Dal titolo credo si capisca a cosa faccio riferimento:
la somma di due numeri è 20. La loro differenza è 4. Trova i due numeri.
In prima e seconda media questi problemi vengono risolti per via grafica, disegnando segmenti (o rettangoloni).
Io mi chiedo non sarebbe preferibile iniziare precocemente a introdurre le equazioni per risolvere questo genere di problemi?
Qualcuno mi disse che fondamentalmente con la matematica prima ancora di studiarla e di capirla fino in fondo bisogna venirci sottoposti... Dal momento che le equazioni sono il metodo di elezione a partire dalla terza media (facendo finire il metodo grafico nel cestino), vale la pena insisterci così tanto oltre le elementari?
Non sarebbe meglio usare il metodo grafico contestualmente alle equazioni, per poi liberarsene quasi subito?
Sono un neoimmesso A028, non ho mai insegnato e sono sconvolto dalla pervasività di questo metodo, tanto da chiedere su questo forum!
PS: Sono d'accordo che sia scandaloso mettere in cattedra uno che non ha mai insegnato, ma non posso sentirmi più di tanto in colpa per aver vinto un concorso ordinario (coda di paglia in fiamme )