Gara Q.I.M. 2009: regolamento

trebol_azul-i_never_had_a_birthday.jpgREGOLAMENTO

0. Scopo del gioco è semplicemente quello di divertirsi e tenere allenata la mente. I risultati ottenuti in termini di classifica e di punteggi non hanno nulla a che fare con la vostra intelligenza matematica o altro.

1. Per partecipare occorre essere registrati

2. I quesiti verranno pubblicati a partire dal 14 marzo, mediamente 3 al giorno, complessivamente 180 quesiti logico-matematici.

3. I primi 100 concorrenti in classifica alle ore 24:00 del 12 maggio accederanno alla seconda fase della gara.

4. I finalisti dovranno rispondere nel più breve tempo possibile ad altri 20 quesiti, che saranno pubblicati in un giorno e ad un orario concordato immediatamente successivo alla conclusione della prima fase. La classifica finale sarà redatta, a parità di esercizi svolti correttamente, in base al tempo in cui la risposta viene inviata. Il punteggio acquisito dai finalisti nella prima faase della gara è irrilevante. Ulteriori dettagli saranno dati in seguito.

5. Ogni utente può concorrere con uno solo account di registrazione. premi.jpg

6. Punteggi: ogni quesito svolto correttamente vale 10 punti più i punti di bonus indicati; questi ultimi diminuiscono lentamente al passare del tempo. E’ importante che ogni quesito aperto venga risolto appena possibile, senza eccessiva fretta, ma senza lasciarlo sospeso per riprenderlo dopo.

7. Premi 
     1° classificato: PSP Slim&Lite + zaino + t-shirt “Matematicamente.it Winner”
     2° classificato: Ipod Shuffle 4GB + zaino + t-shirt “Matematicamente.it Winner”
     dal 3° al 5° classificato: zaino + t-shirt “Matematicamente.it Winner”
     dal 6° al 10° classificato: t-shirt “Matematicamente.it Winner”

Buon divertimento!

ico-test-32px.pngVAI AI QUESITI

Commenti

commenti

Ci sono 43 commenti su questo articolo:

  1. nel gioco del millepiedi la risposta riportata da voi come corretta(1429) non è esatta.se i genitori impiegano 1000 secondi per togliersi le proprie scarpe,poi il padre aiuta un figlio e la madre un altro per 230 secondi i figli si troveranno complessivamente con 845 scarpe tolte (615 da solo+230 dal genitore)l’uno mentre l’unico non aiutato sarà riuscito a toliersi solo 615 scarpe.a questo punto i due millepiedi con meno scarpe continuano da soli per 155 secondi e i genitori aiutano il millepiedi che aveva ancora 385 scarpe da togliere,impiegando essi 154 secondi(154scarpe+154scarpe+77 scarpe) così che in 1385 secondi totali tutti i millepiedi sono scalzi!!! ;-) ciao a tutti

  2. il quesito di oggi sulla lamiera è errato perchè la risposta giusta è 32% visto che bisogna trovare la lamiera rimanente e non quella utilizzata.

  3. Il quesito del percorso dell’autobus mi sembra un po’ ambiguo. Per percorso circolare si intende che lo esegue andata e ritorno o lo esegue girando sempre in un senso? Ovviamente la risposta cambia!

  4. Al commento di Jolanda aggiungo… a proposito di quelli che rispondono sempre esattamente…
    Io trovo strordinario che addirittura i primi 8 della classifica (quella precedente al quiz non risolvibile) avessero risposto ad un quiz in ordine cronologico alla classifica stessa…
    Ognuno di noi può divertirsi a calcolare quante possibilità ci siano che ciò che è avvenuto possa effettivamente accadere “per caso”… ciao

  5. non ho capito perché allontanandosi dallo specchio non si vede tutta la cravatta. Dal disegno pare che il punto di riflessione per vedere il limite basso della cravatta sia sopra l’ostacolo. e quindi a distanza si vede tutta.

  6. due cose da dire: -la prima a quelli che non riescono a venire a capo del quesito sui secchi da riempire e ai quali consiglierei di rifarsi i calcoli considerando che nel secchio a diametro maggiore entra + acqua vista la maggiore superficie del buco; -la seconda è riguardo al quesito sulle potenze…lì le risposte corrette erano 2; infatti 100^60=(10^2)^60=10^120 in quanto la potenza di potenza è uguale alla stessa base elevata al prodotto degli esponenti.

  7. Un suggerimento a tutti quelli che sono dubbiosi sul quesito dei secchi : vi siete mai chiesti perchè le precipitazioni si calcolano in mm (lineari !) di pioggia, e mai in mm/cm quadrati ?

  8. Il quesito delle potenze ha due soluzioni. Non sono d’accordo con il fatto che sia considerata errata quella con la base pari a 100. Chiedo per favore che il quesito sia annullato, o che siano considerate entrambi le soluzioni esatte. Grazie

  9. Quanot al problema dei secchi, anch’io ho sbagliato calcolando il volume dei secchi. Ma effettivamente la risposta esatta è che il livello nei due secchi sarà uguale. Infatti se piove entrerà più acqua nel secchio di diametro maggiore e meno in quello di diametro inferiore….e il livello raggiunto alla fine sarà identico.
    Avete notato che ora si accede alla finale fino al 300 posto?
    Saluti

  10. Anche io non condivido che sia lecito aumentare il costo di un prodotto della stessa percentuale delle spese. Con questo discorso se le spese raddoppiassero raddoppierebbe oltre al prezzo della pizza anche il guadagno del pizzaiolo

  11. vi sembra possibile risolvere il cubo di rubik in 20 ? E oltretutto al pc ? a me sembra leggermente strano! i veri geni è difficile ke esistano ankora , ma prendete esempio da einstein e poi parlate di matematica! qualkuno mi risponda ! w la matematica !

