Ad esempio: i miei ingegneri non riescono a calcolare l’argomento di numeri complessi semplici, il che richiede l’applicazione di una definizione e delle conoscenze pregresse di goniometria; oppure, non riescono a scrivere la scomposizione in fratti di una funzione razionale, o a determinare il dominio di una funzione elementare (neanche tanto) composta
Questo è un problema, ma non mi pare sia il caso dell'OP. Da quanto ho capito l'OP sa fare gli integrali semplici, ma non gli riescono quelli "complessi", che vengono richiesti all'esame...quello che critico io è proprio questo, richiedere di saper svolgere integrali bizzarri senza nessun motivo. Una volta imparato l'integrale di x^n, sinx, cosx, e^x, lnx, qualche accenno al metodo di sostituzione e a qualche altro metodo, poi basta...
Chiaro è che non tutti gli ingegneri usano gli stessi strumenti e non a tutti serve la stessa Matematica.
Non sono d'accordo neanche su questo. Trovo che il sapere abbia una base comune, e il ruolo dell'università, soprattutto alla triennale, sia quello di formare, non di insegnare due cosette più tecniche togliendo spazi a materie più formative (scienza delle costruzioni, meccanica razionale...etc). Per esempio in un precednete post nella sezione universitaria criticavo il cdl in "ingengeria energetica" di bologna
https://corsi.unibo.it/laurea/Ingegneri ... 0_A48_2017 perché non insegna niente, tutti gli insegnamenti sono "fondamenti di qualcosa" da 6 crediti, non c'è un insegnamento serio fatto per bene, come in qualsiasi cdl triennale in ingegneria "non convenzionale" (vedi biomedia,gestionale, robotica...).
Per esempio, un vecchio studente phd del mio attuale relatore, che faceva roba teorica di meccanica computazionale per materiale complessi, è ora dirigente a Sky, per dire che di certo non è vincolante aver fatto due cosette in ingegneria gestionale per "saper gestire", ma vale invece il contrario, un gestionale di certo non sa niente di meccanica.
p.s. notare per esempio come nel link di prima non si insegni "disegno meccanico" agli studenti, ma si parte direttamente dal disegno al camputer...senza che sappiano come si quota un disegno, cosa siano le tolleranze, i vari metodi di rappresentazione, a riconoscere i vari pezzi in un complessivo...ma che importa, meglio farli fare i disegnini al computer, le aziende chiedono questo (che poi, non ci vuole la scienza infusa per imparare ad usare solidworks o altro, tutt'al più poteva essere un corso facoltativo...)