Laboratorio di matematica su pi greco

articoli88.jpgNicoletta Passera insegna matematica nella scuola secondaria di primo grado "Ardigò" di Monza. Nel laboratorio di matematica ha proposto una ricerca sugli studi che i matematici hanno fatto su uno dei numeri più noti della matematica $pi$ pi greco, ecco come i ragazzi hanno interpretato il compito.

Parole chiave: pi greco, didattica della matematica, laboratorio di matematica 

Approdondimenti

http://it.wikipedia.org/wiki/Pi_greco

http://utenti.quipo.it/base5/numeri/pigreco.htm

http://www.itccarli.it/Matematica/carlpigr.php

http://www2.polito.it/didattica/polymath/htmlS/argoment/APPUNTI/TESTI/Apr_03/APPUNTI.HTM 

 

Commenti

commenti

Ci sono 5 commenti su questo articolo:

  1. Un problema impossibile? Calcolare l’area di un cerchio e la distanza tra il punto medio di una sua corda lunga 320 cm e il centro del cerchio.
    Si può risolvere con il Teorema Mirabilis di Gallo? E in che modo? Andrews

  2. Comunico l’esistenza dell’unica frazione razionale (Frazione fondamentale di Gallo) che approssima il valore di pi greco con nove cifre decimali esatte.
    E’ la seguente FG=4974682684/1583490679=3,141592653 (O.Gallo dal Codex Cervinarensis, Cap. XVII).
    Onofrio Gallo (n. 1946 a Cervinara, Valle Caudina) è l’autore del noto TEOREMA MIRABILIS DI GALLO che contiene e dimostra il Teorema di Pitagora, l’Ultimo Teorema di Fermat, il Teorema di Galois sui Gruppi Risolubili ed altri teoremi fondamentali dell’Algebra e della Teoria dei Numeri.

  3. L’idea è carina. Ormai ho già spiegato questo argomento ma per il prossimo anno proverò ad approcciare come proposto dall’articolo

  4. Ho ritenuto di non segnalare altri lavori su $pi$ pubblicati in questo sito perché non strettamente adatti a ragazzi di scuola media.