Fantacalcio

Fantacalcio
Adolfo Cinesi

Se la macchina del tempo ci proiettasse nel futuro, sulle pagine di un giornale sportivo si potrebbe leggere, chissà, la seguente notizia:

“Varato tra mille difficoltà il calendario del prossimo campionato di massima serie. Le note vicende della stagione appena conclusa hanno indotto la Federazione Giuoco Calcio ad un drastico ridimensionamento delle società iscritte. Fra dissesti finanziari e retrocessioni per illecito sportivo saranno appena 10 le squadre ai nastri di partenza e soltanto 5 le città che ospiteranno partite della serie A; precisamente: Torino, Genova, Milano, Verona e Roma. 
Scorrendo il calendario dalla prima all’ultima giornata, si notano alcune curiosità. 
Sia nel girone di andata che in quello di ritorno ogni squadra gioca in casa almeno 4 partite. Nessuna squadra gioca in casa o in trasferta per più di 2 volte consecutive. Nessuna squadra incontra consecutivamente le due squadre della stessa città. Non si verifica mai il caso di scontri incrociati tra squadre della stessa città. Si gioca, al massimo, un derby in ogni giornata e non ce ne sono nelle prime 2 giornate di campionato, né nelle ultime 2.”

Se la prima giornata prevede i seguenti incontri:
Chievo – Juventus
Genoa – Verona
Inter – Sampdoria
Lazio – Milan
Torino -Roma
quali saranno le partite dell’ultima giornata di campionato?

Per chi non si interessa di calcio si ricordano alcune convenzioni calcistiche.
Nel girone di andata ciascuna squadra gioca contro tutte le altre. Nel girone di ritorno si ripetono le partite nella stessa successione ma a campi invertiti. Il ‘derby’ è la partita giocata tra 2 squadre della stessa città: Torino-Juventus, Genoa-Sampdoria, Milan-Inter, Verona-Chievo e Roma-Lazio. E’ importante l’ordine con cui si indicano le squadre che disputano un incontro; nella partita Chievo-Juventus, per esempio, si gioca a Verona in casa del Chievo, mentre la Juventus gioca fuori casa. La regola vale anche per i derbies. Le squadre della stessa città non possono giocare in casa contemporaneamente.

soluzione di Michele Bortolazzi

soluzione di Clelia Rossi

l'autore ha trovato 60 possibili campionati

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

soluzioni dell'autore

 

Commenti

commenti