Questa tesi è il risultato di un percorso didattico svolto in una terza media. Il percorso era dedicato all’evoluzione delle specie. I punti di forza sono: • Aver presentato separatamente i vari meccanismi che portano all’evoluzione delle specie (mutazioni e variabilità, selezione naturale, tempo), • Aver creato durante lo svolgimento del percorso il sito online delle lezioni [1] ad uso dei ragazzi, con i materiali prodotti ed usati a scuola, • Aver fatto svolgere ai ragazzi un’attività (una specie di "telefono senza fili basato sui disegni") che ha portato alla creazione di varie animazioni [2] e di un filmato che è stato poi reso pubblico su Internet per mezzo di YouTube [3]. • Aver usato diverse simulazioni al computer per vedere e giocare con gli effetti della selezione (si veda il sito delle lezioni).
[1] Sito delle lezioni: http://www.guzman.it/3EDinoCompagni2008/3EDinoCompagni2008.html
[2] Animazioni http://www.guzman.it/3EDinoCompagni2008/pesce/PesciMutantiColori.html
[3] Filmato con le animazione prodotte con i disegni dei ragazzi: http://www.youtube.com/watch?v=W0mgWEl2mjc
Indice
1. Introduzione. Riflessioni sui due anni di SSIS. 4
2. Riflessioni sull’esperienza del laboratorio di didattica 7
3. Tirocinio attivo: Percorso Didattico di Scienze.
I meccanismi dell’evoluzione. 9
Titolo del percorso didattico 10
Discipline interessate 10
Classe di riferimento e collocazione nel tempo scuola 10
Premessa e motivazioni della scelta 10
Collocazione del percorso didattico 11
Metodologie didattiche utilizzate 11
Obiettivo generale 13
Descrittori di competenze 13
Prerequisiti 13
Risorse 14
Fasi del percorso di scienze 16
Fase 1. Evoluzione: pensiamoci! (online ) 16
Fase 2. Era un pesce! (online ) 18
Fase 3. Ma chi lo dice che le specie evolvono? (online ) 22
Fase 4. La selezione? Proviamo! (online ) 24
Fase 5. Il rotolone del tempo !? (online ) 26
Fase 6. Cosa abbiamo imparato? 28
Fase 7. Vediamo se ho capito! (online ) 29
Verifica. (online ) 30
Come si sono svolte le lezioni di scienze 33
1 Discussione aperta ("brain storming") (online ) 34
2 I pesci mutanti. (online ) 41
3 Presentazione al computer (online ) 45
4 Simulazioni al computer (online ) 47
5-6 Il rotolone del tempo. (online ) 49
7 Verifica (online ) 50
Conclusioni 51
Il sito delle lezioni 52
Bibliografia e Siti Internet di riferimento 56
Siti con i materiali di questa tesi 57
Scarica la tesi Relazione finale di Tirocinio e Laboratorio di Didattica (Scienze Naturali per la Scuola Media) Animazioni, Simulazioni e l’Evoluzione delle Specie
lavoro perfetto,eccellente :allievi fortunati