Salto del cavallo

peter_panter-the_perfect_ride.jpgIl gioco consiste nello spostare il cavallo su una scacchiera secondo la regola del gioco degli scacchi, con un movimento a L, in modo da toccare tutte le caselle della scacchiera nel minor numero di mosse possibili. E’ possibile ritornare sulle caselle già toccate ma non è consigliabile, perché la soluzione minima si ottiene con 63 mosse, cioè senza mai ripassare due volte per la stessa casella. Ci vuole una strategia vincente! Un gioco non semplice. Da un punto di vista strettamente matematico il problema si risolve con grafi Euleriani ed Hamiltoniani. Le soluzioni possibili sono 122.802.512, non dovrebbe essere difficile trovarne qualcuna.

Commenti

commenti

Ci sono 158 commenti su questo articolo:

  1. È semplice: prima si toccano i bordi e in ultimo il rettangolo 4*3 al centro.

  2. HO BATTUTO MIO PADRE: LUI L’HA FATTO IN 69 MOSSE IO IN 63. L’HO BATTUTO 5 VOLTE CONSECUTIVE CERTO LUI NON NE HA VINTA NEMMENO UNA!

  3. E’ fortissimo vero?
    IO l’ho risolto la seconda volta e voi?
    VI DEVO DARE UN CONSIGLIO:finite prima quelle sul bordo.
    Ciao, ciao. Al prossimo commento!!!!!!!!!!!!!

  4. Ciao vi devo dare un consiglio:
    provate ha finire prima le caselle sul bordo. Vi ritroverete con poche caselle da riempire.
    Iniziate a riempire i bordi in orizzontale.
    Almeno così ho fatto la prima volta che ci sono riuscita.
    P.S. Ho 8 anni, ma so giocare abbastanza bene al salto del cavallo.
    Arrivederci al prossimo commento!

  5. VIVA,VIVA, ce l’ho fatta!
    Avevate letto che non riuscivo a fare meno di 65 mosse?
    Bè ora l’ho risolto in 63 mosse!
    E voi quante ne avete fatte in minimo?

  6. 63 mosse al secondo tentativo
    a io parere il gioco più belle tra questi

    consiglio: cercate di finire prima quelle sul bordo

  7. Uffa!Non riesco a fare meno di 65 mosse (+2).
    Consigli?
    Grazie in anticipo!!!
    P.S.Ho 12 anni!

  8. secondo me è bello, perchè devi stare lì a pensarci e cuindi mi piace , poi ti tira su quando ti ha lasciato il ragazzo, come è successo a me oggi!

  9. Ho risolto il gioco in 64, resta il fatto che a meno non siate dei geni della matematica risolvere il gioco è questione di culo!
    P.S. ho un anno e mezzo..

  10. il minimo numero di mosse è 62!! PERCHé SE FATE 1 MOSSA AVETE GIà ANNERITO DUE CASELLE, PERCHé QUELLA DI PARTENZA SI ANNERISCE DA SOLA!

  11. si signori!! questo gioco è strafigoo!! io ho fatto 80 mosse (+17)!!

  12. ma se le caselle totali da coprire sono 63, mi spiegate come fate a dire che lo fate in meno di 63 mosse? :-)))))
    IO l\’ho fatto una volta e ho fatto 80.
    Cia\’

  13. L’ho risolto in 35 mosse e sono completamene arrabbiato, pechè so che la mia mente può fare molto meglio, comunque, per chi vuole fare il mio stesso numero di mosse (o di più), vi do un consiglio: prima muovete a L sulle caselle laterali,tenendovi il più possibile vicino ai lati, poi andate ad occupare le caselle centrali.
    BYE BYE!!!!!!!

  14. Al primo tentativo ho fatto 65 mosse adesso cercherò di arrivare a 63, cmnq ho visto che qualcuno lo ha fatto in 62, come è possibile?

  15. l’ ho fatto in 63 mosse. è proprio vera la tecnica del girae prima per tutti i lati e poi tutto viene da se

  16. bello e semplice c’è l’ ho fatta al primo colpo. semplice ma bello e divertente

  17. ragazzi è molto semplice risolvere questo simpatico gioco. Non nego che ci ho messo un po’ di tempo a risolverlo però alla fine ce l’ho fatta. Basta circumnavigare la scacchiera in senso orario la scacchiera mantenendosi il più possibile sui bordi poi viene tutto da sè. Credo che questo sia il metodo ma sicuramente esistono molte varianti

  18. Ma lo volete capire cosa significa che le caselle sono 64 almeno 63 mosse bisogna farle è impossibile capite farlo in 40 o in 57

  19. ci sono riuscito: il computer mi ha detto :”Complimenti! Hai risolto il gioco nel numero minimo di mosse (63)”

    e io ho 13 anni

  20. La soluzione? Procedere in modo circolare mantenendosi quanto più possibile vicino ai bordi. La logica? Occupare per prime le caselle che possono essere raggiunte dal minor numero di altre posizioni.

