hydro ha scritto:E' un bel libro divulgativo, quando lo lessi tanti anni fa al liceo mi ricordo che mi piacque più di molti altri.
ElementareWatson ha scritto:A me ha colpito molto come da un teorema un matematico veda cose che gli altri non vedono, oppure che di una funzione ne visualizzi graficamente a mente il suo significato, però non saprei dire se quella è pura finzione da divulgazione
ElementareWatson ha scritto: Però ad esempio io ho un pdf di algebra che ho provato a studiare e devo dire che mi ha annoiato subito, oggetti troppo astratti e concretamente non vedo nessuna applicazione utile, mi ha iniziato a prendere quando parlava di PID e UFD, ma poi vuoi una cosa e l’altra non ho continuato, però sarebbe bello arrivare al punto da riuscire ad utilizzare quelli strumenti astratti nel concreto (per modo di dire, nel senso usarli per risolvere problemi o comprendere meglio una teoria)
hydro ha scritto:Comunque l'ipotesi di Riemann è un problema di analisi più che geometria aritmetica
dan95 ha scritto: Bellissimo libro, mi fece avvicinare alla matematica.
dan95 ha scritto: $ \Lambda \geq 0 $ (Terence Tao e Rodgers). Chiaramente per dimostrare l'ipotesi di Riemann è sufficiente verificare che $ H_0(z) $ non ha zeri reali ovvero che $ \Lambda \leq 0 $.
Visitano il forum: Brando Altavilla e 1 ospite