mathbalance_pic.jpgLe equazioni e disequazioni matematiche sono sempre state un problema per tanti. Lo stesso vale per la comprensione del concetto di numero. Perché 5 è più grande di 4? Perché 4+1 è uguale a 5? Questo gioco matematico permette di familiarizzare con questi concetti.

Tutti questi problemi si possono affrontare dal punto di vista del peso dei numeri e in modo più divertente invece che con la solita noiosa carta e penna.

Che ne pensate di pesare i singoli numeri con una bilancia a piatti (simulata)? Perché non fare in modo che il numero 7 sia più pesante del numero 5 mostrandolo su una bilancia?

L’idea di questo programmino nasce proprio da questa idea, cioé mostrare ai bambini/studenti cosa significano i numeri vedendoli pesati su una bilancia. L’effetto è gradevole e, si può dire, anche divertente.

L’età dei ragazzi interessati potrebbe essere quindia la fascia d’età dai 6 ai 13 anni circa.

I bambini che affrontano per la prima volta i numeri potranno giocare con gli smiles (le faccine sorridenti usate come unità) scoprendo che 3 faccine pesano quanto il numero 3.

Qui si ha anche la possibilità di mostrare come il numero 0 sia completamente ininfluente come peso, quindi sommare con zero lascerà invariato il risultato.

Successivamente ci si potrà divertire con le equazioni base (es. 3 + 2 = 5).

Quindi ci si può divertire affrontando l’incognita X nelle somme: X + 6 = 9. Quanto vale X?

Si può complicare il tutto usando anche l’incognita Y, cercando di determinare entrambi i valori di X e Y pesandoli con la bilancia, in più pesate.

Come finalità aggiuntiva, c’é anche quella di allenare i bambini a contare i numeri (sommando a mente i cubetti o gli smiles) e a leggere i numeri direttamente dall’espressione derivata (5 > 2).

Questo è molto utile didatticamente per acquisire il concetto e il valore dei numeri.

In aggiunta, il programma permette anche di affrontare con semplicità le equazioni e le disequazioni, concetto che potrebbe essere difficile od ostico da apprendere normalmente.

Scarica il file zippato completo del gioco matematico

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rinominare il file "MathBalance.exe__toglimi" portandolo a "MathBalance.exe".

Purtroppo bisogna fare così per ovviare ai filtri anti-spam attuali che impediscono l’invio di file eseguibili.

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