martin_ujlaki-odd_numbers.jpgIl mistermind si può giocare anche con i numeri, utilizzando carta e penna. E’ un gioco di logica più che di aritmetica. Occorre osservare e dedurre le giuste conclusioni in base alle informazioni che si hanno. Di seguito si illustra come si gioca con carta e penna a questo semplice gioco logico e matematico.

Il Master Mind numerico si gioca in due giocatori.

Ogni giocatore avrà un foglietto e una penna.

Ciascun giocatore sceglie segretamente un numero di 4 cifre che non abbia cifre ripetute e non cominci con la cifra 0.

Numeri che si possono scegliere: 1234 – 2537 – 9067

Numeri che non si possono scegliere: 0123 – 1122 – 23454 

Ciascun giocatore divide in due colonne il foglio e scrive nella colonna di sinistra il proprio numero segreto, nella colonna di destra scrive i tentativi che farà per indovinare il numero dell’avversario.

A turno i giocatori comunicano all’avversario un numero di quattro cifre che rispetti le condizioni del gioco. L’altro giocatore segna nella colonna di sinistra, sotto il proprio numero segreto, il numero detto dall’avversario e lo confronta con il proprio numero. Per ogni cifra indovinata che occupa esattamente la posizione il giocatore comunica un “quadrato”; per ogni cifra indovinata che non è nella posizione giusta comunica un “cerchio”.

Per esempio, se il numero chiamato dall’avversario è 1243 ed il numero segreto è 5013 il punteggio è un “1 quadrato e 1 cerchio” perché è stato indovinato il numero 3 nella posizione corretta ed è stato indovinato il numero 1 ma non nella posizione corretta.

Ragionando sui punteggi ottenuti un giocatore può chiamare dei numeri opportuni e dopo alcuni tentativi riesce a indovinare il numero.

Vince chi indovina il numero con meno chiamate. Se i due giocatori indovinano il numero dell’avversario nello stesso numero di chiamate, il gioco finisce pari.

Vediamo, come esempio, l’inizio di una partita.

  mastermind_numerico.png

• Mario ha scelto come numero segreto 3604.

• Giulia ha scelto come numero segreto 2956.

• Mario chiama il numero 2104; Giulia risponde “1 quadrato”, infatti Mario ha indovinato il numero 2 nella posizione giusta.

Ciascun giocatore si segna la chiamata che ha fatto e il punteggio ottenuto: Mario che ha chiamato segna il numero nella colonna di destra; Giulia che ha ricevuto la chiamata lo segna sotto il proprio numero segreto, in modo da confrontarlo facilemente e dare le risposte senza sbagliare.

• Giulia chiama il numero 1357; Mario risponde "1 cerchio", infatti Giulia ha indovinato il numero 3 ma non nella posizione giusta.

E così via 

Commenti

commenti