  12. Riguardo i quesuti finali e la relativa classifiaca: alcuni concorrenti sono riusciti a dare le risposte in 20 secondi o anche meno. vi sembra possibile? in così poco tempo non si riesce neanche a leggerli.

  13. La finale per giovedì 14 maggio ore 21,00?
    Credo benissimo per tanti. L’importante è che non si svolga nel week-end, diverse persone potrebbero non essere connessi perchè fuori casa, ed evitare il mercoledì, giorno di avvenimenti sportivi.
    Propongo di inserire come premi anche solamente la maglietta fino al 100°.
    Grazie del divertimento!

  14. scusate, chi gioca onestamente sicuramente si diverte, ma un po’ di rabbia per i furbi rimane. Stamani, quesito delle banconote da 50 euro ritrovate da 5 amici: paperoga108 sbaglia alle 8 e passa, ci prova paperoga109 poco dopo e sbaglia, ancora pochi minuti dopo paperoga110 risponde esattamente nel tempo minimo (40 punti). DIFFICILE CREDERE A TRE PERSONE DIVERSE.

  15. Scusate non ho capito una cosa leggendo i commenti. Se siamo iscritti in tre in famiglia con tre account differenti c’e’ qualche problema? nel regolamento si specifica che ogni persona può avere solo un account, ma se siamo in tre persone diverse è chiaro che utilizziamo lo stesso computer, quindi l’ip risulta per forza lo stesso.
    Grazie

  16. Suggerirei di impedire le iscrizioni oltre una certa data, in modo che al massimo i furbetti possano “recuperare” pochi quesiti (magari dalla prossima edizione del gioco).

  17. be ma stefano che senso avrebbe? :D è un gioco… fa gola anche a me la psp ma se proprio la voglio esco e me la compro :D non credo che nelle precedenti versioni abbiano vinto degli imbroglioni.. e non credo che nemmeno questa volta sarà cosi!!
    :D

  18. ho letto solo oggi il regolamento. è il primo anno che partecipo. io e la mia compagna stiamo giocando entrambi dallo stesso computer, in momenti della giornata diversi, a secondo dei nostri impegni, senza che l’altro lo sappia, per vedere chi fa più punti fra di noi. rischiamo di essere squalificati? se il rischio è questo, d’ora in poi giocheremo insieme o ci alterneremo ma come un solo giocatore, noi vogliamo solo divertirci e metterci alla prova. spero di avere presto una risposta.Grazie.

  19. Sul punto 5 del regolamento: basterebbe iscriversi con due account distinti su computer diversi. A questo punto non è difficile rispondere esattamente e nel minor tempo possibile a tutte le domande con uno dei due account sfruttando l’altro come test di prova. Spero che qualcuno possa smentire la mia ipotesi

  20. In virtù della pubblicazione della nuova regola che spiega i criteri d’assegnazione dei punteggi per i quesiti della prima fase della gara, propongo che tutti i punti detratti a causa del passare del tempo, fino al momento di pubblicazione della regola stessa, siano restituiti a tutti i giocatori. Se questo non è possibile pazienza, siamo qui per giocare… :-)

  21. scusate ho letto il regolamento sarò un po tardo io XD ma come si fa a vedere il massimo punteggio per ogni domanda se uno avesse risposto molto velocemente?
    non capisco se certe sono da 20 certe da trenta.. o sono tutte da 30… e quelle in cui ho preso sono quelle in cui sono stato più lento grazie

  22. Mi e’ stato dato errato il quesito “Nego di affermare”.
    A mio parere, pero’, nel momento in cui Io nego di affermare qualcosa, non affermo affatto il contrario, ma dico solo che non sto dicendo quella cosa, per cui e’ corretto concludere che non si puo’ concludere nulla.
    Grazie e buon lavoro

  23. come ha gia’ scritto marina veneziani sarebbe possibile avere il testo dei quiz dopo aver risposto? Ho sbagliato un quiz, non ho capito perchè ma sarei curioso di capirlo.

    Inoltre sono disponibili i testi delle gare/prove precedenti?
    Grazie

  24. E’ UN’OTTIMA OPPORTUNITA’ PER DARE LA “SVEGLIA” AL MIO CERVELLO UN PO’ ASSOPITO….
    GRAZIE E AD MAJORA !!

  25. Il regolamento non specifica in base a quali criteri viene assegnato il punteggio per la risoluzione dei quesiti della prima fase… ho preso un 29 su 30 ad un quesito nonostante avessi dato la risposta esatta… questo punto in meno da cosa è stato determinato? conta il tempo? Se è così andrebbe scritto nel regolamento… perchè di certo non mi sarei assentato dal PC con la pagina del quesito aperta se lo avessi saputo… o ci sono altri criteri che mi sfuggono? Grazie per le vostre risposte. Buon divertimento a tutti!

  26. interessante e divertente….giochiamo, teniamo allenata la mente e vediamo chi la spunta alla fine….all’insegna del divertimento

  27. dove mi devo registrare?mi dice che non sono abilitata a visualizzare la pagina. mi potete per cortesia rispondere, questa volta, anche se ormai il test è scaduto?