Re: Delucidazione sul Momento di Inerzia

Messaggioda Faussone » 13/07/2020, 11:40

Lucacs ha scritto:Se uno non guarda che ho scritto $ θ=90-α $, è dal testo si ha che $ θ=30 $


Veramente io non capisco praticamente mai quello che scrivi, da ora cercherò di ignorare completamente le tue risposte tanto è inutile per me impiegare tempo a leggerle.

Non ho capito tra l'altro dove nel testo e nel messaggio iniziale si parlerebbe di angolo $theta$: mai usato quel simbolo... mah....

La chiudo qui, che sta diventando noioso.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4507 di 10743
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Messaggioda anonymous_0b37e9 » 13/07/2020, 12:13

Faussone ha scritto:Secondo me poi se si risponde bisogna mettere ampiamente in conto di non ricevere un feedback da chi pone la domanda e neanche un semplice grazie, è inutile lamentarsene.

Concordo pienamente. Soprattutto perché il forum dovrebbe essere un servizio per chi domanda, non per chi risponde. Tra l'altro, nessuno può sapere il motivo dell'assenza di un feedback. Insomma, non è detto che sia maleducazione. E se anche fosse, si rende un miglior servizio non lamentandosene.
anonymous_0b37e9
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2166 di 5111
Iscritto il: 17/07/2016, 11:55

Re: Delucidazione sul Momento di Inerzia

Messaggioda Five » 13/07/2020, 13:10

... si vede che stamattina ho tempo da perdere.... :-D


Si Faussone, è solo tempo perso. Ma sulla non importanza di un feedback da parte dell’ OP non sono molto d’accordo. A me fa più piacere un alterbi che ci ha tempestato di domande sulle pompe, anziché un OP silenzioso..a me Interessa sapere se ha capito.
Comunque aspettiamo...non si sa mai! :wink: :wink:
Five
 

Re: Delucidazione sul Momento di Inerzia

Messaggioda Faussone » 13/07/2020, 13:49

Five ha scritto: Ma sulla non importanza di un feedback da parte dell’ OP non sono molto d’accordo.

Quello che ho scritto io non è affatto che il feedback non è importante.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4508 di 10743
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Delucidazione sul Momento di Inerzia

Messaggioda Marck0 » 13/07/2020, 15:40

Eccomi qui

vi ringrazio per le risposte e non avrei mai voluto creare una discussione di questo genere!

Comunque adesso finalmente ho capito il discorso inerente all'esercizio e vi ringrazio ancora.

Per quanto concerne il discorso del momento di inerzia del centro di massa ho capito che allora devo parlare di momenti di inerzia dell'asse passante per il centro di massa. §

Se mi venisse chiesto questo momento dell'asse passante per il centro di massa della sbarra, potrei definirlo, dalla definizione di momento di inerzia, come $ 1/3 R^2m $ ?
Marck0
New Member
New Member
 
Messaggio: 12 di 54
Iscritto il: 06/02/2018, 11:43

Re: Delucidazione sul Momento di Inerzia

Messaggioda Five » 13/07/2020, 16:14

Marck0 ha scritto:Eccomi qui

vi ringrazio per le risposte e non avrei mai voluto creare una discussione di questo genere!

Comunque adesso finalmente ho capito il discorso inerente all'esercizio e vi ringrazio ancora.


Prego. Quando ci sono certi personaggi di mezzo, si genera sempre un flame.

Per quanto concerne il discorso del momento di inerzia del centro di massa ho capito che allora devo parlare di momenti di inerzia dell'asse passante per il centro di massa. §

Se mi venisse chiesto questo momento dell'asse passante per il centro di massa della sbarra, potrei definirlo, dalla definizione di momento di inerzia, come $ 1/3 R^2m $ ?


No, per niente. Occorre precisare l’angolo tra la sbarra e l’asse baricentrico. Dovresti rivedere la teoria a questo punto.
E poi, devi dire “momento di inerzia rispetto a un asse” , non dell’asse .
Ultima modifica di Five il 13/07/2020, 16:23, modificato 1 volta in totale.
Five
 

Re: Delucidazione sul Momento di Inerzia

Messaggioda Lucacs » 13/07/2020, 16:19

Soprattutto uno, e lo vedi da te
Lucacs
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 451 di 980
Iscritto il: 06/01/2020, 10:07

Re: Delucidazione sul Momento di Inerzia

Messaggioda Marck0 » 14/07/2020, 11:14

Five ha scritto:
Marck0 ha scritto:Eccomi qui

vi ringrazio per le risposte e non avrei mai voluto creare una discussione di questo genere!

Comunque adesso finalmente ho capito il discorso inerente all'esercizio e vi ringrazio ancora.


Prego. Quando ci sono certi personaggi di mezzo, si genera sempre un flame.

Per quanto concerne il discorso del momento di inerzia del centro di massa ho capito che allora devo parlare di momenti di inerzia dell'asse passante per il centro di massa. §

Se mi venisse chiesto questo momento dell'asse passante per il centro di massa della sbarra, potrei definirlo, dalla definizione di momento di inerzia, come $ 1/3 R^2m $


No, per niente. Occorre precisare l’angolo tra la sbarra e l’asse baricentrico. Dovresti rivedere la teoria a questo punto.
E poi, devi dire “momento di inerzia rispetto a un asse” , non dell’asse .



Ok perfetto, grazie delle precisazioni. Ma nel caso che ho considerato, in cui so che l'angolo formato dalla sbarra con l'asse x è di 30 gradi, allora l'angolo che l'asse baricentrico forma con la sbarra (se lo prendo parallelo all'asse y) è di 60 gradi.

per cui mi verrebbe da pensare da considerare il triangolo formato dall'asse passante per il centro di massa, ipotenusa pari a l/2 e asse x . Direi che la distanza R di una massa dm dall'asse passante per il baricentro è di $ l*sen(60) $ e quindi:

$ Icm=λ int_(0)^(l/2) (l sen60)^2 dl $

e quindi

$ Icm=ml^2/16 $
Marck0
New Member
New Member
 
Messaggio: 13 di 54
Iscritto il: 06/02/2018, 11:43

Re: Delucidazione sul Momento di Inerzia

Messaggioda Five » 14/07/2020, 11:34

Il risultato è giusto, ma nell’integrale L’ estremo inferiore è $-L/2$. Si può trovare anche con H.S. all’inverso.
Five
 

Re: Delucidazione sul Momento di Inerzia

Messaggioda Marck0 » 14/07/2020, 11:59

Ci avevo pensato ma avrei che $ Iy=Icm + mr^2 $ e quindi $ Iy - mr^2=Icm $ e mi verrebbe un risultato negativo.
Marck0
New Member
New Member
 
Messaggio: 14 di 54
Iscritto il: 06/02/2018, 11:43

PrecedenteProssimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite