Premio maturità 2008 – seconda edizione

 

img_b_5_f_macbook.jpg

ipod200.jpg 

Matematicamente.it e Studentville, con il Centro di Didattica con le Nuove Tecnologie (DIDA-Lab del Dipartimento di Ingegneria Università del Salento) premiano anche quest’anno i migliori maturandi del 2008. Invia la tua tesina entro il 20 luglio e potrai vincere 1 computer portatile Apple Macbook e 3 Apple IpodNano da 4GB.

 

Il concorso, giunto alla seconda edizione, ha l’obiettivo di premiare gli studenti eccellenti che si sono distinti per un’elevata qualità della tesina presentata per l’esame di maturità 2008.

Inviando la propria tesina presentata all’esame di maturità 2008 al sito www.premiomaturita2008.it è possibile vincere 1 computer portatile Apple Macbook e 3 Apple Ipod Nano.

REGOLAMENTO DEL CONCORSO[*]

1) Il concorso è riservato agli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie che hanno preparato una tesina per l’esame di stato 2007-2008.

2) La tesina deve essere presentata dal legittimo autore, deve essere completamente originale; l’autore si assume la responsabilità dell’autenticità e originalità del proprio lavoro.

3) La tesina può essere un testo o un ipertesto multimediale, una tesina multimediale deve comunque contenere una parte congrua di testo descrittivo.

4) La tesina deve avere una copertina che riporti il titolo, l’autore, la scuola e l’anno.

5) Il file della tesina va inviato in formato elettronico via email o su un apposito form dal sito del premio.

6) Inviando la tesina si accetta automaticamente il regolamento.

7) La tesina va inviata entro e non oltre il 20/07/2008.

8) La giuria proclamerà i vincitori a partire dal 30/07/2008.

9) La giuria, a suo insindacabile giudizio, assegnerà i seguenti premi:

   • Miglior Tesina 2008;
   • Miglior Tesina in ambito Scientifico;
   • Miglior Tesina in ambito Umanistico;
   • Miglior Tesina in ambito Tecnico;

10) Le tesine vincitrici del concorso, e le tesine che la giuria riterrà idonee, saranno pubblicate sui siti Studentville.it e Matematicamente.it. Su tutte le tesine pubblicate le rispettive redazioni si riservano il diritto di apportare le modifiche editoriali che si renderanno necessarie per una corretta fruizione dei lavori.

I PREMI

I premi riguarderanno le seguenti categorie:

– Primo premio per la migliore tesina del concorso (Apple Macbook)

– Premio per la migliore tesina in ambito umanistico (Apple Ipod 4 GB)

– Premio per la migliore tesina in ambito scientifico (Apple Ipod 4 GB)

– Premio per la migliore tesina in ambito tecnologico (Apple Ipod 4 GB)

Tutti e 4 i vincitori riceveranno un attestato di merito.

Le tesine devono essere presentate entro il 20/07/2008, i vincitori saranno resi noti a partire dal 30/07/2008, i premi saranno consegnati nel mese di settembre.

Le tesine saranno valutate da una giuria costituita da docenti universitari e di scuola superiore di diverse discipline in modo da garantire una corretta e imparziale valutazione di tutti gli argomenti trattati nelle tesine.

LA GIURIA

– Prof. Mario Alessandro Bochicchio (http://mb.unile.it ) , docente di Informatica presso la Facoltà di Economia dell’Università del Salento e responsabile scientifico del centro DIDA (http://dida.unile.it  Diffusione dell’Informatica per una Didattica Avanzata)

– Prof.sa Laura Todisco, docente di Matematica e Fisica presso il Liceo “Aristosseno” di Taranto, moderatrice del forum di Matematicamente.it.

– Prof.sa Sara Gobbato, docente di Matematica presso l’Istituto Tecnico per Geometri “8 Marzo” di Mirano (VE), moderatrice del forum di Matematicamente.it

– Prof.sa Elisabetta Leonetti, docente di Filosofia e Storia presso il Liceo Scientifico di Galatina (LE)

– Prof.sa Katia Paradiso, docente di latino e greco presso il Liceo Classico. 

COME SPEDIRE LA TESINA

Inviare il proprio lavoro in un unico file dal sito del concorso www.premiomaturita2008.it 

AVVERTENZE

Nell’edizione precedenze diversi file sono pervenuti danneggiati in redazione, di conseguenza non è stato possibile visionare le relative tesine. E’ fortemente consigliato assicurarsi che il file inviato non sia danneggiato, è consigliato quindi aprire il file da più computer; lo staf non assicura di poter avvertire in tempo l’autore nel caso in cui il file della tesina non sia apribile. La giuria valuterà solo le tesine pervenute integre

Inviando la propria tesina per il concorso si accetta automaticamente il regolamento e la pubblicazione della tesina sui due siti partner dell’iniziativa: www.studentville.it e Matematicamente.it.

Il vincitore dello scorso anno

[*] Il concorso in oggetto, secondo quanto indicato nel nuovo regolamento concernente la revisione organica della disciplina dei concorsi e delle operazioni a premio, nonché delle manifestazioni di sorte locali ai sensi dell’ art. 19, comma 4, della legge 27 dicembre 1997, n. 449 (G.U. 13 dicembre 2001, n. 289), D.p.r. 430/2001, non è classificato come "concorso a premi" in base all’art. 6 (esclusioni) comma 1-a. (i concorsi indetti per la produzione di opere letterarie, artistiche o scientifiche, nonché per la presentazione di progetti o studi in ambito commerciale o industriale, nei quali il conferimento del premio all’autore dell’opera prescelta rappresenta (…) il riconoscimento del merito personale…").

Commenti

commenti

Ci sono 9 commenti su questo articolo:

  1. In home page c’è ancora segnalato l’articolo “I vincitori del premio maturità 2009”

  2. ho inviato la mia tesina quest’anno…è stata pubblicata..ma non capisco dove sia possibile visualizzare i vincitori!!come faccio??’qualcuno mi sa risp??

  3. Ciao Federica
    ti sei ricordata molto tardi mi pare
    i premiati sono pubblicati in qualche altra pagina
    I premi li abbiamo dati tutti, credo quindi che non eri tra i vincitori.

  4. sono una ragazza che ha inviato la tesina della maturità al concorso l’anno scorso..premio maturità 2008..volevo sapere se sono uscite le graduatorie e se si sanno i nomi dei vincitori..grazie mille

  5. Buongiorno.
    Lo domando anch’io, in data 14 settembre 2008: si conosce il nome del vincitore 2008?
    Spero in un responso.
    Saluti.

  6. sono molto contenta di questa iniziativa e poichè non ho avuto soddisfazioni dalla commissione che ho trovato agli esami forse con la mia tesina sulla concezione del tempo riesco a far suscitare in voi le stesse emozioni che ho provato io…ma nonostante riuscirete a capire tutto il mio impegno e le intere giornate per comporla. Un bacione a tutti voi e grazie almeno per aver regalato dentro di me un\\\’emozione.

  7. non conoscevo l’esistenza di questo concorso… posso partecipare anche io, inviando la mia tesina? attenzione , però, sono una studentessa diplomata nell’anno 2006/2007…mi farebbe molto piacere, perchè ho trascorso molto tempo per prepararla… grazie in anticipo sia in caso di risposta affermativa, sia in caso di risposta negativa!