Un’attività di laboratorio per comprendere i numeri irrazionali e accettarne l’esistenza. L’attività richiede l’uso di carta millimetrata. Obiettivi: distinguere tra aspetto fisico della misurazione, aspetto algoritmico del calcolo algebrico e aspetto razionale dell’osservazione geometrica; comprendere la differenza tra l’operazione di contare e quella di misurare; osservare che gli algoritmi finiti di calcolo e, conseguentemente, l’uso della calcolatrice danno luogo a risultati approssimati.
OBIETTIVI DELL’ESPERIENZA
- cogliere il significato di numero irrazionale
- distinguere tra aspetto fisico della misurazione, aspetto algoritmico del calcolo algebrico e aspetto razionale dell’osservazione geometrica
- comprendere la differenza tra l’operazione di contare e quella di misurare
- osservare che gli algoritmi finiti di calcolo e, conseguentemente, l’uso della calcolatrice danno luogo a risultati approssimati
- constatare l’impossibilità di utilizzare la calcolatrice per operare con i numeri irrazionali
- accettare la necessità di utilizzare il calcolo con i radicali
è stata una delle migliori lezioni della mia vita!!!!
-.-“
Proverò sul campo, con gli studenti la validità didattica del metodo.
Ben scritto e logico.