Guarda, tra tutti questi ordinamenti la mente vacilla.
Io mi riferisco al vecchio ordinamento quadriennale, quello prima della riforma del 3+2, che ora non mi ricordo precisamente in che anno è avvenuta, mi pare 2001. In genere quello si intende per vecchio ordinamento.
Non credo che si riferisca a ordinamenti più recenti, non so quali possano essere.
Poi credo che ci siano delle differenze da università a università.
Io mi riferisco a matematica qui a Roma Sapienza, dove c'erano diversi studenti non giovanissimi, tipo over 40, che avevano interotto gli studi con la quadriennale, quella vecchia, volevano riprendere e dovevano scegliere tra 3+2 o restare nel vecchio ordinamento quadriennale.
E poi alla facoltà di giurisprudenza dove era ancora più complicato, c'era il vecchio ordinamento di quattro anni, poi ci fu il 3+2, poi dopo poco il 3+2 fu eliminato e fu introdotto il ciclo unico da 5 anni, ma in parallelo una laurea breve di tre anni, più pure un altro cavolo che non ricordo, quindi si accavallava tutta questa roba in parallelo.
Vedo che i tuoi dati si riferiscono a Bologna, lì non so.
Tendo a pensare che si l'ordinamento vecchio, ma proprio quello più vecchio pre-riforma 3+2, ma non lo so con sicurezza.
[EDIT] Sì sì, proprio così,
. Persone anche in là con gli anni, per lo più 40enni-50enni che non avevano potuto continuare gli studi e volevano riprendere e laurearsi.
Ma anche persone più in là, a Giuriprudenza c'era un over 80, veniva a chiacchierare al ricevimento studenti, faceva i corsi seduto nei banchi con i ragazzi, e si è pure laureato. Ricordo anche a matematica uno studente tra i 70 e gli 80.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)