
Animat intende rappresentare tutti coloro che insegnano matematica per superare l’isolamento del lavoro docente, favorire la comunicazione, il coordinamento, la discussione, lo scambio di studi ed esperienze di lavoro, contribuendo a costruire punti di vista condivisi anche in relazione con l’opinione pubblica e con le istituzioni.
Animat intende perseguire un insegnamento della matematica che:
• per quanto riguarda le finalità, contribuisca, nel quadro di una scuola di qualità, alla formazione di cittadini consapevoli e dotati di efficaci strumenti di indagine razionale;
• per quanto riguarda i contenuti, non si riduca al mero addestramento al calcolo, ma punti ad affrontare gli aspetti problematici e i nodi concettuali della materia, le sue dinamiche storiche e culturali, mirando dunque a superare l’abituale separatezza tra cultura umanistica e cultura scientifica;
• per quanto riguarda i metodi, sviluppi il più possibile pratiche attive, costruttive e collaborative, anche attraverso l’uso dei mezzi informatici.
– – – – – – – – – – – –
All’assemblea possono partecipare e intervenire tutti coloro che già sono iscritti alle sezioni locali, tutti coloro che intendono iscriversi e, comunque, tutti coloro che sono interessati.
La piattaforma costituiva di ANIMAT, lo Statuto e i nominativi dei promotori sono scaricabili dal sito www.animatinrete.it
E’ possibile partecipare alla lista di discussione sulla fondazione di ANIMAT inviando un messaggio vuoto e seguendo poi le istruzioni a: [email protected]
Programma dei lavori
9.00-9.30 Laura Catastini, Presidente pro-tempore di ANIMAT
Presentazione della Associazione, motivazioni, scopi e organizzazione
9.30–10.00 Franca Ferri, insegnante di scuola elementare, Modena
Insegnare matematica in una società ascientifica e mediatica nella scuola primaria
10.00–10.30 Rossella Garuti, Dirigente scolastico, Modena
La prova di matematica all’esame di terza media: un ponte fra primo e secondo ciclo
10.30–11.00 Walter Maraschini, insegnante di Matematica e Fisica in una scuola secondaria, Roma
Insegnare matematica in una società ascientifica e mediatica nella scuola secondaria.
11.00–11.30 Intervallo
11.30–13.00 Dibattito
13.00–14.30 Pranzo (buffet sul posto a 15 euro)
14.30 – 15,00 Sylviane Beltrame, insegnante di Matematica in una scuola secondaria, Udine
Presentazione e scelta del logo dell’Associazione
15,00 – 17,00 Elezioni, cariche e incarichi, votazioni e formazione di eventuali gruppi di lavoro
17,00 – 18,00 Incontro tra i docenti interessati a partecipare a gruppi di studio per l’avvio di un confronto e organizzazione dei lavori a distanza.
Saluti e chiusura dei lavori
– – – – – –
Come arrivare alla Sala polivalente di via Berti 2/9
Per chi viene in auto: uscire dall’autostrada e prendere la tangenziale fino all’uscita LAME (5). Seguire la direzione centro, andando sempre dritto per un paio di Km, fino ad arrivare di fronte a Porta Lame, sui viali esterni al centro. Percorrere pochi metri a destra, per poi piegare a destra in via Pier De Crescenzi. Dopo un centinaio di metri si incrocia via Berti. Andare a sinistra per parcheggiare e siete di fronte al cancello di ingresso. Per chi viene in treno: uscendo dalla stazione si può andare a piedi, girando alla destra del piazzale e seguendo sempre il viale esterno al centro. Appena superata Porta Lame vedete verso destra l’imbocco di via Pier De Crescenzi, che seguirete per un centinaio di metri, per poi piegare a sinistra in via Berti (in tutto 15-20 minuti). Potete prendere anche l’autobus dalla stazione n.33 e scendere dopo circa 5 minuti a Porta Lame e cercare l’ingresso di via Pier De Crescenzi.
Pernottamento
L’eventuale pernottamento a Bologna va gestito individualmente. Via internet, saranno comunque date alcune indicazioni dai colleghi di Bologna.
Iscrizione e prenotazioni
Non è prevista alcuna quota di iscrizione, salvo quella all’Associazione (€20,00).
E’ invece importante comunicare la presenza all’Assemblea (propria o cumulativa) da effettuare via e-mail a [email protected]
Scarica la locandina dell’assemblea