Orto cartesiano: il piano cartesiano per 10+ anni

Gioco da IPRASE Trentino

Orto cartesiano

Dinamica: Il gioco è ambientato in un orto. Vengono date delle coordinate cartesiane e bisogna piantare il cavolo nel punto da esse indicato. Se si agisce correttamente il cavolo viene messo a dimora altrimenti un coniglio biricchino se lo mangia tutto. All’inizio del gioco si può definire il numero di tentativi possibili prima di avere un esito negativo.

Abilità: Saper individuare sul piano cartesiano il punto corrispondente a coordinate date

Contenuto: Il piano cartesiano e le coordinate

Età: Da 10 a 14 anni

Pagina originale



Get Adobe Flash player

 

Altri giochi matematici

 

Commenti

commenti

Ci sono 25 commenti su questo articolo:

  1. è un gioco facilissimo!!!ho 11 anni e mi annoio solo a provarlo.sarebbe più bello se fosse difficile.consiglio di provarlo solo ai poppanti.

  2. è un gioco favoloso. la mia prof. l’ha usato quando sono venyti i bambini di 5 elementare ed io l’ho presentato. è solo un pò facile, ma comunque dei bambini lo hanno sbagliato

  3. questo gioco è veramente ridicolo mi sa da bimba di 6 anni o anche meno!!! per quell’età potrebbe essere “divertente” ma in realtà è troppo troppo noioso!!!

  4. ho trovato questo giochino utile per la mie bimbe che frequentano la seconda elementare ed hanno affrontato questo argomento. Confesso che una delle due l’ha trovato troppo facile, ma l’altra , che aveva più difficoltà, si è potuta allenare divertendosi.

  5. questo gioco mi piace tantissimo e anche se vado in 5 elementare fra poco li farò questi argomenti!!! le persone che hanno inventato questo gioco devono essere proprio brave!! redazione, continua così

  6. L’ho provato, questo giochino… e mi è parso semplicissimo…
    cari signori della redazione, nell’introduzione all’inizio del gioco vi consiglio di scivere, in sostitutiva a “gioco adatto dai 10 ai 14 anni di età” “gioco adatto dai 5 agli 8 anni d’età” effettivamente quest’agomento è previsto dal programma scolastico in seconda media (lo so con precisione perchè io l’ho appea terminata, la seconda media), ma non trovo troppo complicato associare il primo numerino, affiancato ad una “X” con l’asse delle ascisse e il secondo numerino (y) alle ordinate!
    in qualunque caso questo è solo un consiglio spetta a voi coordinare (proprio in questo gioco!!!!!) le proposte ed inziative…
    ed è anche vero che io, al momento, ho la bellezza di 12 anni 8 mesi 6 giorni 13 ore 2 minuti e i secondi non li posso enunciare, mi sconfora…
    con ciò mi rendo conto di quale “veneranda” età stia affrontando…non dovrei passare le giornate inchiodata al PC e scrivere commenti lunghi a non finire come sto facendo in quest’istante…
    cambiando argomento, questo sito è statao, a mio modesto parere, un’opera ben riuscita…
    P.S.: redzione, MA PERCHè NON PUBBLICATE I MIEI COMMENTI, QUELLI SCRITTI ANCHE DUE SETTIMANE FA???!?!?!?!?!? !!!!!!!!!!
    N.B.: non siete obbligati a pubblicarlo questo commento, in quanto mi rendo conto quale materiale inappropriato alle circostanze suddette possa contenere… ma gli altri miei commenti sono tutti innocenti, non ho scritto nulla di male!!!!
    P.P.S.:ho scritto un libro e fra poco verrà pubblicato… il titolo è “LA MA PASSIONE”, CERCATE PURE SU INTERNET, SE NON CI CREDETE… ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  7. è un giochino troppo semplice per me, adatto per i bambini della terza o della seconda elementare

  8. è un gioco ke ti lascia con il fiato sospeso. Provatelooooooooo!!!!!!!!!!!

  9. anche se ho 9 anni l’ho fatto è mi è piaciuto molto se ci sono altri giochi come questi me lo potete dire… please

  10. è un molto carino, riesci ad appassionarti subito vi consiglio vivamente di provarlo!!!!!!!!!!!!!!ciao

  11. è un gioco fantastco, mi piace è 1 degli unici giohi di matmaica che mi interessano molto anche perchè io non amo la matematica