della temperatura di equilibrio nel contatto termico tra due sistemi a temperature diverse:

$[t_1 gt t_2] ^^ [m_1c_1(t_1-t_e)=m_2c_2(t_e-t_2)] rarr [t_e=(m_1c_1t_1+m_2c_2t_2)/(m_1c_1+m_2c_2)]$

giangianni ha scritto:... è corretto come ho svolto ...

Puoi concludere mediante la formula sottostante:

$\DeltaS_(gas)=nc_Vlog(T_2/T_1)+nRlog(V_2/V_1)$

considerando la temperatura finale $T_f$ e il volume finale $V_A+V_B$ dei due gas. Insomma, credo che tu abbia tralasciato il primo termine.
anonymous_0b37e9
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2168 di 5111
Iscritto il: 17/07/2016, 11:55

Re: Miscela di gas: temperatura ed entropia

Messaggioda giangianni » 13/07/2020, 14:46

Per il primo perfetto! :)

Il secondo sono in dubbio

- in realtà l'ho tralasciato (il termine con T) perché avevo immaginato sepratatamente due trasformazioni "espansioni libere di jolue" che sono isoterme. L'errore è che in realtà appunto non posso fare questo procedimento per via del fatto che ho anche uno scambio termico (quello che parlavamo simile a un contatto tra due corpi) giusto? L'entropia delmischiarsi si somma a quello dell'incremento volumetrico, a parole?

- mentre è comunque corretto considerare isoentropica la compressione fino alla rottura giusto?
giangianni
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 72 di 239
Iscritto il: 12/12/2019, 12:18

Messaggioda anonymous_0b37e9 » 13/07/2020, 14:54

giangianni ha scritto:... avevo immaginato separatamente due trasformazioni ...

Visto che ogni gas varia la propria temperatura, non si tratta di isoterme.

giangianni ha scritto:L'entropia del mischiarsi ...

Se intendi la variazione di entropia relativa alla sola variazione di temperatura, certamente.

giangianni ha scritto:... mentre è comunque corretto considerare isoentropica ...

Trattandosi di una adiabatica reversibile, certamente.
anonymous_0b37e9
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2169 di 5111
Iscritto il: 17/07/2016, 11:55

Re: Miscela di gas: temperatura ed entropia

Messaggioda giangianni » 13/07/2020, 15:11

Grazie mille Sergeant! Sei stato davvero utile nelle risposte :)
giangianni
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 73 di 239
Iscritto il: 12/12/2019, 12:18


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite