premi120.jpg"L’esercito di Franca", "Team Tanzi" e "I Disastri 2 (la vendetta)" sono le tre squadre vincitrici della MatematiCup 2008. La prima scuola classificata è l’Istituto Gianelli di Rapallo (GE). Vincono gli allenamenti "Istituto comprensivo Muro". Prima squadra femminile le "Matemitiche!

La gara di matematica per ragazzi della scuola secondaria di primo grado si è svolta la mattina del 7 maggio. Hanno partecipato 8500 alunni, divisi in 360 squadre, di 210 scuole distinte. Dopo tre ore di calcoli, disegni e clic ecco le classifiche e i premi.

1a squadra classificata: "L’esercito di Franca", allenata da Franca Panellli, dell’Istituto Beato Arnaldo da Limena (Padova); vince Coppa, medaglie, libri e un abbonamento di 6 mesi al filtro Internet a protezione dei minori fornito da KBIT srl

2a squadra classificata: "Team Tanzi", allenata da Meliota Giovanna, della Scuola Secondaria di primo grado Tanzi di Mola di Bari; vince Coppa, medaglie, libri e 6 mesi di filtro Internet KBIT

3a squadra classificata: "I Disastri 2 (la vendetta)", allenata da De Palma Sara, dell’Istituto Gianelli di Rapallo (GE); vince Coppa, medaglie, libri e 6 mesi di filtro Internet KBIT

1a squadra femminile: "Matemitiche!", allenata da Solinghi Lucia, dell’Istituto Gianelli di Rapallo (GE); vince Coppa, medaglie, libri e 6 mesi di filtro Internet KBIT

1a scuola classificata: "Istituto Gianelli" di Rapallo Genova, dirigente Graziella Mazza; vince Targa, libri e 6 mesi di filtro Internet KBIT

2a scuola classificata: "Istituto Sacro Cuore" di Firenze, dirigente Giancarla Lupoi; vince Targa, e 6 mesi di filtro Internet KBIT (premio aggiunto)

3a scuola classificata: "Istituto Madre Teresa Quaranta" di Grottaglie (TA), dirigente Bianca maria Cartella; vince Targa, e 6 mesi di filtro Internet KBIT (premio aggiunto); mezione al merito alla squadra "Pi Greco"

Migliore squadra negli allenamenti: "Istituto comprensivo Muro Leccese" di Muro (LE), allenata da Carlà Teresa; vince Coppa e 6 mesi di filtro Internet KBIT (vince il premio per la regolarità negli allenamenti)

Altri premi, non comulabili con i precedenti (come da regolamento) sono stati assegnati a

Migliore gruppo di classe prima: "Lampi di genio", allenata da Angelo Remitti, della Scuola Media di Maranello (MO); vince Coppa e 6 mesi di filtro Internet KBIT (vince il premio perché le squadre che nella relativa classifica si sono piazzate prima hanno vinto premi in altre categorie)

Migliore gruppo di classe seconda: "I giovani Newton", allenata da Silvana Serra, della S.S. Primo Grado Elisa Sala di Monza; vince Coppa e 6 mesi di filtro Internet KBIT (vince il premio perché le squadre che nella relativa classifica si sono piazzate prima hanno vinto premi in altre categorie)

Migliore gruppo di classe terza: "I + della Rodari", allenata da Rossella Bonora, dell’Istituto "G. Rodari" di Santa Giustina (Belluno); vince Coppa e 6 mesi di filtro Internet KBIT (vince il premio perché le squadre che nella relativa classifica si sono piazzate prima hanno vinto premi in altre categorie)

Migliore squadra in aritmetica e algebra: "Math’s girls" allenata da Anna Maria Maronna dell’Ist. Quinto Ennio di Lecce; vince Coppa e 6 mesi di filtro Internet KBIT (vince il premio perché le squadre che nella relativa classifica si sono piazzate prima hanno vinto premi in altre categorie)

Migliore squadra in geometria: "Mathematic Wizard" allenata da Anna Lisa De Donato della S. M. S. Via Martiri D’Ungheria Scafati (Salerno); vince Coppa e 6 mesi di filtro Internet KBIT (vince il premio perché le squadre che nella relativa classifica si sono piazzate prima hanno vinto premi in altre categorie) 

Migliore squadra in logica e insiemistica: "Eta Beta" allenata da Liviana Lucchetti dell’Ist. C. Ancona Centro di Ancona; vince Coppa e 6 mesi di filtro Internet KBIT

Migliore squadra in statistica, probabilità e combinatorica: "Tendenti all’infinito" allenata da Giulia Garello dell’I. P. Gobetti di Rivoli (TO); vince Coppa e 6 mesi di filtro Internet KBIT (vince il premio perché le squadre che nella relativa classifica si sono piazzate prima hanno vinto premi in altre categorie)

          *          *          *          *          *          *          *          *          *          *

Il comitato organizzatore ha ritenuto, come da regolamento, di non cumulare i premi perché le squadre che sono risultate prime nella classifica squadre risultano quasi automaticamente prime nelle sottoclassifiche per classi e per temi.

Si ringraziano tutti i partecipanti per l’entusiasmo con cui si sono allenati e hanno gareggiato, in particolare i docenti che si sono fatti carico di organizzare le squadre … e i computer!

Istogramma delle scuole partecipanti per regione (I e II edizione)

I professori che vogliono avere l’attestato per i propri allievi devono richiederlo a [email protected] 

 

Gruppo promotore: Antonio Bernardo (Matematicamente.it), Mario Bochicchio (DIDA-Lab Uni. Salento), Massimo Mazzitelli (Kataweb), Domenico Lenzi (Mathesis)

Comitato tecnico scientifico: Antonio Bernardo, Mario Bochicchio, Domenico Lenzi, Laura Todisco.

Redattori e revisori dei quesiti: Antonio Bernardo, Laura Todisco, Domenico Lenzi, Luca Barletta, Flavio Cimolin, Luca Lussardi, Luciano Sarra, Paolo Giovanni Zanin

Direzione sviluppo software: Federico Zanchetta (Kataweb)

Si ringrazia Michela Occhioni per le verifiche e il controllo sull’uso degli esercizi di allenamento nelle proprie classi.

 

Commenti

commenti