I finalisti del Trofeo di scacchi Matematicamente.it 2009

scacchi-2008.jpgIl trofeo di scacchi è giunto alla fase finale, i 12 finalisti sono: 1. Firkle, 2. Amandy ,3. Cpeg52, 4. Bomber92, 5. Luky, 6. Nato_pigro, 7. Pumba91, 8. Battista_l, 9. Luca_92, 10. Pipppogol, 11. Andreatreno, 12. Lorenzo93. Tutti i finalisti dovranno confermare la propria adesione alla fase finale con un messaggio nell’apposito forum dedicato agli scacchi forum scacchi. I premi in palio sono: 1° classificato: coppa e PlayStation 3, 2° classificato: coppa e PlayStation Portable, 3° classificato: coppa e libro Gli scacchi di Luca Pacioli. Tutti i 12 partecipanti alla fase finale vinceranno la maglietta di Matematicamente.it Winner (se ancora non l’hanno vinta) e a scelta uno tra i seguenti premi: 1 pen drive a 4GB, 1 libro a scelta del costo max di 20,00€. Premio speciale per il migliore commentatore delle partite in finale: targa e pen dirve da 8GB o libro a scelta costo max di 30,00€. In bocca al lupo ai finalisti.

Regolamento della finale del torneo di scacchi

  • I primi 12 del prima fase, cioè i primi 12 classificati al 30.11.2009 partecipano alla fase finale. La seconda fase del torneo si disputerà in modalità sincrona e si svolgeranno sul sito www.scacchisti.it, tutte le partite avranno durata massima di 10 minuti per giocatore.
  • Dal primo dicembre i primi 12 classificati dovranno confermare la loro partecipazione alla finale con un messaggio su questo forum entro il 4 dicembre. Se uno o più giocatori che si sono classificati per la seconda fase non si iscrivono saranno sostituiti con i giocatori che si sono classificati dal 13-esimo posto in poi.
  • I 12 finalisti saranno divisi in 4 gironi: A, B, C, D
    Girone A: 1° classificato 8° classificato 12° classificato
    Girone B: 2° classificato 7° classificato 11° classificato
    Girone C: 3° classificato 6° classificato 10° classificato
    Girone D: 4° classificato 5° classificato 9° classificato
  • In ogni girone di faranno 2 incontri di 2 partite ciascuno. Per esempio nel girone A si faranno le seguenti partite: 1°-8° 8°-1° 1°-12° 12°-1° 8°-12° 12°-8°
  • Le partite si possono svolgere in qualsiasi ordine e in tempi da concordare tra i giocatori, purché si concludano entro il 10 dicembre.
  • Per ogni partita il vincitore si farà carico di trascrivere la partita sul forum, indicandone anche l’esito della partita. Sarà compito della giuria aggiornare i punteggi. Il giocatore perdente è tenuto a verificare che il proprio avversario abbia riportato correttamente la partita e l’esito. In caso di parità sarà compito del nero riportare la partita e il suo esito.
  • Chiunque può commentare le partite concluse, in questo modo partecipa al premio speciale per il miglior commentatore.
  • Il primo di ogni girone passa alla finale della gara, in caso di parità supera il girone chi ha vinto più partite, in caso di ulteriore parità supera il girone chi ha perso meno partite, in caso di ulteriore parità i giocatori arrivati a pari merito disputeranno una finale.
  • Nella fase finale giocheranno il vincitore del girone A contro il vincitore del girone D; il vincitore del girone B contro il vincitore del girone C. Passa il turno chi vince al meglio di 4 partite, se si finisce in parità, le sfide continuano finché non c’è uno scarto di due partite tra i due giocatori.
  • I due vincitori disputeranno la finale per 1° e 2° posto, che sarà giocata al meglio di 6 partite o finché tra i due giocatori non ci sarà uno scarto di 2 partite. I perdenti disputeranno con modalità analoghe la finale per il 3° posto.
  • Tutte le partite della finale si dovranno disputare entro il 18 dicembre, in modo che per il 20 dicembre potremo proclamare i vincitori.

Tutte le altre partite possono essere continuate regolarmente fino all’inzio del trofeo 2010.

Commenti

commenti