Caro studente,

probabilmente conosci già la storiella dello scienziato che vuole misurare quanto è intelligente uno scimpanzé. Lo scienziato ha appeso al soffitto una banana e sul pavimento ha messo alcune scatole: si aspetta che lo scimpanzé userà le scatole per formare una scala e raggiungere la banana. La scimmia, da parte sua, osserva stupita il comportamento dello scienziato: perché appendere al soffitto una banana quando è già pronta per essere mangiata? Tuttavia aspetta paziente e quando lo scienziato passa proprio sotto la banana, fa un salto, gli sale sulle spalle e prende al volo la banana.

Molte volte noi insegnanti disponiamo una serie di formulette che dovrebbero aiutarti a risolvere un problema ma i problemi reali non sempre hanno soluzioni previste in anticipo. Quasi sempre occorre invenzione, intelligenza pronta, coraggio e spirito di iniziativa per spiccare un salto quando c'è bisogno e prendere al volo la soluzione del problema.

La gara che stai per affrontare non è un test su quanta matematica conosci ma è un gioco, una sfida con altri tuoi coetanei, un gioco di squadra. Per vincere devi risolvere il maggior numero di quiz nel più breve tempo possibile. Per ottenere un buon risultato devi allenarti, seguire i consigli del tuo allenatore e soprattutto imparare a collaborare con i tuoi compagni di squadra. Come dice un grande maestro, George Polya, risolvere problemi è un'arte pratica, come il nuotare o lo sciare o il suonare il piano: se desideri imparare a nuotare, devi gettarti in acqua e se desideri diventare un risolutore di problemi, devi risolvere problemi.

Allora trova la tua squadra e il tuo allenatore, ci sono tanti ragazzi che sono pronti per la sfida.

Commenti

commenti