Avviata la seconda edizione della gara di matematica on line MatematiCup, per studenti della secondaria di primo grado, organizzata in collaborazione tra Matematicamente.it, Università del Salento, Repubblica.it. Iscrizioni e allenamenti fino al 6 maggio, finale 7 maggio 2008. Alla gara hanno già aderito 5.000 studenti divisi in 250 squadre, partecipa anche tu.

logo_matematicup.jpghttp://riniart.org

Matematicamente.it

DIDA-lab dell’Università del Salento,

Kataweb.it e Repubblica.it

organizzano MatematiCup, gara nazionale di matematica a squadre completamente on line aperta agli studenti di tutte le classi della scuola secondaria di primo grado, con la collaborazione di Dipartimenti di Ingegneria dell’Innovazione, di Matematica, di Scienze economiche e matematico-statistiche dell’Università del Salento e dall’associazione Mathesis, Società Italiana di scienze matematiche e fisiche, Ministero Pubblica Istruzione (circ. prot. 10632).
MatematiCup punta a stimolare l’interesse dei giovani nei confronti della matematica, sviluppare la collaborazione in gruppo attraverso la rete Internet e incentivare l’uso consapevole e formativo delle tecnologie informatiche.

.

Per registarti

Le iscrizioni, completamente gratuite, si potranno effettuare a partire dal 15 novembre 2007. Ogni squadra partecipante sarà composta da tre gruppi, uno di prima classe, uno di seconda, uno di terza e un allenatore (il docente referente della scuola). Le singole scuole possono iscrivere una o più squadre.

registrati da qui 

.

banda-riniart.org.gifPer informazioni

DIDA-Lab, Università del Salento – [email protected]0832 297619

[email protected]

 

 I partner   

.

salto-riniart.org.gif

Per esercitarti

L’esercitazione è libera, può essere ripetuta più volte a casa o a scuola, non dà diritto a punteggio per la gara.

vai alle esercitazioni da qui 

.

Per allenarti

Devi essere registrato a MatematiCup presso il sito http://fantavillage.repubblica.it/matematicup/, devi inserire la password di allenamento (è meglio se ti alleni in presenza dell’insegnante o in attività di laboratorio a scuola). Dà diritto a punteggio per la classifica, puoi ripetere più volte il QUIZ ma il punteggio sarà assegnato soltanto la prima volta. La squadra che ottiene il miglior punteggio negli allenamenti vince una coppa.

Vai alla pagina degli allenamenti (devi inserire la prima password che hai ricevuto via mail)

.

Finalmente la gara

Il 7 maggio alle ore 9.00 tutti pronti davanti ai computer collegati a Internet: vince chi si sa organizzare meglio, sa sfruttare al meglio le competenze proprie e dei compagni, chi è più veloce, chi è più bravo, chi si è allenato di più … vincono i migliori insomma!

http://fantavillage.repubblica.it/matematicup/

premi-riniart.org.gif.

I premi

.

Il regolamento

.

Come si partecipa 

.

Lettera ai docenti e caratteristiche didattiche della gara 

Lettera agli studenti 

riunione-riniart.org.gif.

La circolare ministeriale

.

Il gruppo di lavoro

.

Immagini da www.riniart.org

——————————————————————————————————-

KBIT Srl sponsorizza le iniziative di Matematicament.it, a tutte le scuole delle 13 squadre premiate, offre 6 mesi di abbonamento gratuito al servizio di filtro Internet per la tutela dei minore in rete.

 

Commenti

commenti