Piccola curiosità di allievo liceale...[calcolo rad n-esima]

Messaggioda onthejob » 03/12/2008, 22:10

Buonasera a tutti( Non so se è il posto corretto dove porre questa domanda, se non fosse così mi scuso con gli amministratori ma non ho trovato nessun'altro posto adeguato)...una piccola curiosità appunto.....Oltre al noto algoritmo che serve per calcolarci la radice quadrata di un numero, non esiste un algoritmo per calcolarci la radice cubica di un numero o addirittura la radice ennesima? Grazie

[mod="Steven"]Titolo leggermente modificato per indicare l'argomento :wink: [/mod]
onthejob
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 6
Iscritto il: 30/05/2008, 18:05

Messaggioda vict85 » 04/12/2008, 17:23

Si usa lo stesso identico algoritmo... comunque la sezione giusta era la sezione scuola superiore.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 599 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Messaggioda onthejob » 04/12/2008, 17:58

Chiedo scusa
onthejob
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 6
Iscritto il: 30/05/2008, 18:05

Re: Piccola curiosità di allievo liceale...

Messaggioda franced » 24/12/2008, 18:34

onthejob ha scritto:Buonasera a tutti( Non so se è il posto corretto dove porre questa domanda, se non fosse così mi scuso con gli amministratori ma non ho trovato nessun'altro posto adeguato)...una piccola curiosità appunto.....Oltre al noto algoritmo che serve per calcolarci la radice quadrata di un numero, non esiste un algoritmo per calcolarci la radice cubica di un numero o addirittura la radice ennesima? Grazie


Se vuoi calcolare la radice cubica di un numero assegnato $h$,
basta applicare un metodo numerico per la ricerca della radice reale del polinomio $x^3 - h$ .
Ad esempio vanno bene il metodo di bisezione o il metodo delle tangenti di Newton.
Francesco Daddi

Visita il mio sito:

https://www.francescodaddi.it
franced
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1287 di 3629
Iscritto il: 26/02/2007, 17:39

Messaggioda giammaria » 24/01/2009, 22:56

vict85 ha scritto:Si usa lo stesso identico algoritmo... comunque la sezione giusta era la sezione scuola superiore.

Poichè l'argomento non è stato spostato, rispondo qui. Se uso lo stesso identico algoritmo trovo lo stesso identico risultato, cioè la radice quadrata e non cubica; ovviamente occorrono modifiche. Ritengo che sia tu che Franced abbiate equivocato sulla domanda, che non era come calcolare approssimativamente una radice cubica, ma come modificare l'algoritmo della radice quadrata (quello che inizia con "partendo dalla virgola, dividere il numero in blocchi di due cifre; estrarre la radice quadrata del primo blocco, moltiplicare per 2 il risultato ottenuto...."). Come risposta alla domanda di onthejob, posso solo dire che so che esiste un algoritmo analogo per la radice cubica, ma non lo conosco.
giammaria
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 10 di 9472
Iscritto il: 29/12/2008, 22:19
Località: provincia di Asti

Messaggioda adaBTTLS » 05/03/2009, 00:30

se uno cerca ... si trova tutto. vedi intorno a pagina 23: https://www.matematicamente.it/staticfil ... Equcub.pdf
vedi anche qui: http://www.iccoccaglio.it/portale/doceb ... _260&id=69

ciao. spero siano le risposte che cercavi.
Avatar utente
adaBTTLS
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3357 di 8319
Iscritto il: 14/05/2008, 18:35
Località: Abruzzo


Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite