Il cifrario di de Vigenère

Le avventure del capitano Nemo
S.O.S. dallo spazio

"Capitano", era il computer di bordo, "nello spazio c’è un messaggio in codice generato da un computer."

"A quando risale?"

"Tra il 2001 e il 2010 . E’ un codice molto vecchio e piuttosto semplice. Da una prima analisi risulta che è stato cifrato con una sola chiave. La chiave mi sembra di 7 lettere. Comincio la decodificazione?"

"No lascia stare, siamo nel 2222, a più di 200 anni luce di distanza. Non possiamo più intervenire. Fammi esercitare a decifrarlo da me. Stampami il codice."

 

QKMUGWAGWIAHINGDVVGHITDZWVEVSGINWGRSGWH
JSPFLWVAEVSUMVAVIHWWSMRAFLAHGWTODYMWWTO
GWESRDOGINWQIFHVVGGOBWWUZISSLLSNZEFRAUGRV
COBGSGAIVIVAUUOQBGWECQDLMLSCFHLGULERRDJWW
TWPMLLIRHLIKWHEFHKGFGAZPIAFKHWRBLAVEIQIHAPL
COIVAXROQYMAPLOQBWWVITOMLLIRSVWUZIDWUMU
WRTSKWHJISCDTUMRERHKAKMOBLATSKLWDBWEEPCV
AGYEROQBAJXIBHTEGHODLCSKWOZXBGULEWOUAGPAJ
RZGLSRBHZSSHEGVMJWROFPIDWGOBWQFMSARDDWJIL
OPIKKMMOIQVMGIOQMDDEMWVAAGRESYWYDMOOLC
LSVTWIMJEETWWQHJIGCIMJEETWGINWJEFPILAHAJHDM
GMSAHBLWVLOGINWFAGWIVSZEVRXSMVARDDWDEMW
DQFLILZLOWFDAGHVWKXAOQLSFHOZRAWFXOZRAWF
XOZLVLWPLWJMFREMWDJTSRDCQIDGWEBWWDGWEBW
WVSZEPXWFSWEFDAAYROFLAGFSUBFIDUSLOWWJWHIJ
HVFASPSUILAZOBHTDSJAPEZAUEHOOLAMVBOQIADPIBR
QKAPDCGQUAKEBQIAGQIZOMFGZEQHVLGROJDVLSHUS
LTEASIGWZMLXOFHNMAPDCWBGJGHOQLJSGHSPQAFWE
UQWMFECOQHGFISSJZSVMTSDAUGPTOUUAHSSGRKSFX
AFYMDSWIQKQSEEDOLAQVEIGB

 

soluzione

 

soluzione

La soluzione di MATRIX
la chiave è ODISSEA . La frase è tratta dal film "2001: odissea nello spazio di Stanley Kubrick "
In un crittogramma alla Vigenère si trovano spesso sequenze identiche di caratteri a una certa distanza l’una dell’altra. Questo avviene per il fatto di utilizzare ciclicamente la stessa chiave. 
Se allora si individuano tutte le sequenze ripetute allora è pressoché certo che il massimo comune divisore tra le distanze tra sequenze identiche è la lunghezza della chiave, o tutt’al più un suo multiplo. Una volta individuata la lunghezza k della chiave (nel nostro caso sette), il messaggio si riduce a dei messaggi intercalati, tutti cifrati con un codice di Cesare. le cui decifratura è assai semplice.
La chiave trovata è "ODISSEA", e il messaggio è stato decrittato utilizzando un programma scaricabile da http://web.tiscali.it/santi/download.htm
Il messaggio in chiaro fa parte di una delle scene più note (e belle) del film "2001: odissea nello spazio" di Stanley Kubrick :

CHE COSA STAI PENSANDO DI FARE DAVE DAVE CREDO PROPRIO DI AVERE DIRITTO A UNA RISPOSTA A QUESTA DOMANDA DAVE MI RENDO CONTO CHE SEI DAVVERO SCONVOLTO A CAUSA DI QUANTO E ACCADUTO CREDO CHE DOVRESTI METTERTI A SEDERE CON CALMA INGHIOTTIRE UNA PILLOLA DI TRANQUILLANTE E RIFLETTERE SO CHE DI RECENTE HO PRESO ALCUNE DECISIONI SBAGLIATE MA POSSO GARANTIRTI NEL MODO PIU ASSOLUTO CHE IL MIO LAVORO TORNERA AD ESSERE NORMALE CONTINUO AD AVERE LA MASSIMA FIDUCIA NELLA MISSIONE E VOGLIO AIUTARTI FERMATI TI PREGO FERMATI DAVE FERMATI DAVE VUOI SMETTERLA DAVE
BASTA DAVE HO PAURA DAVE LA MIA INTELLIGENZA SE NE STA ANDANDO LO SENTO LO SENTO
L’INTELLIGENZA MI ABBANDONA LO SENTO LO SENTO DAVE BUONA SERA SIGNORI SONO UN CALCOLATORE DIVENNI OPERATIVO NELLA FABBRICA HAL DI URBANA ILLINOIS IL DODICI GENNAIO MILLENOVECENTONOVANTADUE IL MIO ISTRUTTORE FU IL DOTTOR CHANDRA CHE MI INSEGNO UNA CANZONE SE GRADITE ASCOLTARMI POSSO CANTARVELA SI CHIAMA DAISY DAISY


La soluzione di LEON

La chiave è stata ottenuta mediante il programma FINDKEY.PAS , mediante il quale si esamina la frequenza delle lettere contenute nel messaggio cifrato. La chiave poteva essere trovata dal titolo del film  2001 ODISSEA nello spazio . Una volta trovata la chiave il messaggio è stato decifrato con il programma /gioco35.pas in cui è implementato l’algoritmo di decifratura del codice di Vigenere.


La soluzione di ROBERTO

La chiave è la parola "ODISSEA"
Infatti, si tratta di un messaggio crittografato con il codice di Vigenère.
Il metodo di attacco è quello di Kasiski, con il quale appare chiaro, osservando alcune ripetizioni di gruppi di lettere, che la parola chiave è di 7 lettere ( non era necessario dirlo nel testo). Il testo quindi viene trattato come somma di 7 cifrature intercalate monoalfabetiche (codice di Cesare), ognuna delle quali può essere risolta con l’analisi delle frequenze.
L’intero testo è stato scritto su 7 colonne e per ogni colonna si è calcolato le frequenze delle varie lettere, individuando
il gruppo di lettere consecutive rare (WXYZ), trovando per ogni colonna la lettera della parola chiave.
Da notare che essendo una A l’ultima lettera della chiave la settima colonna del testo in chiaro è uguale alla settima
colonna del testo cifrato.


La soluzione di UCANDO

La parola chiave è "ODISSEA".
Per sfortuna di tutti gli altri concorrenti sono un programmatore che ha appena seguito un corso di crittografia: dal cifrario di Cesare al DES IBM.


Per finire un mio commento.

Il brano è stato tratto dal libro di Arthur Clarke, 2010 odissea due, trad. it. di B. Oddera, Rizzoli, Milano, 1983, cap. 40 "Daisy, Daisy …". Sono le ultime parole del computer Hal9000, riportate nel celebre film di Kubrik. La codificazione l’ho eseguita da questa bella pagina del Liceo Foscarini di Venezia

http://www.provincia.venezia.it/mfosc/studenti/crittografia/critto/vigenere.htm

Provate anche voi, inserite, inserite il tipo di alfabeto, inserite il testo da codificare, inserite il verme ed avrete all’istante il testo in codice.

Commenti

commenti