Mastermind numerico

martin_ujlaki-odd_numbers.jpgIl mistermind si può giocare anche con i numeri, utilizzando carta e penna. E’ un gioco di logica più che di aritmetica. Occorre osservare e dedurre le giuste conclusioni in base alle informazioni che si hanno. Di seguito si illustra come si gioca con carta e penna a questo semplice gioco logico e matematico.

Il Master Mind numerico si gioca in due giocatori.

Ogni giocatore avrà un foglietto e una penna.

Ciascun giocatore sceglie segretamente un numero di 4 cifre che non abbia cifre ripetute e non cominci con la cifra 0.

Numeri che si possono scegliere: 1234 – 2537 – 9067

Numeri che non si possono scegliere: 0123 – 1122 – 23454 

Ciascun giocatore divide in due colonne il foglio e scrive nella colonna di sinistra il proprio numero segreto, nella colonna di destra scrive i tentativi che farà per indovinare il numero dell’avversario.

A turno i giocatori comunicano all’avversario un numero di quattro cifre che rispetti le condizioni del gioco. L’altro giocatore segna nella colonna di sinistra, sotto il proprio numero segreto, il numero detto dall’avversario e lo confronta con il proprio numero. Per ogni cifra indovinata che occupa esattamente la posizione il giocatore comunica un “quadrato”; per ogni cifra indovinata che non è nella posizione giusta comunica un “cerchio”.

Per esempio, se il numero chiamato dall’avversario è 1243 ed il numero segreto è 5013 il punteggio è un “1 quadrato e 1 cerchio” perché è stato indovinato il numero 3 nella posizione corretta ed è stato indovinato il numero 1 ma non nella posizione corretta.

Ragionando sui punteggi ottenuti un giocatore può chiamare dei numeri opportuni e dopo alcuni tentativi riesce a indovinare il numero.

Vince chi indovina il numero con meno chiamate. Se i due giocatori indovinano il numero dell’avversario nello stesso numero di chiamate, il gioco finisce pari.

Vediamo, come esempio, l’inizio di una partita.

  mastermind_numerico.png

• Mario ha scelto come numero segreto 3604.

• Giulia ha scelto come numero segreto 2956.

• Mario chiama il numero 2104; Giulia risponde “1 quadrato”, infatti Mario ha indovinato il numero 2 nella posizione giusta.

Ciascun giocatore si segna la chiamata che ha fatto e il punteggio ottenuto: Mario che ha chiamato segna il numero nella colonna di destra; Giulia che ha ricevuto la chiamata lo segna sotto il proprio numero segreto, in modo da confrontarlo facilemente e dare le risposte senza sbagliare.

• Giulia chiama il numero 1357; Mario risponde "1 cerchio", infatti Giulia ha indovinato il numero 3 ma non nella posizione giusta.

E così via 

Commenti

commenti

Ci sono 12 commenti su questo articolo:

  1. Quando Giulia dice
    4813 risposta OO due cerchi
    O O E NON O
    difatti nel numero 3604
    le cifre 4 e 3 sono indovinate,ma non al posto giusto.

  2. si ma io non trovo dove devo giocare!!! e non è il primo gioco che mi succede così!!!

  3. Gioco splendido, lo giocavo alle medie, invece di stare attenta alle lezioni, con il mio compagno di banco. L’ho insegnato la settimana scorsa ai miei studenti di terza media e li ho affascinati

  4. Attenzione all’esempio perchè il numero 3659 è stato riportato da Giulia 3695 ed il punteggio non corrisponde. Gioco geniale e molto bello. Saluti Giuseppe

  5. Attenzione: nell’ultima istruzione del gioco, quando si dice che Giulia chiama il numero 1357, Mario dovrebbe rispondere “1 cerchio” perché il Giulia ha indovinato il numero 3 ma non nella posizione giusta!

    Bella idea di gioco, comunque.