  21. Ce l’ho fatta in 66 mosse. All’inizio è stato facilissimo, solo che poi mi sono trovato lontano dalla casella finale alla 63^ mosssa

  22. bello come gioco! genny… non si usano i tasti, si usa il mouse direttamente sulla scacchiera sulla casella dove vuoi muovere… effettivamente come ha fatto a farlo in 60 mosse?!? XD
    praticamente impossibile…

  23. è matematicamente impossibile fare meno di 63 mosse finendo la scacchiera, visto che le caselle sono 64 e parti già da una casella…

  24. la seconda volta ho fatto 65 mosse, dopo una ventina di volte circa ne ho fatte 63!ci ho giocato tutta la sera ma ne è valsa la pena :D per riuscirci giunta alle ultime mosse ho fatto stamp e incolla sul paint e ho studiato le mosse da fare!

  25. Ciao proppo bello sto gioco.Ho 9 anni ma sono riuscita nel gioco in 60 mosse consecutive

  26. raga ma qualkuno sa come si muove il cavalllo scrivetelo!!…. con quali tasti …..bho

  27. completato in 65 mosse (+ 2 ) !!! al terzo tentativo!!! ( gli altri: 81 74)

  28. Un bacione a quelli della Natale Prampolini che hanno provato questo gioco. Io non ne ho azzecata una.
    Damiano Di Ciocco per i miei amici della Natale Prampolini

  29. il minimo di mosse sono 63..le caselle sono 64…ma la prima il cavallo l’ha già fatta..chi dice k lo ha fatto un meno come GANJA…è un egocentrico…

  30. ci ho siprovato e sono migliorata ho risolto il gioco in 91 mosse (+28). che bello!! ilò salto del cavallo e facile e uno sballo e bellissimo

  31. evvai sonlo riuscita a farlo in 102 mosse (+39). am a me piace molto sia questo gioco e anche gli scacchi infatti vinco sempre il gioco e bellissimo spero non lo chiudiate mai

  32. EVVIVA!!!!!!!!!!!!!
    Finalmente dp tanti tentativi ce l’ho fatta!…Ho avuto ank’io la soddisfazione di vedere la fatidica frase:”Complimenti! Hai risolto il gioco nel numero minimo di mosse (63)”.

  33. uffa!!!Sarà la centesima volta k ci provo, ma nn sn ankra riuscita a risolverlo in 63 mosse!Il minimo è stato 64.. sib sob :-(

  34. è stato difficile all’inizio ma poi ci sono riuscito. ho 14 anni. P.S. se trovate 1 soluzione specularmente trovate anke una seconda soluzione.

  35. forte!!!anke se nn mi piacciono gli scakki questo mi piace ci sno riuscita in 67 mosse ma riproverò per farne di meno

  36. wao! che bello questo gioco !
    è poco difficile per l’ultima casella!
    “io nn ci sono riuscita”

  37. Complimenti! Hai risolto il gioco nel numero minimo di mosse (63) è questa la risposta ke vi da alla fine raga non ci vuole nnt fatto al 2° etntativo

  38. Ci sono riuscita in 64 mosse, non è un brutto risultato! Se riuscite a farlo in 63 ditemi come fare!

  39. Vorrei sapere come si fa a farlo in 63 mosse…non riesco a scendere sotto le 64!!!!fatemi sapere…

  40. Fedy91… visto che ami tanto la matematica dovresti saperlo che è impossibile finire il gioco in sole 62 mosse… se devi dire una bugia… almeno fai che sia credibile!!!

  41. io vi seguo sempre e mi piacciono molto i vostri giochi flash
    io amo i sonohra!!!
    ” ” anche Laura Pausini

  42. Bel gioco… provate anche a disegnare il quadrato 10×10 e a risolverlo… non è molto più difficile..(basta seguire la logica di riempire i buchi sui lati e poi entrare nel mezzo) Vi propongo una variante: lo scopo è lo stello ma il salto non si fa con il cavallo ma secondo questa regola; due caselle vuote se si vuole saltare in orizzontale o in verticale (quindi 1 – – 2 – – 3 ecc) e una casella vuota se si vuole andare in diagonale. Lo scopo è di arrivare o 100. PS: è un buon passatempo per le lezioni noiose!

  43. bello e difficile… cmq è vero che si può fare in 63 mosse… ve lo dico perchè ci sono riuscito…

  44. era troppo facile ci sono riuscuta 12 volte!!!!!!!con 65 mosse……nessuno mi puo battere!!!!!!!!!!!!!!!!!

  45. io dopo 3 volte ci sono riuscita a finirlo in 74 mosse è dura ma è un gioco che ne vale la pena di giocarci

  46. ci sono riuscita 4 volte!!!!!troppo bello sto gioco..sono impazzita per farlo..ma 63 mosse sn difficili…

  47. finalmente dopo un po di tentativi 63. vi do un consiglio nn fate dall’alto verso l’alto ma cirate in senso antiorario per la scacchiera ordinatamente….;-)

  48. 63…….EVVAI!!!!
    Dopo tanto tempo ce l’ho fatta… Io sono 100 nella classifica del QIM di novembre!!

