Simulazione del lancio di due dadi e della loro somma

Per usare questo foglio di calcolo attiva le macro (che sono lanciate premendo uno dei tre bottoni: Vai lento, Vai più veloce, Vai al massimo).

L’avvio di ciascuna macro azzera grafici e dati ed apre una finestra di dialogo in cui bisogna inserire il numero desiderato di lanci.

Con la prima macro si consiglia di inserire un numero relativamente basso (max 500) di lanci, in quanto i dati ed il grafico vengono aggiornati ad ogni lancio.

Con la seconda macro si può inserire un numero più alto di lanci (max 10000), in quanto i dati (e non il grafico) vengono aggiornati ad ogni lancio.

Con la terza macro si può inserire anche un numero relativamente alto (anche diversi milioni) di lanci, in quanto i dati ed il grafico vengono aggiornati solo alla fine del processo (durante il processo i risultati restano in memoria).

Per il lancio di due dadi, i risultati possibili della somma dei risultati di ciascun dado variano da 2 (1+1) a 12 (6+6). La colonna G fornisce le frequenze assolute, la colonna H le frequenze relative, la colonna J+K i risultati teorici previsti dal calcolo delle probabilità, la colonna I calcola la differenza tra frequenza relativa e probabilità di sciascun risultato.

Scarica il file Excel Simulazione del lancio di due dadi

Commenti

commenti

Ci sono 2 commenti su questo articolo:

  1. scusa, il tuo foglio è molto bello… solo quando apro il codice dei pulsanti, mi chioede una pasasword… Che potresti dirmelo??