Buongiorno ragazzi,
Sto risolvendo i miei primi esercizi in cui bisogna trarre delle informazioni dal grafico di una funzione. Volevo capire se i ragionamenti che faccio sono corretti.
Innanzitutto, questa è la funzione che mi viene proposta:
a. Indicare punti di massimo, minimo (relativo o assoluto?), flesso
La funzione presenta:
- \(\displaystyle x=-2 \) punto di minimo relativo, con coordinate complete \(\displaystyle (-2; -1) \)
- \(\displaystyle x=1 \) punto di massimo relativo, con coordinate complete \(\displaystyle (1; 2) \)
- \(\displaystyle x=2 \) punto di flesso a tangente orizzontale (discendente), con coordinate complete \(\displaystyle (2; 1) \)
b. Segno della derivata prima (+ Crescenza/decrescenza)
- \(\displaystyle f'(x)>0 \) per \(\displaystyle -2<x<0 \) e \(\displaystyle 0<x<1 \), quindi negli intervalli \(\displaystyle (-2,0) \) e \(\displaystyle (0,1) \) è crescente
- \(\displaystyle f'(x)<0 \) per \(\displaystyle x<-2 \) e \(\displaystyle x>1 \), quindi negli intervalli \(\displaystyle (-\infty,-2) \) e \(\displaystyle (1,+\infty) \) è decrescente
- \(\displaystyle f'(x)=0 \) per \(\displaystyle x=-2 \) e \(\displaystyle x=1 \) e \(\displaystyle x=2 \)
c. Segno della derivata seconda (+ Convessità/concavità)
- \(\displaystyle f''(x)>0 \) per \(\displaystyle x<0 \) e \(\displaystyle x>2 \), quindi negli intervalli \(\displaystyle (-\infty,0) \) e \(\displaystyle (2,+\infty) \) è convessa
- \(\displaystyle f''(x)<0 \) per \(\displaystyle 0<x<2 \), quindi nell'intervallo \(\displaystyle (0,2) \) è concava
Grazie mille a chi mi dedica un pò di tempo