  49. ho giocato adesso per la prima vlta:sono riuscita a fare il gioco con 69 mosse (ho dieci anni), ci è voluto però anche un pizzico di fortuna, comunque mi sono divertita tantissimo, anche se in certi momenti in cui ero bloccata… mi veniva quasi da strapparmi i capelli dalla rabbia!!!

  50. Anche io dopo un po di tentativi sono riuscito a fare 63 mosse…bel giochino tiene la mente accesa e sveglia!

  51. Ho otto anni e mezzo e ho fatto 121 mosse ma all’inizio ero completamente bloccato!ma alla fine ce l’ho fatta!!!!!!!!!

  52. ho fatto 71 mosse potevo fare di + è stato divertentissimo ed anche difficile xk mi inbroghilavo e nn sapevo cm completare

  53. finalmente sono riuscito a fare 63 mosse. Un consiglio quando arrivate dopo tanto tempo a 63 non fatelo più

  54. nella mia scuola il record è il mio con 64 mosse come si fà a finirlo in 63.E io faccio la terza media

  55. Le mosse minime sono 63.
    Il problema è matematico ed è noto anche come “cavallo di Eulero” o “percorso Hamiltoniano” di teoria dei grafi.

  56. per testare se 63 sia il numero minimo basta giocare e addizionare a 63 ogni mossa a vuoto che si fa,alla fine se il numero di mosse da voi contato corrisponde al numero di mosse con cui si è finito il gioco vuol dire che 63 è il minimo

  57. dopo la prima mossa il cavallo occupa due caselle quindi il numero minimo di mosse dovrebbe essere 63 anche se le caselle sono 64.

  58. la prima volta 72… ora sono riuscito a fare 63 ma come è possibile fare 62 mosse??????

  59. la prima l’ho risolto con 83 mosso la seconda ho seguito il consiglio di girare intorno e ne ho fatte 67 di cui credo solo 2 sulla stessa casella.

  60. 72 mosse, quella di girare intorno è una strategia che funziona. senza quella non vi dico quante mosse ho fatto al primo colpo…

  61. bello, risolto in 63 mosse… cmq non si può fare di meglio, perchè le caselle sono 64, meno una che è quella di partenza: 63… ciao!!!

  62. ok scherzo in realtà nn sn riuscita a far funzionare il gioco. COME SI FAAAAAAAA!?!?!?!?

  63. ma si puo sapere come fanno a fare meno mosse del numero delle caselle da riempire?

  64. Io ho fatto 63. Come ha detto Ordnas bisogna girare ai lati e il resto viene da se… Comunque non badate a chi ha fatto meno di 63… è impossibile…Sono quelli che cercano di vantarsi in qualsiasi modo…

  65. Rispondo a Solare95.
    Anche la matematica è facile: basta non fare mai due volte lo stesso esercizio.

  66. ho risolto in 74 mosse! mi sembra un buon punteggio calcolando che il minimo era 63..

  67. L’ho risolto in 63 mosse!!!

    La mia tecnica è stata quella di girare prima intorno e completare il più possibile i bordi… poi il resto è venuto da se!

    Sicuramente non è l’unico modo!

  68. dopo tanto impegno sono arrivato a farlo in 63 moseeeeeeee!! nn e un gioco da ragazzi anche se ne ho 12 anni
    basta nn portare due volte il cavallo sulla stessa casella

  69. nn ho mai giocato a scacchi, ma al primo tentativo l’ho finito in 67 mosse….nn male

  70. 65 mosse al secondo tentativo. Ma non so come eliminare le due di troppo….

  71. Uffy, che disgrazia sono riuscita afare solo 62 mosse, e per me significa che sono ignorante sebbene la matematica la amo…
    PS: ciao a tutti voi orsakkiotti, spero che divertiate più di me a giocare a questo gioco…

  72. Io ho fatto 72 senza troppa attenzione…
    Qualcuno ha un algoritmo come soluzione? Si potrebbe fare un programmino ricorsivo come per i problemi delle 8 regine o della torre di Hanoi…
    Ciao a tutti.

  73. GANJA…sei un bugiardo…matematicamente 40 mosse…sono impossibili per terminare il gioco…63 si…

  74. ho finito il gioco in 63 mosseeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  75. 91 mosse…anke se è la prima volta ke gioco…però vabbè nn fa nnt!!!!!!!!!!!

  76. Questo gioco mi ha permesso di distrarmi durante alcune lunghe pause all’ università! cmq il numero minimo di mosse è 63 (64 caselle -1 dove già c’è il cavallo).e, dopo lunghi sforzi, il mio record è proprio di 63! i pratica non si ripassa mai su caselle già colorate!!! ciao a tutti!

  77. Ho fatto 54 mosse e poi mi sono romaste 9 caselle in cui il cavallo non poteva arrivare!!!

  78. Io ho fatto 71…. credo non sia tanto male…. il numero minimo possibile teorico dovrebbe essere 64 perchè sono 8*8 caselle, – quella su cui si è in partenza = 63….